Una proposta amichevole per tutti

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Messaggioda benjo » mar set 16, 2008 2:20 pm

EEEEEvabbè, adesso non mettiamola sul personale.

Sinceramente non sono d'accordo con la proposta di Elba, però non per questo gli dò del deficiente, ognuno ha le sue idee e cmq ho sempre apprezzato le info utili e l'atmosfera che ha qui sul forum :wink:

io penso che il succo del discorso (da foresti) è questo: se fossero un po' più note le alternative agli spot più conosciuti forse QUALCUNO ci andrebbe. E dico di più: DICIAMO CHIARAMENTE gli spot che sono EVIDENTEMENTE INTASATI.

Faccio l'esempio di Levanto, ormai tutti sanno che appena fà un po' d'onda è un carnaio? Bene! IO non ci vado!
benjo

Messaggioda davidelba » mar set 16, 2008 2:29 pm

David82 ha scritto:elba è proprio questo che ti dico. Se surfo a in un beach break e poca gente in acqua è tutto ok, ma se come dite voi un principiante dovesse andare a scoprire gli spot, c'è un alta probabilità che vada ad infilarsi nei posti sbagliati entrando nel modo sbagliato.

Su questo sono daccordo ma ti basta surfare con un surfista esperto per limitare molto i rischi. Pe r esempio conosci Phil ? bene, vai a surfare con lui in qualche posto nuovo che magari lui già conosce e che ti può aiutare a familiarizzare con le nuove onde.
Però facciamo un passo indietro, a che livello di surf sei arrivato ? se sei in grado di uscire senza problemi, passare le onde fare la duck dive, restare sul picco anche con forte corrente, fare il take off senza cadere a ogni onda, uscire dai close out.....allora puoi abbandonare i classici beach break e "avventurarti in spot più impegnativi.se invece anche solo una delle cose che ho detto non ti riesce ancora di farla, allora non abbandonare il classico spiaggione di sabbia e restaci fino a quando non incominci a surfare.

Ne approfitto per dire a tutti i principianti :
Prima di dire di avere fatto surf bisogna essere in grado di riuscire a partire su un onda, prendere la parete pulita tagliarla e uscire dall'onda prima che chiuda o schiumi completamente.
Allora potrete dire di avere fatto surf, se ancora non riuscite in questo, non fate surf e non dovete abbandonare i classici break per principianti, le onde piccole, le zone con poca corrente e i fondali sabbiosi...
Stiamo parlando di sicurezza, facciamolo fino in fondo.

:surf:
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda racingmania » mar set 16, 2008 2:40 pm

:headbang: :headbang: :headbang: :headbang:
Elba... sono lontanissimo dal dire che ho fatto surf! :wink: :-P
racingmania

Messaggioda Mark » mar set 16, 2008 2:47 pm

Parole sante..

mi permetto di aggiungere: leggere attentamente le poche, semplici regole del surf..

e poi

pensate a divertirvi.

:surf:
Mark

Messaggioda David82 » mar set 16, 2008 3:03 pm

elba ti giuro non so più cosa dire per farti capire che il discorso che ho fatto non è riferito a me ma voleva essere molto più ampio.

Per quanto mi riguarda per fortuna ho incontrato sempre persone molto disponibili a darmi dritte, consigli, affiancandomi quando ce ne era bisogno. Quando mi sentirò abbastanza sicuro di me affronterò spot più impegnativi e che lasciano meno margine di errore...

Riperto, il mio voleva essere solo un punto di vista per dare un'informazione pi√π ampia al fine di migliorare/evitare sovraffollamento di spot, incidenti in acqua, principianti che ostacolano gli esperti.

Per quanto mi riguarda, quando ne ho bisogno so dove cercare e a chi rivolgermi.

...e poi...sicuramente non faccio surf come te elba...però mi diverto e cerco di migliorarmi volta per volta. Per come la vedo io...10 e lode a quello con il coccodrillo gonfiabile che ha preso la sinistra accanto a te. Sul momemnto aveva voglia di divertirsi...e lo stava facendo. Non credo abbia bisogno di un coccodrillo firmato billabong per essere autorizzato a stare in acqua.
E se c'era Mr. Crocodile Dandee in acqua con te, probabilmente era uno di quegli spot strachiacchierati. Perciò lasciali a loro (o meglio lasciaceli) e tu surfa tranquillo in uno dei tuoi "secret spot".

Surf significa ANCHE tornare ad essere bambini mentre fuori dall'acqua ci sono ad aspettarti bollette, mutuo, lavoro e tutta una cariolata di scazzi a cui molti di noi sono abituati.
Trova una nuova parola per definire il mio non surf e la userò...
...fino ad allora dirò che ho fatto surf ed ho mangiato un sacco di sabbia e bevuto litri di schiuma.
Ho visto di meglio ma ho trombato di peggio.
David82

Messaggioda KiaZ » mar set 16, 2008 3:04 pm

Ne approfitto per dire a tutti i principianti :
Prima di dire di avere fatto surf bisogna essere in grado di riuscire a partire su un onda, prendere la parete pulita tagliarla e uscire dall'onda prima che chiuda o schiumi completamente.
Allora potrete dire di avere fatto surf, se ancora non riuscite in questo, non fate surf e non dovete abbandonare i classici break per principianti, le onde piccole, le zone con poca corrente e i fondali sabbiosi...
Stiamo parlando di sicurezza, facciamolo fino in fondo.

a me questo e' riuscito una sola volta in vita mia .. 5 anni fa e il come non lo so ancora !!
Per ora mi accontento di stare dove non creo pericolo ....... prima che faro' surf per davvero (se mai ci riusciro' :D) ce ne vorra' ......
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Messaggioda TheSnatch » mar set 16, 2008 3:09 pm

Mi aggiungo alla lista di quelli ke non fanno surf..
E lancio un'altra proposta..
Perchè non fare una sezione del forum x noi impediti..ehm..principianti.. :roll:
dove c'è qualcuno più esperto ke ti porta negli spot, che ti spiega le onde, le correnti e come stare in acqua..ovviamente portandoti in posti tranquilli dove non c'è un botto di gente e insegnadoti il rispetto delle precedenze..

Così avremmo una prossima generazione di surfisti informati ed educati invece che incapaci, cafoni e tutti sullo stesso picco..
TheSnatch

Messaggioda David82 » mar set 16, 2008 3:13 pm

TheSnatch ha scritto:Mi aggiungo alla lista di quelli ke non fanno surf..
E lancio un'altra proposta..
Perchè non fare una sezione del forum x noi impediti..ehm..principianti.. :roll:
dove c'è qualcuno più esperto ke ti porta negli spot, che ti spiega le onde, le correnti e come stare in acqua..ovviamente portandoti in posti tranquilli dove non c'è un botto di gente e insegnadoti il rispetto delle precedenze..

Così avremmo una prossima generazione di surfisti informati ed educati invece che incapaci, cafoni e tutti sullo stesso picco..

Già esiste...e si chiama corso di surf o surf camp.
Ne ho fatto uno e devo dire che è ottimo perché ti da una bella infarinata sulle regole generali del surf. Precedenze, maree, cosa fare, cosa non fare in acqua. Se non hai nessuno che ti spiega queste cose, come io quando mi sono fatto venire la voglia di fare il non surf, fatti un surf camp o un corso da qualche parte, ti tornerà utile.
Ho visto di meglio ma ho trombato di peggio.
David82

Messaggioda KiaZ » mar set 16, 2008 3:22 pm

A fine mese andro' in portogallo e faro' un corso, spero vivamente che mi torni utile ...
cmq una sezione principianti in forum non sarebbe affatto male IMHO .
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Messaggioda benjo » mar set 16, 2008 3:22 pm

Anch'io mi metto fra quelli che non fanno surf....... ed infatti evito accuratamente spot rocciosi :-P

Cmq da questo post stanno venendo un sacco di spunti interessanti, quoto anche il surfcamp non per esperienza diretta ma amici che Csono stati e sn stati contenti

PS: Elba fare surf come lo dici tu qua in Adriatico c'è poca gente....qualcuno c'è ma mica tanti...
benjo

Messaggioda TheSnatch » mar set 16, 2008 3:25 pm

David82 ha scritto:Già esiste...e si chiama corso di surf o surf camp.
Ne ho fatto uno e devo dire che è ottimo perché ti da una bella infarinata sulle regole generali del surf. Precedenze, maree, cosa fare, cosa non fare in acqua. Se non hai nessuno che ti spiega queste cose, come io quando mi sono fatto venire la voglia di fare il non surf, fatti un surf camp o un corso da qualche parte, ti tornerà utile.

Eheh..W il NON SURF :lol:
Ank'io ci sono appena tornato da un surf camp..
e lì ho appreso che i miei stessi istruttiri hanno cominciato con gente più grande di loro ke gli dava consigli..e non a pagamento(come nei surf camp) ma solo per puro spirito di condivisione e per tramandare la passione per qst "sport" in modo rispettoso..cosa ke in Italia non esiste..

ed è proprio quello ke andrebbe incentivato: una maggiore consapevolezza e cultura in uno "sport" che è molto selettivo..e che in inverno perde tassativamente la maggior parte dei presunti principianti..

ma noi del NON SURF non ci arrendiamo facilmente :surf:
TheSnatch

Messaggioda TheSnatch » mar set 16, 2008 3:31 pm

KiaZ ma allora alla fine parti? Ma a Porto??

Cmq ovunque tu stia andando in bocca al lupo x tutto :surf:

Aloha
TheSnatch

Messaggioda surfaduro » mar set 16, 2008 3:38 pm

cmq diciamola tutti, ora che arriva il generale inverno tutti i minchioni affetti da moda e poche palle stiano a casa...la selezione sarà naturale

poi d'estate tornate pure a sfogarvi con le tavolette sottobraccio.... :lol:
surfaduro

Messaggioda racingmania » mar set 16, 2008 3:52 pm

Quoto anche io il corso!
Infatti ho iniziato quest'anno il surf dopo 3 anni di boadyboard e ho avuto la fortuna di trovare qualcuno che mi ha dato qualche dritta per takoffare... ma non basta e me ne son reso conto presto!
Infatti mi sono iscritto ad un bel corso che iniziero' a breve!!

NON SURF FOREVER! :surf:
racingmania

Messaggioda paokas » mar set 16, 2008 4:16 pm

scusate ma continuo a dissentire. io abito a civitavecchia, ho molti spot nelle vicinanze, alcuni di qualità eccelsa, che vengono invasi il più delle volte pacificamente da centinaia di persone. ma qual'è il problema?! le regole da seguire, la cosiddetta surf etiquet, sono sempre quelle:
- evitare di arrivare in uno spot col pulman della gita.
- evitare di entrare con condizioni di mare non adatte al proprio livello, quindi preventivamente un'attenta valutazione di voi stessi non fa male.
- comportarsi come quando si va a cena dai suoceri, rispetto, buone maniere ed educazione
- evitare di sporcare la zona di cui siete ospiti (questo vale anche per il local, soprattutto i pi√π giovani)
- evitare, appena arrivati sullo spot, di attaccarsi al cellulare e chiamare il resto della gita.
- valutare attentamente la presenza sulla line up, se vado a bnz e vedo 100 persone sul picco, mi domando "ma che cazzo entro a fare"?!
- cercare. si cercare è lo spirito del surf, spostandovi di poco potreste avere delle splendide sorprese, pensate quando per sbaglio hanno scoperto jeffreys bay, era ha 200 mt da uno spot conosciutissimo e frequentatissimo.
e dopo basta chiacchere. solo surf

in risposta a quanti si chiedono perchè si scelga bnz, levanto, varazze o il pontile, nonostante l'affollamento?!?! perchè nelle giornate giuste la qualità (misura, potenza, lunghezza) dell'onda è di un altro livello rispetto al resto... chiedete in giro
paokas

PrecedenteProssimo

Torna a Bla Bla...