Scusate, non dovrei parlare, se volete insultatemi pure, tanto devo smettere anche di leggervi, ma io questa storia del mettersi tutti d'accordo per non rispondere ai nuovi arrivati che chiedono, non la capisco poi tanto.... Io non ho contatti con nessuno di voi, quindi parlo solo per me stessa. Dico solo ciò che penso, poi voi fate come credete. E perdonate la lunghezza del post.
Voglio dire: va bene che l'educazione è sempre gradita e che vi piacerebbe avere un riscontro da parte dei nuovi dopo che hanno ricevuto i vostri consigli, ma non si può obbligare nessuno a fare niente, neanche ad essere educati.
Sono d'accordo che per quanto riguarda la compravendita di tavole e attrezzatura sarebbe più corretto presentarsi e dare delle credenziali, giusto per offrire maggiore credibilità e serietà, in fondo lì si tratta sempre di 'affari', ma per i semplici consigli o richieste credo si possa essere anche meno esigenti! Se poi qualcuno è maleducato o si pone male potete riprenderlo come avete sempre fatto, con sarcasmo ed ironia, magari contenendovi e evitando di essere troppo offensivi.
Dico questo non perché mi interessi poi tanto dei nuovi arrivati che chiedono, ma più che altro lo dico per voi: secondo me non dovreste omologarvi tutti ad un unico atteggiamento da tenere nei loro confronti. Non dovreste snaturarvi o comportarvi secondo delle regole stabilite a priori. La vostra bellezza sta proprio nelle vostre individualità, caratteri e personalità.
Vi siete sempre regolati come ognuno di voi sentiva di dover fare, che senso ha ora assoggettarsi tutti a delle regole stile Confraternita: mettersi d'accordo su come comportarsi con i nuovi, decidere all'unanimità gli atteggiamenti da tenere. Non lo so, a me fa tanto strano! Insomma, ma i surfers non dovrebbero essere degli 'Spiriti liberi'? Gente rispettosa degli altri, delle regole di pacifica convivenza in acqua, del Mare, ma comunque sempre un po' insofferenti alle Regole in generale? I surfers non dovrebbero avere una natura un po' ribelle, che li fa ragionare con la propria testa e non piegarsi ad una volontà comune se non la condividono?
C'è stato uno di voi che ha detto che questa proposta non gli piaceva più di tanto, però poi ha aggiunto che si sarebbe adeguato alla scelta della maggioranza. Ecco io questa cosa non la comprendo. Capisco la solidarietà maschile, ma non sempre la maggioranza prende la decisione migliore! Io personalmente se non ritengo giusta una scelta fatta da un gruppo, non la seguo, faccio comunque di testa mia, magari sbaglierò ma lo farò sempre con la mia testa e con la mia personalità.
Leggendovi ho imparato un po' a conoscervi e mi piacete proprio perché ognuno di voi ha il suo stile, non sempre condivido i vostri atteggiamenti o come vi ponete, ma mi piace il fatto che ognuno di voi è diverso dall'altro, proprio come le onde. C'è chi è più sarcastico, chi è più accogliente, chi ci va giù duro ma lo fa per il bene del nuovo arrivato e c'è chi cerca di essere il più utile possibile mettendo a disposizione ciò che sa.
Nel bel topic degli stili che vi piacciono avete elencato tanti surfers diversi e a volte quello che non piaceva ad uno di voi, per un altro invece era il preferito. Ma nessuno ha cambiato la sua idea, perché altri la pensavano diversamente! Ecco, credo che l'atteggiamento da tenere dovrebbe essere più o meno questo. L'unica cosa che dovrebbe accomunarvi davvero tutti è la passione per il Surf.