Io in passato ho fatto 2 surfcamp (sempre a livello cosiddetto "advanced"
) e devo ammettere che non ho imparato quasi niente.
Soltanto nel secondo dove l'istruttore ti seguiva singolarmente, lì ho ricevuto alcune dritte e concetti teorici interessanti (sul posizionamento dei pesi, sul trimming frontside e backside...), a cui non ero arrivato da solo, che comunque non sono riuscito ad assimilare a livello pratico nell'arco di quei pochi giorni, cosa che ha richiesto anzi diversi anni in seguito (... e veramente ci sto ancora lavorando su
).
Però nel mio caso non condanno troppo la formula del surfcamp perché viaggiando da solo ed essendo alle prime armi (il livello "advanced" comunemente inteso nel mondo dei surfcamp è comunque molto basso!) avevo paura ad andare in solitaria in mari che non conoscevo, con onde, fondali, correnti a me ignoti. Per questo la funzione del surfcamp era più di guida surf che realmente didattica (salvo poi scoprire che gli spot dove ti portavano erano tutti relativamente e giustamente tranquilli, e frequentabili anche in solitaria).
In ogni caso ci sono scuole e scuole, consiglio a chi vuole provare l'esperienza di avvicinarsi ad una che faccia lezioni a gruppi di non più di 4-5 allievi. Evitare, come detto da altri, quelle da comitiva di 30 disperati, per le quali sei solo carne da macello che porta soldi (almeno che non sei una bella ragazza, allora l'istruttore avrà più di un occhio di riguardo
).
Si può imparare seguendo l'amico più bravo ed esperto, come abbiamo fatto tutti in ultima istanza... anche se l'amico più bravo alla fine in acqua vorrà surfarsi le sue onde e non stare tutto il tempo appresso a te. Io stesso a volte ho portato qualche amico a provare, gli ho fatto prendere qualche schiumetta a riva ma poi l'ho lasciato lì a ripetere l'esercizio da solo e sono andato fuori a farmi la mia session.
Comunque sia alla fine quello che dovrà surfare sei tu quindi in un modo o nell'altro il culo dovrai fartelo.