Campagna CACCIA IL CACCIATORE

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Messaggioda tt73 » gio dic 18, 2008 3:59 pm

è proprio il grande rispetto che ho per la passione e le domande che si pone dave che ho risposto con durezza forse eccessiva, proprio perchè le domande che si fa lui me le faccio anche io e se su tante cose che elba e dave hanno citato io sono d'accordo su questa non lo ero e ho voluto dire la mia, proprio perchè una discussione è tale solo se animata da spiriti critici, volti a trovare un punto di condivisione.
e se c'è un forum dove è bello parlare di cose che riguardano la vita, beh penso che uno di surf non possa che essere il migliore, per lo spirito e la passione che muovono persone normali ad andare nella manifestazione forse più dura e imprevedibile della natura ed affrontarla, in più con enorme rispetto e stima.
penso che da qui dentro potrebbero venire ottime risposte alle questioni della vita e quindi penso che sia giusto affrontarle.
poi magari fondiamo anche un partito
:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
tt73

Messaggioda davidelba » gio dic 18, 2008 4:30 pm

Bravo TT !!!!

Ti stimo per quello che hai scritto !!!!
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda r.a.f.f.a. » gio dic 18, 2008 7:09 pm

dave_punx ha scritto:
Ti faccio pero' notare un'altra cosa importante che finora non e' stata sottolineata: il thread si apre con un dato agghiacciante

stagione venatoria 2003/2004: 54 morti, 94 feriti

Quindi tt73, anche per questioni familiari, non dovresti essere tu che hai parenti cacciatori ad essere in prima linea contro la caccia?
Non hai paura che possa succedere qualcosa ai tuoi parenti?
Non hai paura che un altro cacciatore possa ferire tuo nonno?

Paradossalmente io con questa campagna sto aumentando i rischi per i tuoi parenti, mentre tu li stai aumentando :smoke:

-- dave

allora se la motivazione del 3d è eliminare la caccia xke causa morti e feriti mettine uno anke x eliminare automobili, camion, moto e biciclette ke anke quelli sn rischiosi e in capo a un anno ne causano molti di + di morti e feriti
r.a.f.f.a.

Messaggioda davidelba » ven dic 19, 2008 1:09 pm

r.a.f.f.a. ha scritto:allora se la motivazione del 3d è eliminare la caccia xke causa morti e feriti mettine uno anke x eliminare automobili, camion, moto e biciclette ke anke quelli sn rischiosi e in capo a un anno ne causano molti di + di morti e feriti

Stiamo andando veramente fuori strada raffa....evitare di sparare a casaccio nei boschi è una cosa , evitare la circolazione dei veicoli a motore è completamente insensato...non trovi ?

Forse è meglio dire guidate la macchina solo s siete in grado di farlo, se siete perfettamente sobri, no alcon no droghe ecc. ma non puoi dire non guidare la macchina in nessuna situazione, lasciala a casa, non comprarla nemmeno, almeno diminuiscono gli incidenti e i morti.........
Questa è utopia.
davidelba

Messaggioda r.a.f.f.a. » ven dic 19, 2008 4:16 pm

elba69 ha scritto:
r.a.f.f.a. ha scritto:allora se la motivazione del 3d è eliminare la caccia xke causa morti e feriti mettine uno anke x eliminare automobili, camion, moto e biciclette ke anke quelli sn rischiosi e in capo a un anno ne causano molti di + di morti e feriti

Stiamo andando veramente fuori strada raffa....evitare di sparare a casaccio nei boschi è una cosa , evitare la circolazione dei veicoli a motore è completamente insensato...non trovi ?

Forse è meglio dire guidate la macchina solo s siete in grado di farlo, se siete perfettamente sobri, no alcon no droghe ecc. ma non puoi dire non guidare la macchina in nessuna situazione, lasciala a casa, non comprarla nemmeno, almeno diminuiscono gli incidenti e i morti.........
Questa è utopia.

ben detto! ma a te chi ti dice ke io vado a sparare a casaccio x i boschi? appunto per non sparare a casaccio ci son determinate regole da seguire(come per guidare l'auto) sia per il tiro a munizione spezzata che per quello cosi detto a palla, quindi la soluzione non è eliminare la caccia ma piuttosto fare in modo che tali norme siano rispettate.(cosi cm dovrebbe accadere per il codice della strada).
cmq la mia precedente risposta era sarcastica e fatta per criticare il modo in cui dave punx volesse far passare l'abolizione della caccia come un modo per aumentare la sicurezza; dovrebbe esser piu sincero e scrivere: ABOLIAMO LA CACCIA XKE SONO CONTRO LA VIOLENZA SUGLI ANIMALI... e x me no problem, è una sua opinione a cui io sn fermamente contrario ma è sua e la rispetto...se invece me la vuol far passare come questione di sicurezza...allora mi dispiace ma ti dico chiaramente che sta scrivendo una stronzata!
r.a.f.f.a.

Messaggioda davidelba » ven dic 19, 2008 6:52 pm

r.a.f.f.a. ha scritto:ABOLIAMO LA CACCIA XKE SONO CONTRO LA VIOLENZA SUGLI ANIMALI... e x me no problem, è una sua opinione a cui io sn fermamente contrario

Quindi sostieni che uccidere gli animali a scopo di puro divertimento, senza la necessità di sfamarsi, per il gusto di cacciare e quindi uccidere, sia giusto ?
davidelba

Messaggioda r.a.f.f.a. » ven dic 19, 2008 8:10 pm

elba69 ha scritto:
r.a.f.f.a. ha scritto:ABOLIAMO LA CACCIA XKE SONO CONTRO LA VIOLENZA SUGLI ANIMALI... e x me no problem, è una sua opinione a cui io sn fermamente contrario

Quindi sostieni che uccidere gli animali a scopo di puro divertimento, senza la necessità di sfamarsi, per il gusto di cacciare e quindi uccidere, sia giusto ?

no...ritengo ke se abolisci la caccia tu non abbia eliminato la violenza sugli animali(la quale continua ad esistere in 1000 altre situazioni, vedi allevamenti intensivi, sperimentazioni cosmetiche,farmaceutiche, ec)...ma solo elimini una pratica dell'uomo ke perdura da anni e ha in se tradizioni e conoscenze(relative alla natura stessa) ke senza di quella andrebbero perdute.
poi ke tu mi dica ke tra i cacciatori vi sia una marea dfi deficenti..allora sfondi una porta aperta...
proprio x questo deve esser controllata, ma in modo serio e scrupoloso non al solo fine di elargire multe(come avviene ora) ma per una migliore educazione sia venatoria che ambientale, basandosi su vere necessità ambientali particolari (di un determinato ambiente) e non riferendosi come spesso accade a normative europee generalizzate, che non fanno altro ke crear confusione ed esser spesso inutili.
r.a.f.f.a.

Messaggioda tt73 » ven dic 19, 2008 10:34 pm

sono con raffa... è esattamente quello che intendevo... le cose cambiano a seconda di come le racconti e di quali sono i presupposti... alla fine torniamo sempre a un tema molto caro a questo forum per argomenti più specificamente acquatici: IL RISPETTO
tt73

Messaggioda Cagni » ven dic 19, 2008 11:57 pm

ora la dico,sembrerà una cazzata però è una riflessione seria...dave tu sei pro o a favore della pesca?
la pesca (quella che ti tieni il pesce e non lo ributti in acqua)concettualmente è come la caccia...solo che invece di sparare gli infili un amo in bocca,lo tiri fuori e o lo fai soffocare o gli dai na botta...quindi vorresti dirmi che tu mangi solo pesce di allevamento...? bah non penso...
secondo me come in tutte le cose,se c'èè buon senso e si fanno rispettare le leggi,beh non sono contro...il discorso sicurezza è un po' insensato per questo motivo...
"take it easy.. take it easy now watch it go"

Santander...Somo...mi malo...mi equilibrio...
Cagni

Località: Treviso - Udine - Santader andata..e il ritorno?bah

Messaggioda dave_punx » dom dic 21, 2008 4:31 pm

Quasi in tempo reale:

Cairo Montenotte (Liguria), cacciatore straziato e ucciso da un cinghiale
21 dicembre 2008

Tragico incidente di caccia sulle alture di Cairo Montenotte in Valbormida, in località Pra Ellera, poco distante da una comunità di recupero.

Un cacciatore di 70 anni, pensionato della Ferrania, Enrico Ferraro, è stato caricato e ucciso da un cinghile prima che i suoi compagni di battuta potessero intervenire e abbattere l’ungulato.
Secondo la prima ricostruzione dei fatti l’animale di grossa stazza ha attaccato il cacciatore, trascinandolo a terra e straziandolo con ripetuti colpi.

Ferraro è deceduto nonostante i soccorsi, le ferite erano mortali. I suoi compagni di battuta hanno ucciso il cinghiale, ma non sono riusciti a fermarlo in tempo.
La notizia ha destato viva commozione nella comunità valbormidese dove Ferraro era molto conosciuto e titolare di un ristorante a Dego e padre di un noto professionista della Valbormida

http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/savona/2008/12/21/1101964634425-cairo-cacciatore-straziato-ucciso-un-cinghiale.shtml

Beh, cos'hanno da dire adesso i pro caccia?
tt73, ti prego, spiegami perche' non capisco!

-- dave
"Il medico ha detto che mi rimangono 3 giorni di vita, ma non consecutivi"

Daniele Luttazzi
dave_punx

Messaggioda r.a.f.f.a. » lun dic 22, 2008 9:50 am

dave_punx ha scritto:Quasi in tempo reale:

Cairo Montenotte (Liguria), cacciatore straziato e ucciso da un cinghiale
21 dicembre 2008

Tragico incidente di caccia sulle alture di Cairo Montenotte in Valbormida, in località Pra Ellera, poco distante da una comunità di recupero.

Un cacciatore di 70 anni, pensionato della Ferrania, Enrico Ferraro, è stato caricato e ucciso da un cinghile prima che i suoi compagni di battuta potessero intervenire e abbattere l’ungulato.
Secondo la prima ricostruzione dei fatti l’animale di grossa stazza ha attaccato il cacciatore, trascinandolo a terra e straziandolo con ripetuti colpi.

Ferraro è deceduto nonostante i soccorsi, le ferite erano mortali. I suoi compagni di battuta hanno ucciso il cinghiale, ma non sono riusciti a fermarlo in tempo.
La notizia ha destato viva commozione nella comunità valbormidese dove Ferraro era molto conosciuto e titolare di un ristorante a Dego e padre di un noto professionista della Valbormida

http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/savona/2008/12/21/1101964634425-cairo-cacciatore-straziato-ucciso-un-cinghiale.shtml

Beh, cos'hanno da dire adesso i pro caccia?
tt73, ti prego, spiegami perche' non capisco!

-- dave

ti rispondo ke cio ke hai riportato non ha nulla a ke vedere col problema della caccia, della eliminazione della caccia e tantomeno della sicurezzza della caccia, poichè quello ke citi nn è stato un incidente di caccia dovuto alla superficialità nell'utilizzo di armi da fuoco, ma una carica di un cinghiale nei confronti di un uomo, il quale era li a caccia, ma poteva benissimo esserci x andare a funghi o mirtilli o farsi solo una bella camminata nel bosco ed esser caricato ugualmente(come in effetti è gia successo ad altri)
r.a.f.f.a.

Messaggioda davidelba » lun dic 22, 2008 4:27 pm

Questa discussione potrebbe andare avanti all'infinito, però cerchiamo di essere obiettivi......

raffa leggiti l'articolo bene e poi dimmi se quel povero uomo era li per caso a cercare funghi oppure è morto per la conseguenza di quello che succedeva......con tutto il rispetto 70 anni con problemi di udito, usava un apparecchio, non si è accorto che il cinghiale arrivava alle sue spalle braccato dai cani, ( che fanno un baccano infernale ) è rimasto travolto in un passaggio obbligato del cinghiale...........

Senza parole.....cosa ci faceva un povero vecchio sordo in una battuta al cinghiale ? A parte farsi ammazzare, magari rischiare di ammazzare qualche suo compagno, visto che nemmeno ci sentiva, figuriamoci cosa vedeva........

Qui si ritorna al post iniziale: la sicurezza nei boschi e nelle campgne; ma quanti di questi poveri vecchi camminano con un fucile a pochi passi dalle case, nei campi coltivati, su sentieri battuti e sparano, sparano, sparano.....

Va bene la regolamentazione, ma bisognerebbe fare un patentino come per la guida, con degli esami molto più rigidi un limite di età e visite mediche accurate......questa gente va in giro con un fucile, non una canna da pesca o una fionda, sono dei pericoli viventi.
davidelba

Messaggioda r.a.f.f.a. » lun dic 22, 2008 5:04 pm

elba69 ha scritto:Questa discussione potrebbe andare avanti all'infinito, però cerchiamo di essere obiettivi......

raffa leggiti l'articolo bene e poi dimmi se quel povero uomo era li per caso a cercare funghi oppure è morto per la conseguenza di quello che succedeva......con tutto il rispetto 70 anni con problemi di udito, usava un apparecchio, non si è accorto che il cinghiale arrivava alle sue spalle braccato dai cani, ( che fanno un baccano infernale ) è rimasto travolto in un passaggio obbligato del cinghiale...........

Senza parole.....cosa ci faceva un povero vecchio sordo in una battuta al cinghiale ? A parte farsi ammazzare, magari rischiare di ammazzare qualche suo compagno, visto che nemmeno ci sentiva, figuriamoci cosa vedeva........

Qui si ritorna al post iniziale: la sicurezza nei boschi e nelle campgne; ma quanti di questi poveri vecchi camminano con un fucile a pochi passi dalle case, nei campi coltivati, su sentieri battuti e sparano, sparano, sparano.....

Va bene la regolamentazione, ma bisognerebbe fare un patentino come per la guida, con degli esami molto più rigidi un limite di età e visite mediche accurate......questa gente va in giro con un fucile, non una canna da pesca o una fionda, sono dei pericoli viventi.

ma vecchio sordo zoppo...cm era nn lo so ....ma puo benissimo andarci a fare quel cavolo ke vuole uno nel bosco e venir caricato ugualmente da un cinghiale, come è gia accaduto a gente ke era a funghi, cosa vuoi mettere anke il limite di eta x fare un giro in campagna?!!x evitare ke succedano incidenti? dici ke poteva sparare a qualcuno...lo ha fatto? dimmi lo ha fatto?NO, poteva anke esser la persona + prudente al mondo nel maneggiare un'arma, ma tu lo hai giudicato come un povero vecchio rincoglionito ke poteva sparare a qualsiasi cosa si muovesse! lui nn ha sentito i cani che arrivavano come poteva benissimo non sentire un camion che arrivava mentre attraversava la strada, x la sicurezza siccome è sordo nn poteva andare nemmeno in giro x strada, x la tua teoria.
r.a.f.f.a.

Messaggioda davidelba » lun dic 22, 2008 5:43 pm

Raffa se ragioni cosi, perdonami ma sei fuori strada.
I non sono un cacciatore ma vado per boschi da quando ho incominciato a camminare, a piedi e in moto, ne ho incontrati tanti di cinghiali, mufloni, daini, ma mai un problema sono sempre scappati, ho incontrato scrofe con la cucciolata a piedi a pochi metri e nonostante la mamma sia aggressiva quando ha la prole, mi è bastato stare tranquillo lasciare spazio libero e non succede nulla...... Il cinghiale come tutti gli amimali braccati, aggredisce per istinto di sopravvivenza, non sono incidenti che capitano a tutti, capitano solo ai caccatori e questo mi stà bene, è il prezzo che pagano per cacciare una preda di rispetto, anche se con un fucle a palettoni la caccia è ancora molto impari, ma credo che siano ben pochi i veri cacciatori che affronterebbero un cinchiale o un cervo con un arco o una balestra ( gli unici cacciatori che hanno la mia stima )

Riguardo il discorso del vecchio rincoglionito, sordo, zoppo, che non vede una sega, credo che abbia il diritto di fare una camminata su un bel sentiero nel bosco ma credo anche che dovrebbe aver il buon senso di comprendere il proprio limite e di evitare battute di caccia di ogni genere, lasciare a casa il fucile e limitarsi a camminare, per il suo bene e per quello di chi gli stà intorno, se poi non è in grado di intendere le cose, bisognerebbe che qualcuno lo facesse per lui, impedendogli di nuocere, ripeto,, a se stesso e agli altri.

P.S la mia non è una teoria è semplicemente buon senso e dovrebbe essere chiaro a tutti, vale lo stesso discorso se la persona in causa, il povero vecchio, si mettesse al volante di un automobile, sarebbe ancora più pericoloso.
davidelba

Messaggioda r.a.f.f.a. » lun dic 22, 2008 6:29 pm

elba69 ha scritto:Raffa se ragioni cosi, perdonami ma sei fuori strada.
I non sono un cacciatore ma vado per boschi da quando ho incominciato a camminare, a piedi e in moto, ne ho incontrati tanti di cinghiali, mufloni, daini, ma mai un problema sono sempre scappati, ho incontrato scrofe con la cucciolata a piedi a pochi metri e nonostante la mamma sia aggressiva quando ha la prole, mi è bastato stare tranquillo lasciare spazio libero e non succede nulla...... Il cinghiale come tutti gli amimali braccati, aggredisce per istinto di sopravvivenza, non sono incidenti che capitano a tutti, capitano solo ai caccatori e questo mi stà bene, è il prezzo che pagano per cacciare una preda di rispetto, anche se con un fucle a palettoni la caccia è ancora molto impari, ma credo che siano ben pochi i veri cacciatori che affronterebbero un cinchiale o un cervo con un arco o una balestra ( gli unici cacciatori che hanno la mia stima )

Riguardo il discorso del vecchio rincoglionito, sordo, zoppo, che non vede una sega, credo che abbia il diritto di fare una camminata su un bel sentiero nel bosco ma credo anche che dovrebbe aver il buon senso di comprendere il proprio limite e di evitare battute di caccia di ogni genere, lasciare a casa il fucile e limitarsi a camminare, per il suo bene e per quello di chi gli stà intorno, se poi non è in grado di intendere le cose, bisognerebbe che qualcuno lo facesse per lui, impedendogli di nuocere, ripeto,, a se stesso e agli altri.

P.S la mia non è una teoria è semplicemente buon senso e dovrebbe essere chiaro a tutti, vale lo stesso discorso se la persona in causa, il povero vecchio, si mettesse al volante di un automobile, sarebbe ancora più pericoloso.

la vediamo in 2 modi completamente diversi,e io nn convincerò te e tu nn convincerai me, ma nn c'è problema, anzi il mondo è bello proprio xke è vario. anke x me tu sei completamente fuori strada xke io dei fungaioli caricati da cinghiali ne conosco, cm conosco tanti anziani ke vanno a caccia,senza mai aver ucciso nessuno e tantomeno impallinato qualcuno! e proprio xke anziani e ricchi di esperienza hanno tutto il mio rispetto e stima... e se il loro desiderio è farsi una giornatina di caccia e riescono a realizzarlo sn il primo a esser contento per loro e nn gli impedirei mai di farlo! tornando al tuo discorso poi se guardi bene nn è ke sia la regola esser caricati dai cinghiali...può succedere..nn mi sembra motivo sufficiente x abolire la caccia...altrimenti sai quante cose sarebbero da eliminare xke rischiose?!!!l
io e te la vediam diversa e bona le!
cmq anke se sn cacciatore...se vengo all'elba uan volta mi porti cn te a surfare?!! prometto ke nn sparo a nessuno, la tavola la tengo ben legata col leash e sul picco nn rompo i maroni, mi metto da parte e se me la lasci provo a surfarmi qlk ondina!!!
r.a.f.f.a.

PrecedenteProssimo

Torna a Bla Bla...