Chi ha surfato in questi giorni ???

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Messaggioda benjo » mer ago 20, 2008 9:14 am

In Italia quelli sono 2 metri....anche perchè se quello è un metro io surfo al massimo onde da 0,45 cm.... :-D

WW i ferragosto ondosi! :surf:
benjo

Messaggioda Fantoch » mer ago 20, 2008 12:24 pm

eh lo so.. anche 3 per alcuni.. cmq ho appunto specificato: signore onde!!!! :)
Fantoch

Messaggioda Fleur » mer ago 20, 2008 3:42 pm

qua tra short e long stiamo surfando quasi tutti i giorni e da stasera dovrebbe rientrare qualcosa, nulla di epico ma insomma il bagnetto si è fatto spesso negli ultimi 10 giorni! torno in spiaggia ciao a tutti ci si risente a settembre!
Fleur

Messaggioda davidelba » gio ago 21, 2008 9:51 am

Fantoch ha scritto:ah beh allora ok...

già è ostica la questione sulla misurazione delle onde, poi se ognuno si fa la propria scala personale siamo a posto.. non sarà meglio parlare in metri visto che siamo in italia?

Se vuoi parliamo in metri comunque 6 ft sono 182 cm e restano tali sia che siamo in Italia che in America o Australia per cui se dico 6ft devi pensare a onde di 180cm che sono per la norma dei surfisti altezza testa........poi adesso non facciamo gli Hawaiani che misurano la spalla oppure i big wave rider che riducono sempre della metà la misura....
Hai detto bene siamo in Italia parliamo Italiano e senza fare i pignoli, a ferragosto ho surfato set di 1,50/2 mt.....niente di strano per le nostre coste forse solo per il periodo dell'anno che di solito è meno generoso di onde grosse....

Aloha
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Fantoch » gio ago 21, 2008 12:25 pm

scusa elba, ma 6ft non sono gli stessi in italia o in america o australia. 6ft per un australiano vuol dire fare tubi in piedi, quindi un pò più abbondante di 182 cm. Quella della foto sarebbero 2-4 piedi probabilmente.
In italia spesso onde di 2 metri diventano di 4. Comunque quella, RIPETO, è una signora onda, che sia due metri o uno (come si vede nella spalletta moscia subito dopo il take off).. tranquillo, ok?
:wink:
Fantoch

Messaggioda davidelba » gio ago 21, 2008 2:36 pm

Fantoch ha scritto:scusa elba, ma 6ft non sono gli stessi in italia o in america o australia. 6ft per un australiano vuol dire fare tubi in piedi,

I piedi e i metri, sono unità di misura e servono appunto a misurare qualcosa, ripeto 6ft sono esattamente 182 cm, un onda di 6ft è un onda alta 182 cm e su questo non si discute.
Siccome siamo in Italia le onde si misurano con la loro reale altezza, almeno io faccio in questo modo se trovo onde altezza testa le considero onde di circa 1,50/1,80 metri che tradotti in piedi saranno 5/6 ft REALI se poi tu vuoi fare l'australiano le potrai chiamare onde di 2/3 ft ma mi fai sorridere,perchè se penso che a dirmelo non è un autraliano bensi un surfista dei lidi adriatici, con tutto il rispetto, onde di 2 metri reali le vede poche volte all'anno e se poi si mette anche a fare misure Hawaiane o Aussie, trasforma il suo surf in onde di 1/2 ft al massimo......

.. tranquillo, ok?
:wink:

Io sono sempre tranquillo, se non sbaglio sei intervenuto tu nel post precedente mettendo in dubbio mareggiata e dimensioni onde....Non ho niente di cui essere agitato...qui le onde arrivano di misura e qualità e non abbiamo nessun genere di frustrazione.

Aloha
davidelba

Messaggioda Fantoch » gio ago 21, 2008 2:51 pm

caro elba, non mi sembri molto tranquillo, stai facendo un polpettone della discussione... prima di tutto rileggiti i post e vedrai che non ho messo in dubbio proprio niente, la mia premessa era proprio molto "leggera" sull'argomento spinoso delle misure.
In secondo luogo non voglio fare l'australiano come ho già detto, ma c'è da dire che tu non sei al corrente del fatto che le misure delle onde in piedi non sono fatte col righello, cioè in modo letterale come fai tu, e questo tutti i surfisti del mondo lo sanno, mi stupisce che tu non lo sappia. Fine del discorso.
Mi sembra di parlare con un muro, dove continuo a spiegare una cosa e tu continui a far finta.
Tanto per finire poi stai confondendo la mia prima risposta al tuo post, con la deviazione della discussione sulle onde di lillatro. Se proprio vuoi chiarire la situazione posta le foto delle tue onde di due metri e poi ne riparliamo.
take it easy!
Fantoch

Messaggioda davidelba » gio ago 21, 2008 3:13 pm

NOn ho foto della giornata e mi dispiace perchè era perfetto.....

L'argomento altezza onde è spinoso e ognuno lo interpreta a modo suo, stà di fatto e lo ripeto per l'ennesima volta che le misurazioni sono come la matematica e non sono un opinione, se sei alto 1,82 centimetri in Italia, lo sei anche in America, in Cina, in India e in ogni parte del mondo, non ti alzi e non ti abbassi in nessuna parte del globo, per cui gli amici Americani diranno che sono alto 6Ft e gli Europei 1,82 centimetri......
Questo discorso sarà un polpettone come lo chiami tu ma è la pura e sacrosanta verità.......

Tutto il resto che riguarda come misurano le onde i surfisti è semplice illusione e modo di vedere le cose; come hai detto bene gli Aussie tendono a sminuire la misura, gli Hawaiani a misurare la spalla, gli Americani a mettere almeno un piede in meno sempre o misurare l'altezza della sezione e non del picco.......A noi Italiani conviene misurare le onde per la loro reale altezza perchè a sminuire troppo si finisce per restare in spiaggia a fare discorsi e basta.......
davidelba

Messaggioda Inghi » gio ago 21, 2008 5:54 pm

Fantoch, sinceramente quoto Elba69, le misure non sono pareri ma rilievi precisi e come tale un rilievo è uguale in Italia come altrove; diversissimo discorso sono le onde: non ce n'è mai una uguale all'altra, anche nello stesso Paese ed anche nello stesso spot nello stesso momento. Un onda di un metro può essere un bel tubo come una tremenda ciofeca; i paramtri in gioco son tantissimi (pendenza, massa d'acqua, velocità, fondale ecc..) Un'onda che appare di un metro, ad es., a mio parere, può essere diversissima da un altra che rompe poco distante perchè una sbatte su un fondale più rigido oppure con un angolazione diversa ecc...

Ma un metro resta un metro anche sulla Luna!
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda papi » ven ago 22, 2008 10:06 am

beh, elba in teoria ha perfettamente ragione, però sta di fatto che all'estero se dicono onde di sei piedi ci sono le bombe, otto piedi è in pratica un doh; poi in realtà non tutti... surfline ad esmpio-che è il riferimento meteo principale in usa, è molto preciso e misura in head high, shoulder high eccetera, ed ho personalmente constatato che non esagera nè sminuisce la realtà...
spesso in italia -soprattutto fra gente che ha appena iniziato- si tende ad aggiungere almeno mezzo metro, ed a misurare le onde considerando solo il picco, ed anche questo non è corretto :wink:
papi

Messaggioda Fantoch » ven ago 22, 2008 6:03 pm

papi ha scritto:beh, elba in teoria ha perfettamente ragione, però sta di fatto che all'estero se dicono onde di sei piedi ci sono le bombe, otto piedi è in pratica un doh; poi in realtà non tutti... surfline ad esmpio-che è il riferimento meteo principale in usa, è molto preciso e misura in head high, shoulder high eccetera, ed ho personalmente constatato che non esagera nè sminuisce la realtà...
spesso in italia -soprattutto fra gente che ha appena iniziato- si tende ad aggiungere almeno mezzo metro, ed a misurare le onde considerando solo il picco, ed anche questo non è corretto :wink:

questo è quello che intendevo, ma si vede che faccio fatica ad esprimermi correttamente per farlo capire. Non intendevo sminuire le onde di nessuno.
Poi, come ho detto, uno può continuare a misurarle come meglio crede, a me poco importa...
Fantoch

Messaggioda davidelba » lun ago 25, 2008 9:25 am

Ritorniamo a parlare di surf e di chi lo pratica che è l'argomento principale di questo 3D.....

Mareggiata iniziata sabato ma le prime onde sono arrivate da noi nel tardo pomeriggio per cui surfata serale fino al tramonto e oltre ....( sono uscito dall'acqua col buio pesto :-D )

La sorpresa è arrivata sabato mattina visto che una bolla sopra le bocche di bonifacio ha mandato onde di qualità per tutta la mattinata.

Week end sottovalutato che invece ha regalato tanto, immagino che alta toscana e lazio abbiano lavorato molto bene per l'intero fine settimana....fateci sapere se siete usciti anche voi... :)

Aloha
davidelba

Messaggioda benjo » lun ago 25, 2008 11:57 am

Volevi dire domenica mattina, vero? Lo immaginavo che faceva belle onde, ma ero cotto dalla giornata precedente di ore di kite a Livorno
benjo

Messaggioda davidelba » lun ago 25, 2008 12:56 pm

benjo ha scritto:Volevi dire domenica mattina, vero? Lo immaginavo che faceva belle onde, ma ero cotto dalla giornata precedente di ore di kite a Livorno

si si ho sbagliato a scrivere...domenica mattina da sud mentre sabato pomeriggio costa nord.......
davidelba

Messaggioda bepo » lun set 01, 2008 6:29 pm

niente di epico ma bora il sabato notte e sudest durante la domenica (tra l'altro molto sotto scosta quest'ultimo per cui a più rovinato che aiutato)...comunque qualcosa si è fatto. Personalmente son riuscito a fare qualche bella surfata quando nel primo pomeriggio qualche "moscione" spingeva da oltre il palo (....per chi ha capito dello spot di cui parlo) Battesimo quindi nelle acque nord adriatiche per la mia seconda creatura, come è giusto che fosse.... ho ricevuto anche qualche incoraggiante complimento da qualcuno decisamente incuriosito dal marchio sconosciuto :-P .....l'avventura nel mondo dello shapo continua!
bepo

PrecedenteProssimo

Torna a Bla Bla...