VIETATO SURFARE !!

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Messaggioda David82 » gio giu 19, 2008 9:55 am

Inghi, quello che voglio dire è solo che in Italia ci sono molte materie in cui le leggi non sono aggiornate. Vuoi perché alcune attività sono nate da poco, vuoi perché quì ci si muove solo quando qualcuno stira e finisce al telegiornale. Credo solo che il surf non dovrebbe essere considerato attività nautica e rientrare così nelle limitazioni di quella legge ma dovrebbe essere fatta una norma dedicata.
Quello che dice la legge non è sbagliato, è sbagliato applicarlo ai surfisti. Purtroppo, non essendoci un'altra legge a cui fare riferimento, le "autorità" applicano quelle esistenti. Ed è quì che è mancata una cosa fondamentale...il buonsenso!
Ho visto di meglio ma ho trombato di peggio.
David82

Messaggioda Fleur » gio giu 19, 2008 10:16 am

premetto che non mi piace fare discorsi politici su forum di surf, in ogni caso, caro Inghi, hai ragione non c'ero, tuttavia mi sento ugualmente di dire che l'arrivo della capitaneria per dei ragazzi che fanno semplicemente del surf mi sembra un inutile impiego di risorse, in uno stato che invece dovrebbe imparare a valutare le priorità in modo da ridurre gli sprechi (che come tu mi insegni sono un po' troppi).
per quanto riguarda una legislazione apposita per il surf dubito che verrà mai fatta ed in ogni caso si rischierebbe di fare la solita cosa all'italiana (ossia leggi fatte da persone totalmente ignoranti sulla materia), prendete ad esempio lo snow hanno fatto una legge a dir poco ridicola che invece di tutelare l'utente ne va totalmente a sfavore!
Fleur

Messaggioda davidelba » gio giu 19, 2008 10:22 am

Bravo David

Sono d'accordo con quello che dici, all'estero ci sono dei regolamenti diversi che funzionano da anni, in Italia non abbiamo regolamenti e zone dedicate al surf, oppure orari come in California........Dobbiamo però anche dire che loro hanno onde spesso se non tutti i giorni, noi NO !

Credo che sia difficile fare qualcosa del genere qui da noi.
In piena estate Io cerco di surfare alla mattina presto e alla sera dopo le 18, quando di gente in acqua ce ne poca o niente.....
L'ideale sono anche le spiagge libere dove non c'è il bagnino rompicoglioni con le sue boe e cordate che delimitano le loro zone di guardia.....

ciao a tutti e ricordatevi che se fate male a qualcuno con la tavola,in tutti i casi avete torto, anche se lo sfigato di turno era proprio in mezzo alle palle....
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Inghi » gio giu 19, 2008 11:56 am

ciao a tutti e ricordatevi che se fate male a qualcuno con la tavola,in tutti i casi avete torto, anche se lo sfigato di turno era proprio in mezzo alle palle....

questa son saggie parole, Elba69!

Quelli che dicono che NOn si dovrebbero far multe ai surfisti in quanto tali han ragione, qua son state salvate diversi bagnanti da annegamento certo, dai surfisti.

Ma adesso ve ne raconto una. L'anno scorso si surfava in zona e ora vietata pensando "tanto non c'è bagnanti e doppia bandiera rossa", Giusto. Una rompicoglioni ha chiamato la capitaneria perchè il solito francese manovrava alla brutta e l'ha spaventata a morte perchèl'ha sfiorata; lei ha chiamato la Capitaneria. Secondo voi non avrebbero dovuto venire e dire "signora vada a quel paese?"
Son arrivati e tutti gli italiani son usciti dall'acqua, niente multe ma 3 francesi son rimasti dentro. La pilotina si è avvicinata e quelli li han mandato aff.. naturalmente quelli han mandato personale da terra. Dopo un ora i francesi, strafottenti, sono usciti dall'acqua e ne è nato un parapiglia, come immaginabile. Sono venuti alle mani, son intervenuti i Carabinieri ecc..
Noialtri, che ravamo usciti prima, naturalmente, visto che sti francesi rompono sempre i c., abbiamo esultato.
Voi che avreste fatto?
Se tu, Davide, fossi stato uno della Capitaneria che avresti fatto? Mandavi a f. la signora? Ti saresti tenuto un aff. da parte dei francesi? Pensi che se fossero stati in Francia avrebbero fatto cosi? E allora? Sotto con le risposte!
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda David82 » gio giu 19, 2008 1:26 pm

Se la signora stava in acqua come fai a dire "tanto non c'è bagnanti"???
Il surfista che ha sfiorato la signora è stato un reale pericolo per l'incolumità della signora pertanto la Capitaneria ha fatto bene ad intervenire in quanto non si surfava in sicurezza. Mancando delle norme che regolano queste cose, tipo orari e /o zone proibite, l'unica cosa che si dovrebbe fare è intervenire quando c'è un REALE rischio per l'incolumità dei bagnanti. E la signora sfiorata da una tavola dimostra che c'era reale rischio.

La Capitaneria si è presa gli insulti dei francesi? Quì è un altro discorso.
Se vai veloce in auto è un'infrazione del codice stradale, se mandi a quel paese il poliziotto che ti ha fermato entriamo nel diritto penale, "offese a pubblico ufficiale".
Gli insulti cosa c'entrano con il surf e con le norme che dovrebbero regolarlo?? Si stava parlando di altro.

La domanda te la faccio io. I ragazzi multati di 170 euro e fatti uscire dall'acqua creavano reale rischio per i bagnanti?? Se si, hanno fatto bene ad applicare la legge, se no...la Capitaneria avrebbe dovuto usare il buonsenso. Questo è il mio punto di vista.

Se mi trovo in acqua con un altro paio di surfisti e non c'è alcun bagnante, non è in alcun modo accettabile che mi venga imposto di uscire e mi venga fatta la multa applicando una legge che non tiene in considerazione gli sport acquatici.
Ho visto di meglio ma ho trombato di peggio.
David82

Messaggioda surfaduro » gio giu 19, 2008 1:28 pm

"prud è successo un fattaccio...
sabato nella giornata di vento da nord nella mattinata quando neanche un cagnaccio era sulla spiaggia per il freddo, ragazzi del monkey in acqua al porto sono stai fatti uscire in malo modo da 10 marinai in assetto da guerra, portati in capitaneria non ne hanno voluto sapere di ascoltare ragioni.....morale verbale da 180 euro a testa!!!!! "

...10 marinai........
surfaduro

Messaggioda davidelba » gio giu 19, 2008 2:10 pm

surfaduro ha scritto:"prud è successo un fattaccio...
sabato nella giornata di vento da nord nella mattinata quando neanche un cagnaccio era sulla spiaggia per il freddo, ragazzi del monkey in acqua al porto sono stai fatti uscire in malo modo da 10 marinai in assetto da guerra, portati in capitaneria non ne hanno voluto sapere di ascoltare ragioni.....morale verbale da 180 euro a testa!!!!! "

...10 marinai........

Se le cose sono andate in questo modo, si tratta di accanimento e abuso di potere.
Come dice David la cosa gusta è il buon senso..........
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Robb » gio giu 19, 2008 4:24 pm

Inghi, fermo restando che con i francesi si dovrebbe SEMPRE e COMUNQUE fare localismo aggressivo e mandarli a casa :-D , a parte gli scherzi quoto surfaduro, david e gli altri riguardo all'uso del buon senso e all'impiego migliore delle risorse, e aggiungo anche una cosa riguardo a quest'ultima questione.

Sai quanti bagnini e ristoratori sul mare sono fuorilegge (per piccole cose magari, ma le multe esistono anche per quelle piccole cose lì.. una al giorno.. vedi quante se ne accumulano) oppure ogni giorno mettono in atto delle irregolarità sulla spiaggia per guadagnare di più del loro vicino?
E la capitaneria non fa proprio un bel niente, anzi l'ufficiale lo trovi seduto a prendere il caffe e fare due chiacchiere con il bagnino che gli fa le fusa, e a fine anno il bagnino porta a casa decine o centinaia di migliaia di euro e poi ne va a dichiarare 10k.
Ogni tanto il capitano di porto si alza dalla seggiola e va a multare un povero surfista o windsurfista, che il pi√π delle volte si diverte e basta stando attento a non fare danni ...
Ora, chiaramente ho enfatizzato, ma più o meno il quadro è questo.
Vojo surfaaa !!!
--------------------------------------
Robb

multe..

Messaggioda _sandy » gio giu 19, 2008 9:42 pm

ehy ragazzi sentite questa 2 giorni fa a ligano.. oceano adriatico sciroccata .. zero persone in acqua.. bagnanti .. surfers una decina arriva la capitaneria
e vuole dare 1032, 24 euro di multa a ciascuno..
risolto con un duro avvertimento.. e salvi per questa volta..
sottolineo che il surf non e contemplato nell ordinanza per la balneazione, ma solo nel decreto del 2005 anche se molto libero come interpretazione..

purtroppo c'è sempre qualcuno che deve far.... carriera .. speriamo non abbia un passioe come noi..

sandy
_sandy

Messaggioda Cagni » gio giu 19, 2008 10:28 pm

1032,24 euro???????
è proprio vero che da noi le cose le fanno proprio bene hahahahaha
il colmo....anche tu sandy..invece di andare a fare surf vai al cursal a far festa hihihihi
ma c'erano anche tedeschi con le tavole o eravate solo italiani?
"take it easy.. take it easy now watch it go"

Santander...Somo...mi malo...mi equilibrio...
Cagni

Località: Treviso - Udine - Santader andata..e il ritorno?bah

ehehhe

Messaggioda _sandy » ven giu 20, 2008 8:37 am

ciao..
eravano solo italiani..
l'art del codice è il 1174...infrazione dal decreto legge del 2005..
mi sono documentato molto ieri sono stato anche da un amico in capitaneria .. ed in realtà è molto ambigua la cosa..èerche il surf non e contempato nell ordinanaza sulla balneazione ma però e menzionato con molte """""" nelle unita da diporto a propulsione muscolare

bizzarro ma reale..

diciamo che non mi faccio grossi problemi perche fra 3 settimane parto per allestire il camp su nei paesi baschi.. ed i divieto è fra le 9 e le 19 fino il 30 settembre..
_sandy

Messaggioda benjo » ven giu 20, 2008 8:42 am

Cagni ha scritto:1032,24 euro???????
è proprio vero che da noi le cose le fanno proprio bene hahahahaha
il colmo....anche tu sandy..invece di andare a fare surf vai al cursal a far festa hihihihi
ma c'erano anche tedeschi con le tavole o eravate solo italiani?

:shock: MILLE EURI????????? alle moto d'acqua allora che multe dovrebbero fare , UN MILIONE???? siamo proprio fuori dalla realtà...... :-x

Allora questi dei controlli di Capitaneria è una moda che si è diffusa in Nord Adriatico....non solo non ci sono onde......basta, voglio andare a vivere in Africa... :wc:
benjo

Messaggioda Inghi » ven giu 20, 2008 8:53 am

bravi quelli che han parlato di buon senso. Noi italiani, vedendo la motovedetta in avvicinamento, siamo usciti e non ci è stato detto nulla. I francesi no, non solo son rimasti in acqua ma gli hanno anche mandato affanc...è buon senso, questo? Direi proprio di no.

Se poi effettivamente ci sono 3 surfisti in acqua e niente bagnanti è giustissimo che la Capitaneria dovrebbe essere tollerante.

Ed è quello che succede da me, che mi risulti.

Ad Alassio, invece, sembra che siano più severi, come d'altronde lo sono i bagnini (solo coi surfisti, però)
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda benjo » gio giu 26, 2008 2:26 pm

Tornando alla situazione SURF A RICCIONE, qualcuno ha aggiornamenti?

So di qualcuno del Monkey surf club che dovrebbe essere andato in avanscoperta in capitaneria, ma non ho notizie... :roll:

Io non ho capito una cosa: non è possibile surfare solo al Porto o in tutta la costa RIccionese?

A Rimini o a Misano (ma nn conosco gli spot) ci sono stati problemi?

Questo wknd sono proprio a Riccione, forse arriva un po' da NE ma non so dove andare a farmi un bagnetto conla tavola...sono accetttati suggerimenti anche in PM :wink:
benjo

Messaggioda surfaduro » gio giu 26, 2008 8:53 pm

beccati l'ordinanza di capitaneria:

http://193.43.192.58/wcm/ERMES/Canali/i ... 1_2008.pdf

ed ora alzati e cammina...anzi no studia.. :-D
surfaduro

PrecedenteProssimo

Torna a Bla Bla...