Allenamento!!

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Re: Allenamento!!

Messaggioda lorcar » gio lug 19, 2012 5:04 pm

comunque questa è una buona base di partenza
http://www.fit2surf.com

e anche questo
http://www.youtube.com/user/crismills2
lorcar

Messaggioda lorcar » gio lug 19, 2012 5:09 pm

lorcar

Messaggioda bradpizza » ven lug 20, 2012 9:46 am

premetto che io mi alleno in generale non per surfare ma perchè mi piace sudare, quindi piscina corsa basket palestra...mi intriga sta cosa della tavoletta in piscina e ci proverò presto, però il problema è che ogni sport allena dei muscoli diversi cioè uno può avvicinarsi a muovere i muscoli del surf ma è solo surfando che li alleni e aumenti la prestazione in acqua...il resto sono giochetti mentali per renderci più sicuri.
secondo me tra tutte le cose che sbaglio la respirazione è la prima, se mi affanno in acqua dopo mezz'ora sono a troie se sono sereno 2 ore le reggo (surfando in media una volta al mese)...seconda cosa le condizioni del mare influenzano al 100% la prestazione fisica...stai 3 ore in acqua in condizioni ideali = stai mezz'ora con mare incazzato, ventoso, incasinato.
ultima cosa alimentazione, purtroppo per me far sport alla mattina è un incubo, se mangio vomito, se non mangio sono spompo, di solito mangio e dopo un oretta sbocco in acqua...
se no dovrei aspettare le 11 per entrare
yop
bradpizza

Messaggioda benjo » ven lug 20, 2012 12:48 pm

interessantissimo questo post sull' allenamento. discorso venuto fuori spesso ma specialmente per noi sfigati surfisti inland è importantissimo. la condizione fisica nel surf è (Almeno) la metà della prestazione. le onde bisogna guadagnarsele a braccia, e non cè tecnica che tenga se manca il fiato (chiarament econ l'esperienza e la tecnica si conserva di più , ma se non c'è non c'è)

interessante il consiglio del nuoto con tavoletta sottopancia, ala finesimula il paddling e fa lavorare in tensione i dorsali (che nel nuoto sono molto più rilassati) ed i muscoli interni della scapola (nn mi ricordo il nome...). un esercizio simile che da un po' faccio "a secco" in casa è quello mettermi di pancia su una panchetta e simulare il paddling, anche con pesetti da un chilo, si fanno lavorare gli stessi muscoli della schiena e delle spalle.

dalle nostre parti siamo anche andati a fare paddling nei canali.....peccato fosse vietatissimo

interessate anche il burpee ed esercizi simili di flessioni e balzi in piedi, sicuramente utilissimo per il takeoff (l'ideale sarebbe alternare esercizi così durante una corsetta nel parco, per lavorare a circuito), io ho solo il problema di un ginocchio scassato che potrebbe soffrire un po'...

certo che chi non ha il mare comodo deve avere della bella fantasia.... :lol:
la soluzione da prendere prima è la surfata, poi la tavola, ed infine le pinne
benjo

Messaggioda belu » ven lug 20, 2012 6:05 pm

piccola precisazione sull'allenamento con tavoletta..

io che sono uno gnomo vado da dio, anzi potrei resinarla attaccarci due pinne e sarebbe un ottima simmon :lol:

però per chi è piu alto e pesante le cose potrebbero complicarsi, vista l'esperienza di ieri con un mio amico, quelle tavolette così piccoline non hanno la stessa resa con uno robusto...

va bhè che uno robusto fa a meno di fare sto cazzate perchè non gli servono, però se volesse provare ugualmente, sarebbe meglio trovare una tavoletta piu grande tipo quelle che usano i crucchi sul bagnoacciuga, sempre che il bagnino in piscina non si incazzi...
belu

Messaggioda bradpizza » lun lug 23, 2012 9:05 am

appunto...
provato e scartato non sta sotto la troia
yop
bradpizza

Messaggioda Fleur » lun lug 23, 2012 11:06 am

bradpizza ha scritto:secondo me tra tutte le cose che sbaglio la respirazione è la prima, se mi affanno in acqua dopo mezz'ora sono a troie se sono sereno 2 ore le reggo (surfando in media una volta al mese)...

secondo me se si surfa una volta al mese (che poi sono 12 volte l'anno) non c'è allenamento che tenga non si sara' mai preparati al mare.
Fleur

Messaggioda bradpizza » lun lug 23, 2012 12:06 pm

quotone...
in realtà per me funziona così:
(al di la delle vacanze in cui quando mi va bene faccio anche 3 settimane), magari esci 3 volte a maggio 2 a giugno 1 a luglio
2 a settembre e 2 a novembre
poi seghe
quindi non sei mai allenato comunque
anche perchè la differenza fra uno che esce di casa dal suo letto alle 8, alle 8 e mezza è in acqua, io parto alle 4 e mezza faccio colazione in autogrill alle 6 e alle 8 vomito...direi che è tutto sballato no?
l'unico segreto è non avere pretese ne sulla prestazione ne sulla condizione del mare...ma essere felici di quello che arriva e come arriva, esco un'ora nella melma remo come un cretino ok ci sta...
yop
bradpizza

Messaggioda Gabro » lun lug 23, 2012 3:33 pm

a brad ma che te magni?

guarda che una fetta di pane, anche piccola, un po' di marmellata e carichi di burro stai sereno a surfare per 2-3 ore, magari bevi un succo di frutta o te, certo che se ti fai cappuccio con cornettone alla crema non è che sia molto salutare, poi dipende da tipo a tipo

benjo ha scritto: un esercizio simile che da un po' faccio "a secco" in casa è quello mettermi di pancia su una panchetta e simulare il paddling, anche con pesetti da un chilo, si fanno lavorare gli stessi muscoli della schiena e delle spalle.

:

occhio che infiammi la cuffia della spalla così, è molto meglio l'elastico che non i pesi, perchè quando porti il braccio avanti se devi anche sostenere il peso (pur se di un kg) fai un movimento assolutamente sconsigliato
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda bradpizza » lun lug 23, 2012 3:55 pm

problemi digestivi...

a proposito di infiammazione spalle cuffia cazzi ecc
circa 2 anni fa ho fatto (o subito) quella che in inglese chiamano SLAP alla spalla
ho avuto il braccio paralizzato per circa un mese, formiche ecc, visite ecc alla fine mi hanno consigliato di non operarlo
adesso da qualche mese pur facendo elastici esercizi ho sempre la spalla e la scapola contratti e fanno dei rumori molto sospetti se nuoto o faccio esercizi peggiora ...è infiammata non ci piove ma voi in sti casi che fate? smettete di vivere per 3 mesi, vi bobmbardate di antiinfiammatori (io si) o cosa altro?
yop
bradpizza

Messaggioda vagabondo » lun lug 23, 2012 5:35 pm

bel tread! mi ci ficco!!!
allora da nuotatore (ma aspetto intervento dell'ex pro di turno ovvero mikè Mahalo) vi consiglio taaaaanto dorso e ,se potete, delfino!!! per i tavolettari accaniti provate a fare vasche a testa fuori dell'acqua e poi mi dite (non tante perchè poi vi spakkate la schiena)
per le spalle ce poco da fa.... ottimi gli impacchi di argilla verde. poi conviene scladare bene prima degli allenamenti, fare movimenti corretti (fatevi seguire da un maestro/bagnino un par de volte piuttosto...) e strech dopo allenamento!
questo riferito al nuoto ovviamente!!!

a secco per le spalle se vi massacrate di elastici la cosa può tornare utile!!!
okkio poi che i muscoli usati per lo short rispetto a quelli usati per il long cambiano, poco ma cambiano!!!!! sulla tavoletta riesci a sfruttare di più i bicipiti mentre sul long avere un buon gran dorsale aiuta eccome!!!!

la palestra io non la amo particolarmente..... vuoi per lo stare al chiuso... secondo me poi imballa troppo i muscoli. gli fa oerdere elasticità (opinione mia nhe!!!!!!!!)

non fate solo come me che ho iniziato a nuotare per tenermi allenato con il surf e poi son finito a fare il nuotatore a tempo pieno..... :surf:
la sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza
vagabondo

Messaggioda Gabro » lun lug 23, 2012 5:51 pm

no vag, quest'errore proprio no!!!!! :-D :-D :-D

cmq fatti dare degli esercizi da un fisioterapista, a me per esempio ha detto che se non voglio averla sempre infiammata devo farli vita natural durante, perchè ho la "spalla anteposta", cioè leggermente ruotata in avanti, tipico dei nuotatori, e l'omero che tende a salire e schiacciare il sovraspinoso alla clavicola, creando dei bruciori di merda

Morale della favola tutti i giorni mi faccio 10 minuti di esercizietti per distendere la catena muscolare dal polso alla spalla

Magari è un'altra cosa la tua, però il fisioterapista sentilo, lavorare coi tendini infiammati sedati dagli antinfiammatori ti distrugge, non farlo.
La mia fisioterapista me lo diceva sempre: il dolore è il campanello d'allarme che lancia il tuo corpo :o , se non gli dai ascolto poi ti manda affanculo e smette di funzionare :wc:
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda belu » mar lug 24, 2012 9:56 am

sono interessato agli elastici, non ho mai provato...

qualcuno può postare degli schemi con vari tipi di esercizi da fare?
belu

Messaggioda Sette » mar lug 24, 2012 1:47 pm

Allora: 5 giorni alle settimana al mattino ti svegli e fai
3 minuti di stretching
15 min di addominali
1.10 minuto di verticale yoga (cerca sul web come si fa)
20x3 di flessioni braccia = 60 flessioni
Take off a terra 20 volte minimo

la sera dalle 17.30 in avanti
1 gg corsa 10km devi arrivare a farli in almeno 50 min
1 gg nuoto con la tavoletta e non (come descritto....e' ottimo.)

ciao
Sette

Messaggioda Fleur » mar lug 24, 2012 2:03 pm

Sette ha scritto:Allora: 5 giorni alle settimana al mattino ti svegli e fai
3 minuti di stretching
15 min di addominali
1.10 minuto di verticale yoga (cerca sul web come si fa)
20x3 di flessioni braccia = 60 flessioni
Take off a terra 20 volte minimo

la sera dalle 17.30 in avanti
1 gg corsa 10km devi arrivare a farli in almeno 50 min
1 gg nuoto con la tavoletta e non (come descritto....e' ottimo.)

ciao

e poi sei pronto per le olimpiadi!
in compenso non surfando nn sarai capace a prenedere le onde!
perallenarsi al surf ci vuole il surf!
Fleur

PrecedenteProssimo

Torna a Bla Bla...