Ciao Sara... per darti consigli sono troppo principiante, però ti posso dire la mia esperienza a riguardo:
- All' inizio gran passione per il mare: fin da ragazzino mi buttavo a nuotare e prendere onde in tutte la mareggiate possibili ( da qui il nickname.. bodysurfer sono quelli che "surfano" senza tavola)...direi che nuotare bene ed aver fiato è fondamentale
-Poi quando ho voluto imparare a stare su una tavola, non avendo amici surfisti, sono andato in una surfschool in Portogallo ( che direi è il paese più vicino ed economico), per la precisione a Peniche ... stai con altra gente di tutta europa, i maestri ti seguono e al 95% trovi onde tutti i giorni, specialmente gli "schiumoni" ( le onde giàrotte) belli forti, che sono il primo genere di onda su cui noi principianti tentiamo di alzarci
- Per la tavola ti consiglio un bel "plasticone" usato marca BIC o NSP: galleggiano bene e sono indistruttibili...sulla lunghezza sia un longbord ( da 8 piedi in su ) che una ibrida da 7 piedi circa vanno bene... pesando quasi 90 chili ho dovuto prendere un long, ma credo che non sia il tuo caso
Enjoy !