Avete impegni per il week end ?

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Re: Avete impegni per il week end ?

Messaggioda Fleur » ven mar 10, 2017 12:19 pm

fabrizioR ha scritto:Non mi pare che l'articolo, a parte le foto, dica qualcosa di interessante sull'evoluzione della swell.
Tornando all'argomento, secondo me ci sfugge qualcosa. Quello che scrive Fleur sulla rotazione dei venti (scirocco, libeccio, tramontana) avviene anche da me. Considerato che ci sono circa 150km fra noi non mi sembra vada considerato n fenomeno locale.
Spremendomi al massimo e rileggendo tutto quello che abbiamo scritto, e che credo sia corretto, penso che forse l'unica variabile che non abbiamo considerato è la bassa pressione spostandosi verso sud est perde (di solito) di intensità e quindi, forse, non è più predominante nell'evoluzione dei venti.
In pratica, in tutto quello che abbiamo scritto, non abbiamo considerato cosa c'è prima e cosa c'è dopo al nostro cerchietto raffigurante la bassa pressione.
Qui mi fermo, onestamente non saprei aggiungere altro se non la constatazione che qui sul ligure la mareggiata è iniziata se ricordo bene sabato con venti di libeccio (anticipati dallo scirocco), poi l'intensità del mare è proseguita con però venti di maestrale. In pratica la scaduta non è coincisa con la rotazione dei venti. Questo già di per se non ha rispecchiato la normale evoluzione delle swell.
Giuro che la smetto qui.... :lol: :lol:

questo è interessante potremmo svilupparlo.
Fleur

Messaggioda Fleur » ven mar 10, 2017 12:25 pm

GIAMPI ha scritto:faccio un breve riassunto della questione.
I venti vengono "attirati" dalla bassa pressione che passa andando da sinistra verso destra in rotazione anti oraria. Quindi i venti iniziando da Scirocco (S.E.) andando verso Ponente - Maestrale, guardando la carta del Mediterraneo e la rosa dei venti, in effetti ruotano come direzione di provenienza in senso orario.

quindi il ciclone è antiorario mentre i venti che ne discernono sono orari?
@Davide
non ho capito perchè la prendi sempre male e cerchi della malizia su ogni cosa, è una discussione interessante almeno per me, ci terrei davvero a capire, mi sono posto umilmente dicendo che sono ignorante, ed ho solo constatato un fenomeno che non è locale ma che credo sia comune un po' a tutta la costa tirrenica.
Fleur

Messaggioda AnziaNO » ven mar 10, 2017 12:27 pm

oppure che la circolazione globale innesca altri venti tipo il fuckin nord est dopo la perturba
e qui cazzo ci vuoi fare dalla roba che arriva dall'est non ce mai da fidarsi...
guarda anche a un posto al sole, il povero poggi si è andato a mettere con una ukraina che gli ha subito messo le corna con il primo bell'imbusto che passava da palazzo palladini
AnziaNO

Messaggioda AnziaNO » ven mar 10, 2017 12:28 pm

sono orari quando girano attorno all'alta e non alla bassa
AnziaNO

Messaggioda Fleur » ven mar 10, 2017 12:37 pm

AnziaNO ha scritto:sono orari quando girano attorno all'alta e non alla bassa

quindi tu dici man mano che si sposta il ciclone, lascia alta pressione, il mare va in scaduta e fa la rotazione oraria?
Fleur

Messaggioda davidelba » ven mar 10, 2017 12:40 pm

Anzi l'alta pressione non genera mareggiate piuttosto una barriera contro l'avanzare della bassa pressione.

Io dico solo che vi state infilando in un ginepraio che non avete idea, le variabili sono molte, lo studio è complicato.
Se non ci comprendono e non si accettano le basi inutile parlarne.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Fleur » ven mar 10, 2017 12:43 pm

davidelba ha scritto:

Anzi l'alta pressione non genera mareggiate piuttosto una barriera contro l'avanzare della bassa pressione.

Io dico solo che vi state infilando in un ginepraio che non avete idea, le variabili sono molte, lo studio è complicato.
Se non ci comprendono e non si accettano le basi inutile parlarne.

ma si che il ciclone sia antiorario non ci piove, io voglio solo capire perchè nella maggior parte delle swell (quindi non in un fenomeno sporadico ma nella quasi totalità) la rotazione dei venti in costa è oraria.
Fleur

Messaggioda davidelba » ven mar 10, 2017 12:49 pm

Fleur ha scritto:

quindi tu dici man mano che si sposta il ciclone, lascia alta pressione, il mare va in scaduta e fa la rotazione oraria?

capisci che confusione si stà creando ?

Come fa una depressione atmosferica "lasciare" alta pressione.......semmai una depressione incontra un fronte di alta pressione in avanzamento o stabile e devia il suo percorso.
Se poi subentra l'alta pressione varia la rotazione dei venti ma non sono situazioni costanti, stabilite, sicure, come volete fare credere, piuttosto sviluppi.
davidelba

Messaggioda davidelba » ven mar 10, 2017 12:57 pm

Fleur ha scritto:[, io voglio solo capire perchè nella maggior parte delle swell (quindi non in un fenomeno sporadico ma nella quasi totalità) la rotazione dei venti in costa è oraria.

Ma lo sai che sei testardo forte ?

Io vivo su un'isola in mezzo al mare e ti dico che l'evoluzione di una mareggiata non è mai una costante e che la rotazione dei venti non è assolutamente oraria ma che dipende piuttosto dallo spostamento e dalla direzione che prende la bassa pressione.
davidelba

Messaggioda Fleur » ven mar 10, 2017 12:58 pm

davidelba ha scritto:
Fleur ha scritto:

capisci che confusione si stà creando ?

Come fa una depressione atmosferica "lasciare" alta pressione.......semmai una depressione incontra un fronte di alta pressione in avanzamento o stabile e devia il suo percorso.
Se poi subentra l'alta pressione varia la rotazione dei venti ma non sono situazioni costanti, stabilite, sicure, come volete fare credere, piuttosto sviluppi.

io credo che l'alta pressione e il sole nella scaduta di una swell atlantica con la rotazione dei venti siano abbastanza diffuse come fenomeno, o perlomeno lo sono in tutta la zona che va dalla liguria di levante all'alto lazio (almeno per esperienza personale).
Fleur

Messaggioda Fleur » ven mar 10, 2017 1:00 pm

davidelba ha scritto:
Fleur ha scritto:[, io voglio solo capire perchè nella maggior parte delle swell (quindi non in un fenomeno sporadico ma nella quasi totalità) la rotazione dei venti in costa è oraria.

Ma lo sai che sei testardo forte ?

Io vivo su un'isola in mezzo al mare e ti dico che l'evoluzione di una mareggiata non è mai una costante e che la rotazione dei venti non è assolutamente oraria ma che dipende piuttosto dallo spostamento e dalla direzione che prende la bassa pressione.

questo succede forse nella tua isola che io non conosco asolutamente, io sto parlando di quello che succede in costa.
ma non possiamo parlarne tranquillamente invece di darmi del testardo ecc?
Fleur

Messaggioda davidelba » ven mar 10, 2017 1:44 pm

davidelba ha scritto:Fiore per capire come funziona, devi fare un disegno magari sopra una cartina europea, fai partire un punto che da NW si sposta verso SE e un altro punto che da SW si dirige verso NE, traccia una riga e fai nel mezzo altri punti come delle fermate del metrò, intorno a questi punti, le fermate, fai dei cerchi con una freccia che indica la direzione antioraria a quel punto ti sarà più chiaro......Spero...... :-D

capisci perchè ti dico che sei testardo ?
ti ho scritto questo post 2 pagine fa, ti bastava fare una prova per capire quello che voglio dire

Ultimo tentativo poi me ne vado a fare una girata in moto:

cartina europa,nord africa algeria nucleo di bassa pressione, i venti incominciano ad attivarsi e girare in senso antiorario che venti arrivano sul tirreno ? Da SUD
il nucleo si sposta arriva in spagna barcellona, che vento arriva sul tirreno ? da SW
Il nucleo si sposta sopra la spagna in oceano atlantico, che vento arriva sul tirreno ? da NW

Tu piccolo uomo sulla costa non vedi e non comprendi dove si sta dirigendo la perturbazione e che i suoi venti sono in rotazione antioraria intorno al nucleo/ minimo barico vedi solo il vento che muove le bandiere sulla tua spiaggia girare in senso orario ma è una realtà locale determinata dallo spostamento della perturbazione in una determinata direzione.

Ce la possiamo fare Andrea ?
davidelba

Messaggioda Fleur » ven mar 10, 2017 1:58 pm

davidelba ha scritto:
davidelba ha scritto:Fiore per capire come funziona, devi fare un disegno magari sopra una cartina europea, fai partire un punto che da NW si sposta verso SE e un altro punto che da SW si dirige verso NE, traccia una riga e fai nel mezzo altri punti come delle fermate del metrò, intorno a questi punti, le fermate, fai dei cerchi con una freccia che indica la direzione antioraria a quel punto ti sarà più chiaro......Spero...... :-D

capisci perchè ti dico che sei testardo ?
ti ho scritto questo post 2 pagine fa, ti bastava fare una prova per capire quello che voglio dire

Ultimo tentativo poi me ne vado a fare una girata in moto:

cartina europa,nord africa algeria nucleo di bassa pressione, i venti incominciano ad attivarsi e girare in senso antiorario che venti arrivano sul tirreno ? Da SUD
il nucleo si sposta arriva in spagna barcellona, che vento arriva sul tirreno ? da SW
Il nucleo si sposta sopra la spagna in oceano atlantico, che vento arriva sul tirreno ? da NW

Tu piccolo uomo sulla costa non vedi e non comprendi dove si sta dirigendo la perturbazione e che i suoi venti sono in rotazione antioraria intorno al nucleo/ minimo barico vedi solo il vento che muove le bandiere sulla tua spiaggia girare in senso orario ma è una realtà locale determinata dallo spostamento della perturbazione in una determinata direzione.

Ce la possiamo fare Andrea ?

questa è ok.
mi hai reso un uomo piu' istruito grazie!
ma non me la potevi scrivere prima se la sapevi?
Fleur

Messaggioda davidelba » ven mar 10, 2017 2:02 pm

Andrea io è da un po di post che ci provo ma tu non seguivi il mio discorso, non ti volevi concentrare, applicare e per tanto sono costretto a darti un 4 e mandarti a ripetizioni dal Cicoria per 2 mesi........ :zot:
davidelba

Messaggioda bombolo » ven mar 10, 2017 2:08 pm

davidelba ha scritto:Andrea io è da un po di post che ci provo ma tu non seguivi il mio discorso, non ti volevi concentrare, applicare e per tanto sono costretto a darti un 4 e mandarti a ripetizioni dal Cicoria per 2 mesi........ :zot:

Vado pure io dal cicoria, quest'ultima l'ho capita pure io. A volte è necessario spiegare le cose come ai bambini quando chi hai davanti non ha le basi di studio per poter capire una spiegazione tecnica. La mia non era arroganza, ma ignoranza peraltro dichiarata.
Tu parti pervenuto perché ci stiamo vicendevolmente sul cazzo.
bombolo

PrecedenteProssimo

Torna a Bla Bla...