50 anni fa surfavano....ma chi ? Noi non di certo
Io ho avuto diverse tavole da 6'1 a 9'6 .
Da 13 anni surfo longboard che rimane il mio stile preferito per cui ho alternato vari tipi di long da 9'0 a 9'6, performer o classic....l'ultimo che possiedo è un cream ( gato heroi) 9'6 single fin, classico bordi 50/50 deep concave le altre tavole sono una bear wombat 6'4 custom e una olasurfboard 6'8 retro single fin...........
con onde altezza testa non uso mai il long sopratutto se veloci e scavate....
anche se con un performer 9'2 l'ho fatto diverse volte ma non mi sono quasi mai divertito come con una tavola + corta.
Ripeto se esci con un 10' in condizioni "grosse" anche mediterranee o sei bravo o prendi dei bei tribbioni......e ti spiego anche perchè : se guardi qualche video o sei stato all'estero ti accorgi che con il long surfano anche overhead sopratutto point break dove sai esattamente dove e quando partire hai modo di anticipare l'onda e tagliare prima ancora che sia formata e ripida, poi il gioco è fatto......prova a trovarti su un picco di beach break stile hossegor ( per capirci) e poi mi sai dire se riesci a interpretare i picchi e anticipare sempre le partenze......e con il long il late drop con un bordo 50/50 spesso 3'' non è da tutti, anzi per pochi....
Onde altezza testa le ho surfate con la 9'6 in spot con molta acqua sotto, onde franose e lente con tanta schiuma e zero labbro.....forse sono le vostre condizioni ..