[OT] Freeride is not a crime

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Messaggioda Fleur » mer dic 09, 2009 11:06 am

mi avete fatto venì voglia, noi poveri toscani a surfare sabato e martedì e voi sulla neve (che sfiga!!!!! ah ah ah ah!)!
http://www.surfcorner.it/localsonly/index.php?doc=4848#
(questo era sabato)
scherzi a parte mi avete fatto venire voglia di ripartire, quest'anno sono un po' demotivato, vuoi le temperature ancora miti che invogliano al surf, vuoi che di voglia di girare in park ne ho poca (e soprattutto le mie giunture), chissa che non mi prenda un'arva anche io e inizi a fare un po' di b.c.
io la neve fresca l'ho sempre intesa come, trovare il giusto pendio e costruire un bel kickerone con gli amici, ma anche sta cosa delle ciaspole, inizia a girarmi nella testa, chissà forse sarà la vecchiaia...............
Fleur

Messaggioda KiaZ » gio dic 10, 2009 10:35 am

io la neve fresca l'ho sempre intesa come, trovare il giusto pendio e costruire un bel kickerone con gli amici, ma anche sta cosa delle ciaspole, inizia a girarmi nella testa, chissà forse sarà la vecchiaia...............

eheh
anche per me era cosi' anni orsono ....
ora che passano gli anni penso sempre di piu' allo snowboard come freeride e backcountry .... come un modo per vivere la montagna d'inverno al 100% senza frenesia ....
non sono piu' da manovre/salti ... solo curvoni tirati, meglio se giu' da un pendio conquistato con i propri mezzi ... e infatti ho una bestia da freeride come tavola che - nella mia per ora ancora ignoranza surfistica - imho ha un feeling molto surf like .... Insomma snowboardo con questa, si chiama D1 5.5 :

Immagine

Forse sara' anche per questo (e per la mia eta') che la cosa che mi ispira piu' nel surf e' il long o cmq uno stile morbido .... su una tavoletta a fare manovre non mi ci vedo :)

E intanto martedi' ero in acqua .... mica a snowboardare
:surf:
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Messaggioda vagabondo » gio dic 10, 2009 1:16 pm

tra l'altro avete visto che la nuova tendenza sulle tavole da snow è non fare più il ponte ma con lo scoop come le tavole da surf?!?!
dicono siano ideali per il freeride fuoripista!! :-D
ma costano un okkio della testa.... :shock: :fuming: :banghead:
vagabondo

Messaggioda KiaZ » gio dic 10, 2009 11:35 pm

vagabondo ha scritto:tra l'altro avete visto che la nuova tendenza sulle tavole da snow è non fare più il ponte ma con lo scoop come le tavole da surf?!?!
dicono siano ideali per il freeride fuoripista!! :-D
ma costano un okkio della testa.... :shock: :fuming: :banghead:

sulle tavole con il rocker ci sarebbe tantissimo da dire
io non ne ho ancora provata una spero presto di farlo e di potermi esprimere
Da quello che ho sentito guadagni molto in fresca (specie nello stretto) e perdi in conduzione/duro

KiaZ

Messaggioda g4b0 » ven dic 11, 2009 10:35 am

Infatti... Sono tavole che andrebbero commercializzate in canada ed alaska. Qua da noi, almeno per l'uso che ne faccio io (canali e roba verticale), resto fedele alla mia salomon burner: bella rigida e lame affilate!
--
g4b0, linux user n. 369000
http://brosulo.net
g4b0

Messaggioda Fleur » ven dic 11, 2009 11:23 am

attenti che una cosa sono le skate banana e una cosa sono le rocker! personalmente le ho provate ambedue e rimango (almeno per ora) fedele al tradizionale, non vorrei che facessero la stessa fine dei baseless...........
Fleur

Messaggioda vagabondo » ven dic 11, 2009 12:11 pm

interessante! ci spieghi brevemente la differenza?
personalmente pensavo fossero al stessa cosa.
alcuni miei amici hanno le skate banana.
su pista si trovano più o meno come quelle tradizionale; il controllo di almina effettivamente è minore rispetto alla tavola classica ma se scendi in derapata tranquilla non hai problemi. ovvio non parlo di conduzione sulle lamine ma di spostamenti da un fuoripista all'altro
in fresca si son trovati decisamente bene!
io per ora mi tengo il mio 167 wide x i giorni di frescone!!! :-D :surf:
vagabondo

Messaggioda Fleur » ven dic 11, 2009 12:28 pm

banana è fatta diciamo a "U" tutta la tavola è leggermente curvata

mentre le rocker sono piatte al centro (sul ponte) e rialzate sulle punte,

poi ci sono addirittura le reverse camber come ad esempio la tecnologia gullwing di nitro.

il risultato comunque è un po' il solito, ovvero per entrare in conduzione devi essere molto meno preciso e devi forzare meno. in definitiva diventa molto più facile curvare specie alle basse velocità.
secondo me sono ottime su flattrick e robe varie da mocciosi con bandane fino agli occhi (che spesso non sono capaci nemmeno a curvare)ma diventano pi√π difficili per atterrare da un kicker un po' pi√π solido o per tirare due curve veloci in pista.
in fresca possono al limite un po' aiutare ma solo a parità di tavola (mi spiego meglio: se io sono con un twin tip rocker 159 e tu con un pintail tradizionale 170 andrai sempre meglio tu" ah ah ah ah)
Fleur

Messaggioda vagabondo » ven dic 11, 2009 1:26 pm

170 tutta la vita!!! :-D
vagabondo

Messaggioda tulani » mar dic 15, 2009 1:25 am

KiaZ ha scritto:Insomma snowboardo con questa, si chiama D1 5.5 :

Immagine

:shock: spettacolo... mi hai fatto salire una scimmia disumana, maledizione! ho già guardato mille video & recensioni varie, ma voglio sentire la tua... come ti trovi con quella tavola?
tulani

Messaggioda zangu » mar dic 15, 2009 9:10 am

Con i miei carv a voi snowboarder della domenica vi sego le recchie ahahahah :lol: :lol: :lol:
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
zangu

Messaggioda Inghi » mar dic 15, 2009 9:33 am

zangu non aizzare le folle.....qua tutti snowboarder la maggior parte da powder,

vedi cosa vuoi fare...
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda zangu » mar dic 15, 2009 9:39 am

Inghi ha scritto:zangu non aizzare le folle.....qua tutti snowboarder la maggior parte da powder,

vedi cosa vuoi fare...

:-D :-D :-D

:-P :-P

:wink:
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
zangu

Messaggioda KiaZ » mar dic 15, 2009 11:37 am

spettacolo... mi hai fatto salire una scimmia disumana, maledizione! ho già guardato mille video & recensioni varie, ma voglio sentire la tua... come ti trovi con quella tavola?

La tavola ...e' spettacolare, ovviamente il suo ambiente e' la powder dove permette di mantenere sempre uno stance centrato ....
la cosa che pero' piu' mi ha impressionato e' il comportamento in pista: tiene e conduce veramente da paura permettendo carvoni quasi da hard.
Resta un mezzo divertente in molte situazioni , con un approccio molto surfstyle grazie al raggio di curva stretto che la rende facile anche nei boschi.
Unica cosa ... in frontside non bisogna farsi spaventare dal nasone per fare una curva stretta ... ma entrare decisi ... lei gira e tiene :)

Non garantisco nulla ma potrei avere un paio di tavole del genere demo da far provare nel 2010.

KiaZ

Messaggioda tulani » mar dic 15, 2009 12:16 pm

KiaZ ha scritto:
spettacolo... mi hai fatto salire una scimmia disumana, maledizione! ho già guardato mille video & recensioni varie, ma voglio sentire la tua... come ti trovi con quella tavola?

La tavola ...e' spettacolare, ovviamente il suo ambiente e' la powder dove permette di mantenere sempre uno stance centrato ....
la cosa che pero' piu' mi ha impressionato e' il comportamento in pista: tiene e conduce veramente da paura permettendo carvoni quasi da hard.
Resta un mezzo divertente in molte situazioni , con un approccio molto surfstyle grazie al raggio di curva stretto che la rende facile anche nei boschi.
Unica cosa ... in frontside non bisogna farsi spaventare dal nasone per fare una curva stretta ... ma entrare decisi ... lei gira e tiene :)

Non garantisco nulla ma potrei avere un paio di tavole del genere demo da far provare nel 2010.

se ti capitasse io appoggerei volentieri le mie sporche zampacce su quella tavola... guardandola in azione su youtube sono rimasto stupito proprio per la conduzione in pista, oltre naturalmente alla sua propensione per il fuoripista, dato che è il suo ambiente...

stavo giusto meditando di cambiare (o integrare) il mio vecchissimo burton custom, con cui mi sono trovato bene ovunque... :-P
tulani

PrecedenteProssimo

Torna a Bla Bla...