Avete impegni per il week end ?

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Re: Avete impegni per il week end ?

Messaggioda Fleur » gio mar 09, 2017 6:25 pm

AnziaNO ha scritto:boh mica so astronauto io

ah ah ah ah
Fleur

Messaggioda davidelba » gio mar 09, 2017 6:58 pm

Fiore per capire come funziona, devi fare un disegno magari sopra una cartina europea, fai partire un punto che da NW si sposta verso SE e un altro punto che da SW si dirige verso NE, traccia una riga e fai nel mezzo altri punti come delle fermate del metrò, intorno a questi punti, le fermate, fai dei cerchi con una freccia che indica la direzione antioraria a quel punto ti sarà più chiaro......Spero...... :-D
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Fleur » gio mar 09, 2017 8:19 pm

davidelba ha scritto:Fiore per capire come funziona, devi fare un disegno magari sopra una cartina europea, fai partire un punto che da NW si sposta verso SE e un altro punto che da SW si dirige verso NE, traccia una riga e fai nel mezzo altri punti come delle fermate del metrò, intorno a questi punti, le fermate, fai dei cerchi con una freccia che indica la direzione antioraria a quel punto ti sarà più chiaro......Spero...... :-D

non hai capito.
il fatto che il ciclone si muova in senso antiorario mi è chiaro.
non mi è chiaro il perchè la circolazione in costa tipica dei venti sia oraria.
ovvero perchè la sweel tipica mediterranea richiami dapprima venti di scirocco/sud, poi libeccio, poi ponente, poi mestrale e infine nord est, ti torna che è oraria questa?
Fleur

Messaggioda Inghi » gio mar 09, 2017 8:28 pm

Fleur ha scritto:si pero' non mi spiega perchè i venti sotto costa ruotano in senso orario, che la perturbazione si muova in senso antiorario mi sembra appurato, ma perchè sottoscosta i venti passano da s a sw a w a nw a ne?

Fiore checchè mi risulti sull emisfero nord tutti i venti ruotano in senso antiorario a causa della già citata forza di Coriolis
tendenzialmente tutti i venti si spostano dall'equatore ai poli perchè l equatore riceve piu calore dei poli; questa differenza crea uno spostamento di aria appunto dall equatore ai poli. Ma poichè la terra ruota da ovest verso est ne consegue che i venti curvino a sinistra sull emisfero nord e a destra su quello sud

naturalmente questo sarebbe realtà se la superficie della terra avesse pari assorbimento di calore su tutte le zone; ma poichè p.es. il mare assorbe calore meno velocemente della terra e delle rocce è evidente che si creano delle differenze di temperatura tra le diverse zone; questo significa altro spostamento di aria e quindi altri venti. Tipico di questo son le brezze di mare e di terra che si creano localmente al mattino e alla sera

ovviamente la cosa è molto più complicata dicome io abbia detto per via di altri fenomeni fisici come l effetto Venturi, l umidità relativa e bla bla bla...
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda bombolo » gio mar 09, 2017 10:13 pm

Credo che Fiore intendesse, al di la dei meraviglioso simposio di meteorologia che state svolgendo e mi aggiungo alla sua considerazione: ma perché cazzo dopo il maestrale entra il nordest o la tramontana se la circolazione è antioraria? Ora potete continuare a spiegare perché la circolazione è antioraria...
bombolo

Messaggioda Fleur » gio mar 09, 2017 10:28 pm

bombolo ha scritto:Credo che Fiore intendesse, al di la dei meraviglioso simposio di meteorologia che state svolgendo e mi aggiungo alla sua considerazione: ma perché cazzo dopo il maestrale entra il nordest o la tramontana se la circolazione è antioraria? Ora potete continuare a spiegare perché la circolazione è antioraria...

Evviva Dio
Fleur

Messaggioda Fleur » gio mar 09, 2017 10:49 pm

E ripeto non è per polemica é solo per capire perché il primo ignorante sono io.
Fleur

Messaggioda bombolo » gio mar 09, 2017 10:56 pm

Fleur ha scritto:E ripeto non è per polemica é solo per capire perché il primo ignorante sono io.

idem.
bombolo

Messaggioda davidelba » ven mar 10, 2017 10:36 am

@ fleur
Ragazzi abbiamo provato a spiegare con le nostre semplici parole e conoscenze ma se le cose non le capite con quello che vi abbiamo scritto fate la cortesia di andare a studiare per non continuare ad essere ignoranti, è necessario.
Inghi ha chiaramente detto che possono esserci anche delle variazioni locali dei venti ma anche questo non lo capite.
più che polemica la leggo come testardaggine.

buona giornata
davidelba

Messaggioda bombolo » ven mar 10, 2017 11:01 am

davidelba ha scritto:@ fleur
Ragazzi abbiamo provato a spiegare con le nostre semplici parole e conoscenze ma se le cose non le capite con quello che vi abbiamo scritto fate la cortesia di andare a studiare per non continuare ad essere ignoranti, è necessario.
Inghi ha chiaramente detto che possono esserci anche delle variazioni locali dei venti ma anche questo non lo capite.
più che polemica la leggo come testardaggine.

buona giornata

ma secondo te la tramontana o il nordest dopo il maestrale la consideriamo variazione locale?
Non confondiamo il rebosso con il nordest. Il libeccio in rotazione oraria dopo lo scirocco su tutto il tirreno e ligure è variazione locale?
bombolo

Messaggioda davidelba » ven mar 10, 2017 11:23 am

Non ho voglia di discutere con te bombolo oltremodo sei arrogante e provocatorio.

Non mi sono inventato io la meteorologia, potete cercare informazioni e studiare, ripeto abbiamo provato a spiegarlo in vari post se le cose non le capite vi documentate parlate con gente esperta e non venite a fare i polemici come al solito cercando un modo per ribattere e contraddire quello che qualcuno cerca di spiegare.

Se non capite il problema e vostro e non fatelo diventare di altri.
Grazie
davidelba

Messaggioda -Alex- » ven mar 10, 2017 11:49 am

Comunque ragazzi alla fine Davide non aveva tutti i torti. È uscito su 4surf l'articolo della swell.
Per chi non lo avesse visto http://www.4actionsport.it/foto/2017/03 ... st-201270/
-Alex-

Messaggioda fabrizioR » ven mar 10, 2017 12:06 pm

Non mi pare che l'articolo, a parte le foto, dica qualcosa di interessante sull'evoluzione della swell.
Tornando all'argomento, secondo me ci sfugge qualcosa. Quello che scrive Fleur sulla rotazione dei venti (scirocco, libeccio, tramontana) avviene anche da me. Considerato che ci sono circa 150km fra noi non mi sembra vada considerato n fenomeno locale.
Spremendomi al massimo e rileggendo tutto quello che abbiamo scritto, e che credo sia corretto, penso che forse l'unica variabile che non abbiamo considerato è la bassa pressione spostandosi verso sud est perde (di solito) di intensità e quindi, forse, non è più predominante nell'evoluzione dei venti.
In pratica, in tutto quello che abbiamo scritto, non abbiamo considerato cosa c'è prima e cosa c'è dopo al nostro cerchietto raffigurante la bassa pressione.
Qui mi fermo, onestamente non saprei aggiungere altro se non la constatazione che qui sul ligure la mareggiata è iniziata se ricordo bene sabato con venti di libeccio (anticipati dallo scirocco), poi l'intensità del mare è proseguita con però venti di maestrale. In pratica la scaduta non è coincisa con la rotazione dei venti. Questo già di per se non ha rispecchiato la normale evoluzione delle swell.
Giuro che la smetto qui.... :lol: :lol:
fabrizioR

Messaggioda davidelba » ven mar 10, 2017 12:14 pm

-Alex- ha scritto:Comunque ragazzi alla fine Davide non aveva tutti i torti. È uscito su 4surf l'articolo della swell.
Per chi non lo avesse visto http://www.4actionsport.it/foto/2017/03 ... st-201270/

Grazie Alex
Purtroppo devi sapere che certe persone pur di andare in contraddizione con altre, per partito preso, come in Politica, farebbero carte false.
davidelba

Messaggioda GIAMPI » ven mar 10, 2017 12:17 pm

faccio un breve riassunto della questione.
I venti vengono "attirati" dalla bassa pressione che passa andando da sinistra verso destra in rotazione anti oraria. Quindi i venti iniziando da Scirocco (S.E.) andando verso Ponente - Maestrale, guardando la carta del Mediterraneo e la rosa dei venti, in effetti ruotano come direzione di provenienza in senso orario.
Ovviamente, come tutti sappiamo, non sempre le perturbazioni vengono da Ovest, alcune volte da S.O. altre da S.E. e avrete notato che più raramente capitano anche da N. Hanno anche una certa ciclicità periodica, ecco perché scherzosamente si diceva "Non ci sono più le perturbazioni di una volta.
Ricordo alcuni inverni , da quando ero ragazzo, che ad esempio le perturbazioni generavano molto Scirocco molto spesso nell'arco della stagione fredda, come pure sino a una decina d'anni fa, annate con molte Ponentate o molte Libecciate.
Il perché di queste variazioni non saprei spiegarle con esattezza, ma molto dipende da cosa succede in Atlantico e tralascerei il discorso dei cambiamenti climatici, che sono evidenti a tutti, sia per questioni generate dall'uomo che per questioni legate magari alla variazione dell'inclinazione dell'asse terrestre.
GIAMPI

PrecedenteProssimo

Torna a Bla Bla...