Quando arriva la piatta....

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Re: Quando arriva la piatta....

Messaggioda Fleur » mer mag 09, 2012 5:27 pm

torello ha scritto:ma di lì a dire che i siti meteo non c'azzeccano mai e che le previsioni non ti servono perchè hai feeling con il mare e lo "vivi" mi sembra un po' una cazzata.....non è riferito a nessuno in particolare eh; però ho intuito un atteggiamento simile in qualche post

manco fossero tutti mitch buchannon
ah ah ah ah
Fleur

Messaggioda davidelba » mer mag 09, 2012 5:34 pm

torello ha scritto:Comunque sta cosa che chi vive al mare non ha bisogno dei siti di meteo è una gran panzana;

Di dove sei Torello, dove vivi ?
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Waterman » mer mag 09, 2012 5:41 pm

le previsioni servono a darti una vaga idea di quando arriverà una maregiata di consistenza ignota da una certa direzione...le previsioni non sono veramente attendibili prima di 12 ore di checchessenedica :-D
a me personalmente servono solo per evitare di prendere appuntamenti di lavoro in quelli che potrebbero essere i momenti caldi della mareggiata. concordo con elba che cappellano al 90% delle volte......ridimensionano in ragione del 50% la misura della swell praticamente ogni volta. a 72 ore sono 3m a 48h sono 1.5m a 24h 0,5m e a 12ore piatto :lol: .....storia vecchia.

torello ha scritto:Comunque sta cosa che chi vive al mare non ha bisogno dei siti di meteo è una gran panzana; cioè se vogliamo dire che esco di casa e vedo che tira un libeccio della madonna non ci vuole una scienza a capire che monterà mare....il senso delle previsioni sta proprio nel fatto di conoscere in anticipo il meteo; viceversa come faccio a sapere se di qui a due o tre giorni arriverà una perturbazione? Parlando con il Dio del Mare? Poi se uno non ha un belino da fare e tutte le mattine va a vedere il mare è un altro discorso; ma di lì a dire che i siti meteo non c'azzeccano mai e che le previsioni non ti servono perchè hai feeling con il mare e lo "vivi" mi sembra un po' una cazzata.....non è riferito a nessuno in particolare eh; però ho intuito un atteggiamento simile in qualche post

non è questione di feeling con il mare o di non avere un cazzo da fare per andare a vedere il mare.....si tratta di aprire la finestra e guardarlo. se io vivo "AL" mare non bisogno di andare "AL" mare per vederlo perchè ci sono già "AL" mare :-D . Poi se vedi che il mare si muove in un certo modo vai a controllare gli spot che sai lavorano con quel tipo di swell......
Comunque l'atteggiamento che hai percepito è proprio il mio :supergrin:

comunque per chiudere da parte mia l'OT (visto che era incentrato sulle seghe che ci si fa nei periodi di piatta e non sull'attendibilità o meno delle previsioni già ampiamente trattata in altri 3d) le previsioni servono a darti una speranza 8) nulla più..io le controllo in maniera ossessiva nell'arco delle 12 ore spulciando ogni aggiornamento perchè solo in quella fascia, e a volte anche meno, diventano abbastanza realistiche.
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda mahalo » mer mag 09, 2012 5:42 pm

torello ha scritto:Comunque sta cosa che chi vive al mare non ha bisogno dei siti di meteo è una gran panzana; cioè se vogliamo dire che esco di casa e vedo che tira un libeccio della madonna non ci vuole una scienza a capire che monterà mare....il senso delle previsioni sta proprio nel fatto di conoscere in anticipo il meteo; viceversa come faccio a sapere se di qui a due o tre giorni arriverà una perturbazione? Parlando con il Dio del Mare? Poi se uno non ha un belino da fare e tutte le mattine va a vedere il mare è un altro discorso; ma di lì a dire che i siti meteo non c'azzeccano mai e che le previsioni non ti servono perchè hai feeling con il mare e lo "vivi" mi sembra un po' una cazzata.....non è riferito a nessuno in particolare eh; però ho intuito un atteggiamento simile in qualche post

Certo che se devo parti da roma solo pe anda a vede "che aria tira" ...hahaha...pero se uno abita all'ISOLA D'ELBA penso che il mare lo puo anda a vede pure tutti i giorni senza grandi sbatti...
Poi personalmente io li uso con piena soddisfazioni i siti delle previsioni meteo e concordo sul fatto che da qui a una settimana ...voglio dire no è che se abito al mare c'ho la palla de vetro......pero se abitassi a santa marinella forse li guarderei con meno intensità? :-D
mahalo

Messaggioda zion » mer mag 09, 2012 5:51 pm

io vedo la luna che si specchia sul mare sdraiato sul mio letto con la testa sul cuscino .......

guardo le previsioni anche quando so che per 2 settimane fara alta pressione ..... se non guardi le ciclogenesi non potrai mai intuire come arrivera la sweel ( non parlo del lamma !!! )
le nostre perturbazioni arrivano dall oceano e quindi si parte da li per capire se tra 1 sett si potra forse sperare nelle onde .......
belin da noi il mare cambia ogni 4 minuti come fai a non guardare le previsioni almeno per farti un idea di cosa potra accadere ....

ovvio che siccome si chiamano previsioni .... prevedono un qualcosa che potra accadere non che accadra sicuro !!!!

una ciclogenesi cambia direzioni in pochisimo tempo passando piu a nord o piu a sud a seconda di vari fattori per cui non si puo solo guardare fuori dalla finestra ... ovvio che pero non si puo nemmeno prendere per oro colato le previsioni !!!
leggo spesso bestemmie contro il meteo o il lamma .... ma lo fa gente che non ha idea di cosa sia una sweel !!!
troppi fattori ... e per me la cosa bella e anche quella !!!!!

esco dall ufficio .. mare un lago .. arrivo a casa barre ... prendo la tavola ....arrivo allo spot ... onde di 50 cm 1 metro .... dal nulla e solo in quello spot ..... il resto della liguria piatto totale .... questo è il surf ....
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda Waterman » mer mag 09, 2012 5:58 pm

zion ha scritto:esco dall ufficio .. mare un lago .. arrivo a casa barre ... prendo la tavola ....arrivo allo spot ... onde di 50 cm 1 metro .... dal nulla e solo in quello spot ..... il resto della liguria piatto totale .... questo è il surf ....

:smoke: quotone
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda Fleur » mer mag 09, 2012 6:02 pm

zion ha scritto:i
guardo le previsioni anche quando so che per 2 settimane fara alta pressione ..... se non guardi le ciclogenesi non potrai mai intuire come arrivera la sweel ( non parlo del lamma !!! )
le nostre perturbazioni arrivano dall oceano e quindi si parte da li per capire se tra 1 sett si potra forse sperare nelle onde .......
belin da noi il mare cambia ogni 4 minuti come fai a non guardare le previsioni almeno per farti un idea di cosa potra accadere ....

ovvio che siccome si chiamano previsioni .... prevedono un qualcosa che potra accadere non che accadra sicuro !!!!

QUOTONE!
CERTO CHE è ANCHE VERO CHE C'è CHI è COME MICTH BUCHANNON (OGGI STO IN FISSA CON LUI)
AH AH AH AH AH AH !
Fleur

Messaggioda Waterman » mer mag 09, 2012 6:06 pm

Fleur ha scritto:
CERTO CHE è ANCHE VERO CHE C'è CHI è COME MICTH BUCHANNON (OGGI STO IN FISSA CON LUI)
AH AH AH AH AH AH !

cioè un uomo con molto tempo libero che parte tutte le mattine dall'entroterra con kit di supercar per vedere il mare ??? :supergrin:

però è possibile che di tutte le topone di Baywatch vai a pensare proprio all'unico manzo?? :lol: :lol: :lol:
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda Fleur » mer mag 09, 2012 6:36 pm

Waterman ha scritto:

però è possibile che di tutte le topone di Baywatch vai a pensare proprio all'unico manzo?? :lol: :lol: :lol:

e che mi dovevo innamora' della Anderson come Borat?
ah ah ah ah ah
Fleur

Messaggioda torello » mer mag 09, 2012 7:23 pm

Non surfo da molto tempo però il mio golfo (e la mia costa) li conosco molto bene perchè sono un velista e c'ho scorazzato in lungo e in largo in tutte le condizioni da quando sono ragazzino....e anch'io non ho bisogno di andare AL mare per vedere IL mare; basta che esco sul terrazzo. Detto questo il dono della preveggenza ancora non ce l'ho quindi se voglio sapere se sta arrivando una perturbazione mi tocca guardare il meteo. Come dice giustamente waterman serve per farti un'idea di quello che sta arrivando; e il punto è proprio quello, sapere cosa sta arrivando; poi una volta che è arrivato (se arriva) le previsioni puoi anche non guardarle ma è un altro discorso.....e comunque anche a me lamma fa girare spesso i coglioni, però faccio un esempio: quest'inverno è capitato più di una volta che le previsioni dessero in arrivo una bella sventolata da sud ovest con conseguente mareggiata e la sventolata arrivava diciamo nel primo pomeriggio e montava fino a sera; al che io avevo praticamente la certezza che la mattina dopo avrei surfato. E invece una cippa; la mattina dopo mare piatto e vento teso da nord-est. E Lamma (ad esempio) l'aveva previsto........hai voglia a guardare il mare.
Poi è ovvio che se uno parte da torino per andare a surfare perchè ha visto che lamma mette mezzo metro da sud est ha poco da incazzarsi con le previsioni....
(Comunque ho parlato di lamma solo come esempio..per quanto riguarda la mia zona secondo me i più attendibili sono meteofrance o il bollettino del porto della mia città)
torello

Messaggioda davidelba » gio mag 10, 2012 9:40 am

zion ha scritto:..... se non guardi le ciclogenesi non potrai mai intuire come arrivera la sweel
....

Io invece mi regollo in base alla fotosintesi clorofilliana della mia pianta tanto amata che confidenzialmente chiamo Maria, dal profilo e dal colore delle sue foglioline, percepisco l'arrivo di una grande swell, la sera prima la consulto e il mattino dopo ecco arrivare le onde..... :)
davidelba

Messaggioda Waterman » gio mag 10, 2012 10:20 am

Fleur ha scritto:e che mi dovevo innamora' della Anderson come Borat?
ah ah ah ah ah

certo...e poi dovevi metterti lo stesso costumino di borat per andare a surfare :lol:
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda zion » gio mag 10, 2012 10:41 am

davdielba .,... anche io vedo l onde spesso e volentieri in quel modo !!! :supergrin: dire che e tra i migliori modi in assoluto per id piu ahahhahaha
per di piu fai un favore a te e a tutti noi invocando le onde in quel modo !!!! mi racccomando pero ... poi passamela !!!!! :afro:
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda davidelba » gio mag 10, 2012 11:35 am

zion ha scritto:davdielba .,... anche io vedo l onde spesso e volentieri in quel modo !!! :supergrin: dire che e tra i migliori modi in assoluto per id piu ahahhahaha
per di piu fai un favore a te e a tutti noi invocando le onde in quel modo !!!! mi racccomando pero ... poi passamela !!!!! :afro:

Ya man...no problem.... :wink:
davidelba

Messaggioda Malegria » lun mag 14, 2012 3:25 pm

Waterman, post geniale.

A me basterebbe che i Signori di Lamma e de IlMeteo.it si telefonassero prima di dichiarare (e parlo delle fatidiche 12 ore prima, quindi quando ormai i dati dovrebbero essere più o meno gli stessi):

LAMMA: "domani DA 1.20 E 1.80 m, in aumento a partire dalle ore 12"

ILMETEO.IT: "domani DA 50 A 60 cm, A CALARE DALLE 11".

Tanto per fare l'esempio di domenica. (Per la cronaca, stavolta ha vinto ILmeteo.it)

Oppure dovrebbero fare un servizio di rimborso per chi, basandosi sulle previsioni giornaliere (quindi, la mattina per il pomeriggio) sposta gli appuntamenti di lavoro, si fa' 45min di macchina e trova una tavola d'alabastro sotto il pontile.
Malegria

PrecedenteProssimo

Torna a Bla Bla...