fabrizioR ha scritto:Non mi pare che l'articolo, a parte le foto, dica qualcosa di interessante sull'evoluzione della swell.
Tornando all'argomento, secondo me ci sfugge qualcosa. Quello che scrive Fleur sulla rotazione dei venti (scirocco, libeccio, tramontana) avviene anche da me. Considerato che ci sono circa 150km fra noi non mi sembra vada considerato n fenomeno locale.
Spremendomi al massimo e rileggendo tutto quello che abbiamo scritto, e che credo sia corretto, penso che forse l'unica variabile che non abbiamo considerato è la bassa pressione spostandosi verso sud est perde (di solito) di intensità e quindi, forse, non è più predominante nell'evoluzione dei venti.
In pratica, in tutto quello che abbiamo scritto, non abbiamo considerato cosa c'è prima e cosa c'è dopo al nostro cerchietto raffigurante la bassa pressione.
Qui mi fermo, onestamente non saprei aggiungere altro se non la constatazione che qui sul ligure la mareggiata è iniziata se ricordo bene sabato con venti di libeccio (anticipati dallo scirocco), poi l'intensità del mare è proseguita con però venti di maestrale. In pratica la scaduta non è coincisa con la rotazione dei venti. Questo già di per se non ha rispecchiato la normale evoluzione delle swell.
Giuro che la smetto qui....
questo è interessante potremmo svilupparlo.