19 di periodo...

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Re: 19 di periodo...

Messaggioda AnziaNO » ven giu 10, 2016 9:15 am

essi miguel se il sito ti dice così è per forza così...
non è che poi vai è c'è mezzo metro scarso o nulla

si si si
si vede che hai esperienza
AnziaNO

Messaggioda Gabro » ven giu 10, 2016 10:17 am

Ammazza quanto siete polemici

Miguel lo ha pure scritto:
miguelsurf ha scritto:a meno che non sia proprio sbagliata la previsione

é ovvio che la previsione può essere sbagliata, ma comunque è evidente hanno già ponderato tutti i parametri di cui avete parlato.

Anche a me è capitato di fare calcoli extra modelli, ovvero con penna e folgio, noto il periodo, calcolare la velocità di percorrenza delle onde per capire quanto tempo avrebbero impiegato ad arrivare sotto costa dal momento della della depressione e quindi dalla attivazione dei venti.
Un' appassionato si diletta, è normale ed anche encomiabile, ma con gli strumenti di una persona normale (e per quanto mi riguarda qualche nozione di fisica in più del "normale" ce l'ho) non è che possiamo elaborare l'equazione completa del moto ondoso e poi risolverla pure.

Aho poi se voi in quattro e quattrotto sparate modelli di fluidodinamica così... io mi tolgo il cappello e vi sto ad ascoltare :capt:
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda AnziaNO » ven giu 10, 2016 10:24 am

massi polemica pura...
per un'entrata in gamba tesa
AnziaNO

Messaggioda Gabro » ven giu 10, 2016 1:56 pm

l'entrata in gamba tesa è sempre godereccia :supergrin: :supergrin: :supergrin:
Dentro l'acqua seguo il flow
Gabro

Messaggioda papi » ven giu 10, 2016 2:16 pm

I modelli tengono in considerazione alcuni dati ma non ne tengono molti altri, quindi vanno interpretati,sempre.

La distanza conta eccome, un'onda non è che mantenga la sua forza all'infinito per cui più ti allontani meglio e' in termini di forza. Ovviamente maggiore è' il periodo- quindi maggiore è' la profondità dell'acqua che si muove per effetto della swell- minore sarà la dissipazione di energia a parità di distanza percorsa
Anche il rapporto fra periodo, misura prevista dai modelli e misura effettiva dipende dalla conformazione della costa e del fondale, ovviamente. 5 piedi con 19 " ti possono dare anche onde di 4 metri e anche più . Il mare è' interessato dalla swell a grande profondità, quindi sentirà il fondale e i suoi cambiamenti molto di più , quindi la misura cambierà molto di più da spot a spot, anche a "pochi" metri di distanza
A me è' capitato alle Canarie previ davano 2ft a 17", faceva triple over head e abbiamo fatto belle foto :lol:
papi

Messaggioda bombolo » ven giu 10, 2016 3:43 pm

Ragazzi la mia era una battuta...
Manco sotto tortura mi metto a fare i calcoli :lol:
Solo l'idea mi uccide.

Comunque i modelli prendono in considerazione millemila parametri....poi ti arriva quel che arriva :-D
bombolo

Messaggioda GIAMPI » ven giu 10, 2016 4:12 pm

L'importante è che arrivi e Sensei gode come un lapen in amore!!!
GIAMPI

Messaggioda miguelsurf » ven giu 10, 2016 4:20 pm

Gabro ha scritto:Ammazza quanto siete polemici

Miguel lo ha pure scritto:
miguelsurf ha scritto:
a meno che non sia proprio sbagliata la previsione

é ovvio che la previsione può essere sbagliata, ma comunque è evidente hanno già ponderato tutti i parametri di cui avete parlato.

Per fortuna qualcuno che mi capisce :roll:

I modelli di previsione sono basati su solidi studi matematici, possono sbagliare ma sono infinitamente più accurati di tutti i calcoli e supposizioni che possa fare uno che non è tecnico del mestiere.
Ovviamente quello che vi dicono sono i dati della mareggiata non influenzata dal fondale. Cerco di spiegarmi meglio. Il mio spot "A" si trova sul mappamondo in una posizione (x;y) di coordinate geografiche. Il modello ti dice che il giorno tot alle ore tot nel punto di coordinate (x;y) la swell non disturbata dal fondale avrà altezza media di 1,00 mt periodo 10 sec e una certa direzione: e questi valori sono matematicamente giusti, a meno che, ripeto, la previsione non sia stata del tutto sbagliata.
Poi tradurre questi numeri nell'onda che effettivamente vedete frangere è un'altra questione, ed è lì che entra in gioco l'esperienza e la conoscenza degli spot. Ogni spot si comporta a modo suo all'arrivo di una mareggiata, per la conformazione del fondale, esposizione, presenza di ostacoli, moli ecc.
Ad esempio nella mia zona io conosco 3 spot A, B, C nel raggio di 15 km. Per esperienza so che, ad esempio, con una mareggiata di 1,00 mt da NE periodo 7 sec:
- lo spot A sarà piatto
- lo spot B sarà buono altezza spalle
- lo spot C sarà tutta schiuma fuori pontile incasinato
E il discorso si può invertire con mareggiata di caratteristiche differenti.

Personalmente i modelli negli ultimi anni sono abbastanza precisi, nel mio piccolo è molto raro che prendo la sòla completa di trovare piatto quando le previsioni mettono qualcosa. Capiterà 1 volta su 10 e solo in situazioni in cui dalle previ già si sa che la cosa sarebbe al limite del surfabile.

Recarsi al mare quando 12 ore prima sono previsti 1,50 mt e trovare piatta è quasi impossibile (anche in Italia), e se a qualcuno capita, mi dispiace dirlo, è solo per ignoranza inesperienza e scarsa conoscenza degli spot.
miguelsurf

Messaggioda Klaus67 » ven giu 10, 2016 5:32 pm

papi ha scritto:
La distanza conta eccome, un'onda non è che mantenga la sua forza all'infinito per cui più ti allontani meglio e' in termini di forza. Ovviamente maggiore è' il periodo- quindi maggiore è' la profondità dell'acqua che si muove per effetto della swell- minore sarà la dissipazione di energia a parità di distanza percorsa

Esatto, ma, quindi, il periodo degrada (diminuisce) in quel caso di una lunga distanza percorsa, o viene registrato sempre lo stesso periodo di picco ma con una diminuzione dell'altezza dello swell?
Klaus67

Messaggioda Sensei » dom giu 12, 2016 6:19 pm

comunque...tornando diciamo "in topic"...sono stati 2 giorni eccellenti. Il primo (venerdí pomeriggio) era come me lo aspettavo leggendo windguru e conoscendo lo spot. Altezza anca-spalla a seconda del set le onde non avevano una grande spinta per i miei 90kg e per le mie capacitá (soprattutto direi) :lol: peró mi sono divertito abbastanza...dico abbastanza perché l'acqua era qualcosa di mai sentito....sembrava di frigo!

Sabato lo swell si abbassava peró il periodo passava da 13/14 a i famosi 19''. Risultato onde nei set piú grandi altezza testa. Si entrava in onda facimente e se si riusciva a partire dal picco principale (dico riusciva perché sabato mattina c'erano diversi semi-pro/pro locali) si sfruttava di un'onda lunga e con taaaaanta parete.

bel we
Sensei

Messaggioda bombolo » dom giu 12, 2016 6:28 pm

bombolo ha scritto:Madonna come sbavo....
bombolo

Messaggioda Inghi » lun giu 13, 2016 8:48 am

AnziaNO ha scritto:quello che non consideri è che con l'aumentare della distanza l'energia non si dissipa ma aumenta o diminuisce in considerazione del fondale che incontra alla fine della sua vita
infatti uno dei parametri che nelle onde viene prese in considerazione è la energy power...
cioè tu puoi avere un'onda di 2 metri che ha un impatto leggero e un'onda di un metro che si abbatte sul tuo culo

Anziano deve dissentire vigorosamente: nessuna energia, viaggiando, può addirittura, come dici tu, aumentare.

la swell (onda morta, in italiano) viene creata, all'inizio, dal vento che solleva una piccola parte del pelo dell'acqua che nel punto zero è liscia. Il vento che viene dopo trova quella piccola parte e la spinge ancora; dopo un po' quella parte di acqua, PER GRAVITà, scende, poi risale poi scende ecc... l'onda morta si considera tale dal momento che l'oscillazione, appunto, non è più dovuta al vento ma alla gravità. Il vento è cessato l acqua continua ad andar su e giù. Dopo un tot di distanza percorsa, ANKE senza l'influenza del fondale, l'energia viene dissipata, in altre parole le onde si spengono.
Ma se l'oscillazione c'è ancora ed incontra un fondale più basso (cioè si sta avvicinando alla costa oppure incontra una secca ad. es. la Cortez bank) l'energia che ha si TRASFORMA: diminuisce la velocità ed aumenta l'altezza dell'oda. Naturalmente c'è una stretta relazione tra velocità e periodo, piuttosto che altezza dell'onda; prova ne sono gli tsunami che, a fronte di una altezza minima (anche soli dieci centimetri) hanno una velocità superiore ai 500 km/h e quindi l'impatto col fondale basso, poi, produce onde enormi.

Nulla si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma...
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Inghi » lun giu 13, 2016 8:51 am

naturalmente poi il tipo di fondale fa il resto, è risaputo che un point amplifica la swell diversamente da un reef...

ma questa è un altra storia
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda AnziaNO » lun giu 13, 2016 9:28 am

quindi un point amplifica l'energia
un bb la diminuisce
come scrissi ...
AnziaNO

Messaggioda Klaus67 » lun giu 13, 2016 9:33 am

Un periodo alto può funzionare male su spot con coste dal fondale basso, funziona ottimalmente dove il mare è profondo e poi incontra una barriera tipo indo, thaiti, oahu ecc. Quindi alcuni spot lavorano meglio con onda dal periodo medio-basso piuttosto che alto, perché vien dissipata meno energia dato che le onde saranno più superficiali. Altra cosa che magari alcuni non sanno.
Klaus67

PrecedenteProssimo

Torna a Bla Bla...