minisimmons e hull

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Re: minisimmons e hull

Messaggioda marcoval » mar mag 08, 2012 1:54 pm

sì la centrale flette nel terzo finale. Gira molto,mi sto divertendo da matti.
marcoval

Messaggioda Waterman » mar mag 08, 2012 6:20 pm

kobrinsky ha scritto:vai vai la mail è kobrinsky2@libero.it
swaylock's è una bibbia ormai .....mi piace vedere gente che si autocostruisce un sacco di attrezzatura multiglisse :supergrin:

altra domanda: siccome è la prima tavola che faccio e non vorrei fare casini, se non faccio il concave risulterebbe tanto terribile....se non mi cimento no problem?

ti ho mandato la mail ora con le foto e un po' di dati :-D

il concave puoi anche non farlo......se c'è è meglio perchè canonicamente ce lo mettono quasi tutti......però non credo che senza concave la tavola esploda :lol:
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda kingu » gio mag 10, 2012 5:23 pm

..a proposito di concave sui minisimmons..
domanda per Zion, come funziona il concave con il bordo molto segnato sul modello che avete sviluppato?
qua si vede bene
http://1.bp.blogspot.com/_hkhCW6UADmk/S ... C02581.JPG

rispetto ad un concavo tradizionale sfumato, ci sono delle differenze sostanziali?
kingu

Messaggioda zion » gio mag 10, 2012 5:34 pm

è un concave davvero profondissimo ....
ho provato solo 2 titpi di MS in vita mia .. uno il mio con concave e uno senza e con shape completamente diverso ....

il mio è facilissimo e immediato e lo trovo velocissimo e reattivissimo e facile da girare e il concave è solo tra le pinne i bordi invece sono abb sottili perche c e il SDECK ..... davvero per me è una tavola fantastica e veloce e vorrei farala provare a tutti perche è davvero stata per me una rivelazione .... quando l ho fatta pensavo fosse un concetto di merda invece mi ha sbalordito in ogni condizione !!!!! io promuovo quel tipo di cocnave pero se è incastrato in modo corretto nell outline .... le pinne all interno iniziano dove inizia il concave mentre fuori le pinne i bordi non sono ocn concave e quindi e piatto li e i bordi sono abb sottili perche c e il <sdeck e quindi risulta una ottima combinazione per dare velocita con il concave e ottima stabilita e velocita di turn per merito dei bordi ..... io consiglio questa opzione per questo tipo di tavola .... prendi cio che dico ocn le pinzette pero produce velocita come fosse un concetto bonzer !!!
pero oltre a produrre velocita rende il tail piu sottile e quindi anche tutto il resto di tavole dove e presente il concave e quindi alleggerisce il piede dietro e facilita la surfata
i concave li ho su tutte le tavole 1 2 profondi o leggeri e devo dire che per il mio modo di surfare e forse i miei spot io preferisco sempre concave proffondi
ma non passi mai in liguria ?? al FF non lo hai visto bene ??? vieni al single fin festival ? pensavo di portare un po di tavole cosi ce le scambiamo ... come i culi !!!
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda zion » gio mag 10, 2012 5:51 pm

scusate .. un altra cosa importantissima è la posizione della pinna .... io odio le pinne avanzate nel mio MS sono posizionate (credo devo controllare) a circa 1 pollice dal tail o poco piu comunque non sono avanzate come vedo in certi MS ..... la pinna troppo avanzata produce cavitazione e perdita di velocita durante la pompata ... ho notato in un altro MS che ho provato e che ha pinne molto piu piccole delle mie e rotonde che in pompata perdeva molta velocita perche l epinne andavano in spin out durante la pompata e in curva non erano reattive come avrei voluto
quindi vi sconsiglio pinne rotonde se volete una surfata reattiva mentre ve le consiglio se volete una surfata piu spinnata ( tipo per fare 360 o turn con scodate lunghe ) ....

le mie pinne sono outline pavel modificato

un altra cosa che consiglio e di rendere la tavola il piu leggero possibile se volte avere volumi abbondanti .. quindi soluzioni tipo sdeck e sfumature di bordo o comunque resinature leggere e tessuti da 4 oz se avete volumi alti
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda kingu » gio mag 10, 2012 7:48 pm

zion ha scritto:ma non passi mai in liguria ?? al FF non lo hai visto bene ??? vieni al single fin festival ? pensavo di portare un po di tavole cosi ce le scambiamo ... come i culi !!!

si, la tavola me l'ero studiata bene al Fry ma volevo sapere da te quel tipo di concavo visto che nn l'avevo mai provato..
il culo lo lascio a casa per sicurezza, ma il resto vengo volentieri al single fin festival quest'anno!! :-D
per l'estate vorrei organizzare una shaping session nel garage di qualche amico (visto che pe la shaping room per ora nn se ne parla), così potrei portare qualche tavola nuoval! :-D

zion ha scritto:circa 1 pollice dal tail o poco piu

zion ha scritto:le mie pinne sono outline pavel modificato

queste due cose sono importantissime amio avviso nei MS e le condivido pienamente!
kingu

Messaggioda kobrinsky » ven mag 11, 2012 8:51 am

Nella mia ignoranza quoto zion perchè ho appena letto che la posizione avanzata delle pinne sul MS fa perdere aderenza in manovra, mentre dovrebbe essere così nei Kneeboard.......
siempre bebemos mas cerveza dela que podemos tragar, vaya puta borrachera ........
kobrinsky

Messaggioda zion » ven mag 11, 2012 9:18 am

beh io non essendo un tecnico vado a sensazioni e mie esperienze e in tutte le tavole la pinna avanzata produce lo stesso problema di spin out infatti la sconsiglio sempre in tutte le tavole compresi i long ....
per le kneeboard è un discorso diverso perche solitamente hanno 4 o 6 pinne e sono molto avanzate ma perche il punto di perno che si ha è in ginocchio e non il piede dietro quindi sono due concetti diversissimi !!!
zion

Messaggioda kingu » ven mag 11, 2012 10:18 am

Se può essere utile, ho ritovato questo tra gli appunti..
penso di averlo trovato in qualche post da Swaylocks..

"Well I was hoping that someone might be interested in what makes the Simmons boards tick according to Simmons, especially given the thread title.

I had a look at the piece below and identified a few important features:

1) Nose rocker. This is used in order to gain more lift per square inch from the nose area so that the board can accelerate more quickly on takeoff

2) A relatively parallel rail line. Lindsay Lord's planing hull theory ( used by Simmons) implies that a parallel rail line reduces drag.

3) A wide tail. Planing hull theory tells us that a wide planing hull has a better lift/drag ratio than a narow one.

4) A hard edge at the tail. planing hull theory again. . . a hard edge gives a cleaner wake and thus, less drag

5) Zero tail rocker, this reduces drag"
kingu

Messaggioda kobrinsky » ven mag 11, 2012 10:20 am

si si immagino siano diversissimi, mi riferivo ad un post su un forum che non ricordo, forse swaylock's, dove sto tipo cercava di comparare un MS e un kneeboard da usare negli shorebreak vicino a riva, così gli hanno risposto riguardo a posizione pinne, baricentro, ecc....
siempre bebemos mas cerveza dela que podemos tragar, vaya puta borrachera ........
kobrinsky

Messaggioda kobrinsky » ven mag 11, 2012 10:30 am

Gira che gira ....... le teorie di Lindasay Lord :capt: tornano sempre......e simmons le ha applicate......
kobrinsky

Messaggioda ilseva » ven mag 11, 2012 11:22 am

Z il tuo MS è 5'5" vero? ma mi ricordo che con il senno di poi lo avresti fatto più corto...
appena ripasso dalle tue parti vorrei provarlo... giuro che mi impegno a non farti vomitare :fullmoon:
la mia unica esperienza è con la tavola che kingu aveva fatto per il fish fry. non era un vero e proprio MS ma ci si ispirava. la sensazione che ho avuto è di velocità impressionante generata quando si pompa la tavola...
vediamo cosa uscirà fuori dalla settimana di shaping matto e disperato :supergrin:
ilseva

Messaggioda zion » ven mag 11, 2012 12:19 pm

si ma ti diro ... va bene pure cosi lungo ma forse 5 sarebbe perfetto ....

si certo te lo faccio provare la prima volta che ci vediamo in mare
zion

Messaggioda Fleur » ven mag 11, 2012 12:21 pm

zion ha scritto:
si certo te lo faccio provare la prima volta che ci vediamo in mare

si e mentre Seva prova il MS noi due ci possiamo pasticciare un po' dietro le cabine?
Fleur

Messaggioda zion » ven mag 11, 2012 12:24 pm

certo che si ma non fare come l ultima volta che non hai voluto fare la doccia insieme ... ci ho patito .....

seva guarda e poi sul piu bello lo andiamo a prendere e facciamo il " poor little white guy " tour !!!!!!
vi prego di cercare la copertina del fil su google perche è meravigliosa !!! ahahahhahaha
zion

PrecedenteProssimo

Torna a Bla Bla...