le previsioni servono a darti una vaga idea di quando arriverà una maregiata di consistenza ignota da una certa direzione...le previsioni non sono veramente attendibili prima di 12 ore di checchessenedica
a me personalmente servono solo per evitare di prendere appuntamenti di lavoro in quelli che potrebbero essere i momenti caldi della mareggiata. concordo con elba che cappellano al 90% delle volte......ridimensionano in ragione del 50% la misura della swell praticamente ogni volta. a 72 ore sono 3m a 48h sono 1.5m a 24h 0,5m e a 12ore piatto
.....storia vecchia.
torello ha scritto:Comunque sta cosa che chi vive al mare non ha bisogno dei siti di meteo è una gran panzana; cioè se vogliamo dire che esco di casa e vedo che tira un libeccio della madonna non ci vuole una scienza a capire che monterà mare....il senso delle previsioni sta proprio nel fatto di conoscere in anticipo il meteo; viceversa come faccio a sapere se di qui a due o tre giorni arriverà una perturbazione? Parlando con il Dio del Mare? Poi se uno non ha un belino da fare e tutte le mattine va a vedere il mare è un altro discorso; ma di lì a dire che i siti meteo non c'azzeccano mai e che le previsioni non ti servono perchè hai feeling con il mare e lo "vivi" mi sembra un po' una cazzata.....non è riferito a nessuno in particolare eh; però ho intuito un atteggiamento simile in qualche post
non è questione di feeling con il mare o di non avere un cazzo da fare per andare a vedere il mare.....si tratta di aprire la finestra e guardarlo. se io vivo "AL" mare non bisogno di andare "AL" mare per vederlo perchè ci sono già "AL" mare
. Poi se vedi che il mare si muove in un certo modo vai a controllare gli spot che sai lavorano con quel tipo di swell......
Comunque l'atteggiamento che hai percepito è proprio il mio
comunque per chiudere da parte mia l'OT (visto che era incentrato sulle seghe che ci si fa nei periodi di piatta e non sull'attendibilità o meno delle previsioni già ampiamente trattata in altri 3d) le previsioni servono a darti una speranza
nulla più..io le controllo in maniera ossessiva nell'arco delle 12 ore spulciando ogni aggiornamento perchè solo in quella fascia, e a volte anche meno, diventano abbastanza realistiche.
cogito ergo surf...