Allenamento!!

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Re: Allenamento!!

Messaggioda mahalo » mer lug 25, 2012 10:15 am

Ovvio che allenarsi è sempre una buona cosa! Meglio uno allenato de uno che se fa le seghe...pero il discorso è anche un po diverso dall'essere un ironman...è molta tecnica anche dal punto di vista della remata (80% del serf)...cioè..è vero che col timing perfetto e se leggi bene il mare fai molta meno fatica...pero è anche vero che quando impari che no si rema con le braccia ma con la schiena e con gli addominali (fianchi) magari vedi che anche la tua resistenza aumenta esponenzialmente...e pero certe cose le capisci solo dopo che hai speso tanto tempo in mare a remare MALE e a sfiancarti...e poi saper remare bene ti permette di uscire anche col mare attivo, di spostarti spesso se c'è shifting (cioè quasi sempre :banghead: ) e di ripartire al volo anche dopo una lunga remata per ritornare sul picco...il che no è poco!
Per agevolare tutto questo uno dovrebbe rinforzare i muscoli paravertebrali/lombari/gran dorsale/deltoide posteriore/trapezio/addominali. Quindi un lavoretto di ginnastica a corpo libero (nn serve la palestra per forza eh) fatto bene secondo me aiuta piu del nuoto. Ripeto per me nuotare bene= saper scivolare tanto nell'acqua e faticare poco e quindi l'utilità del nuoto è relativa piu alla sensibilità in acqua della mano e alla capacità di "sentire" l'acqua e quindi di trovare l'appoggio...ma a ql punto ci sono esercizi appositi che sviluppano tale sensibilità (vabe discorso lungo OT)
Pero vabbe tutto è utile...ma niente come il serf... :-D
mahalo

Messaggioda Sette » mer lug 25, 2012 10:31 am

Vorrei farmi 1 anno intero solo di surf
surf + bistecca e patatine insalata +... patata.. :bounce:
Sette

Messaggioda belu » mer lug 25, 2012 11:50 am

scuse un paio di palle!
a me scendere al mare costa 100euro senza pretese con i panini fatti a casina e dormendo in mezzo alla strada per stare anche due giorni per ammortizzare il viaggio...

se potete permettervi di farvi 400km tra andata e ritorno per due ore di surf sono contento per voi, ma poi la pagnotta come la mangio a fine mese?

detto questo scelgo i giorni migliori e quando posso permettermelo visto che sono quasi sempre da solo e non divido la spesa con nessuno e a causa del lavoro devono essere nel week end!

da pasqua ad oggi da 35 a quanti si riducono i giorni?
dai su eh, sono attaccato al meteo e alle mappe tutti i giorni, vedo anchio giorni surfabili ma non parto perchè non posso non perchè non voglio!

tornando in topic, come ho già detto, concordo che lallenamento migliore sia in mare, concordo che non aiuta a imparare a fare surf, ma sicuramente aiuta a stare in mare molto piu tempo e questo per imparare serve!!
belu

Messaggioda bradpizza » mer lug 25, 2012 12:01 pm

...appunto si riducono a 10 volte all'anno...
15 se ci piazzi anche l'inverno...

cambiamo sport e facciamo prima e facciamo contento pure zion
yop
bradpizza

Messaggioda Fleur » mer lug 25, 2012 12:08 pm

belu ha scritto:scuse un paio di palle!
a me scendere al mare costa 100euro senza pretese con i panini fatti a casina e dormendo in mezzo alla strada per stare anche due giorni per ammortizzare il viaggio...

se potete permettervi di farvi 400km tra andata e ritorno per due ore di surf sono contento per voi, ma poi la pagnotta come la mangio a fine mese?

detto questo scelgo i giorni migliori e quando posso permettermelo visto che sono quasi sempre da solo e non divido la spesa con nessuno e a causa del lavoro devono essere nel week end!

da pasqua ad oggi da 35 a quanti si riducono i giorni?
dai su eh, sono attaccato al meteo e alle mappe tutti i giorni, vedo anchio giorni surfabili ma non parto perchè non posso non perchè non voglio!

tornando in topic, come ho già detto, concordo che lallenamento migliore sia in mare, concordo che non aiuta a imparare a fare surf, ma sicuramente aiuta a stare in mare molto piu tempo e questo per imparare serve!!

non ti scaldare l'ho detto che economicamente lo capisco....per le scuse intendevo lo studio.....penso che in molti qui abbiano fatto l'università e con un po' di organizzazione credo che tempo per surfare se ne trova.
per quanto riguarda i 35 giorni dico che a volte si deve anche un po' rischiare e partire magari con condizioni un po' piu' incerte, se aspetti di andare sempre a levanto con un metro pieno nel week end è chiaro che i giorni surfabili si ridicuno molto.
Fleur

Messaggioda Fleur » mer lug 25, 2012 12:10 pm

in ogni caso il punto focale di questo tread è l'allenamento.....e ripeto allenatevi che male non fa ma rimango dell'idea che per progredire in surf ci vuole solo il surf
Fleur

Messaggioda bradpizza » mer lug 25, 2012 12:12 pm

baasstaa spinelli
yop
bradpizza

Messaggioda ditra » mer lug 25, 2012 12:18 pm

nelle scuse ho inserito anche lo studio perché mi è capitato di recente di dover saltare due giorni di mareggiata perché il giorno stesso avevo un esame che mi ero già programmato di dare.. ovvio che se gli esami sono a distanza anche di qualche giorno da una mareggiata mi organizzo..quando intendevo lo studio intendevo questo! :wink:

ad ogni modo ... qualcuno riesce a postare qualche esercizio corretto da fare con gli elastici?! grazie a tutti! :surf:
ditra

Messaggioda bradpizza » mer lug 25, 2012 12:28 pm

yop
bradpizza

Messaggioda vagabondo » mer lug 25, 2012 2:48 pm

appena il lavoro mi da il respiro ti posto qualcosa (altroche mezze giornate di surf... stiamo a parlare di minuti... non te la prendere Fleur ma per un landloked lavorante,con i tempi che corrono, dei 35 giorni di surf non mi monta altro che bile acida.... se va bene se ne parla ad ottobre in viaggio di nozze.... :fuming: :banghead: :vader: )
la sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza
vagabondo

Messaggioda vagabondo » mer lug 25, 2012 2:49 pm

[quote="mahalo"]Ovvio che allenarsi è sempre una buona cosa! Meglio uno allenato de uno che se fa le seghe...pero il discorso è anche un po diverso dall'essere un ironman...è molta tecnica anche dal punto di vista della remata (80% del serf)...cioè..è vero che col timing perfetto e se leggi bene il mare fai molta meno fatica...pero è anche vero che quando impari che no si rema con le braccia ma con la schiena e con gli addominali (fianchi) magari vedi che anche la tua resistenza aumenta esponenzialmente...e pero certe cose le capisci solo dopo che hai speso tanto tempo in mare a remare MALE e a sfiancarti...e poi saper remare bene ti permette di uscire anche col mare attivo, di spostarti spesso se c'è shifting (cioè quasi sempre :banghead: ) e di ripartire al volo anche dopo una lunga remata per ritornare sul picco...il che no è poco!
Per agevolare tutto questo uno dovrebbe rinforzare i muscoli paravertebrali/lombari/gran dorsale/deltoide posteriore/trapezio/addominali. Quindi un lavoretto di ginnastica a corpo libero (nn serve la palestra per forza eh) fatto bene secondo me aiuta piu del nuoto. Ripeto per me [b]nuotare bene= saper scivolare tanto nell'acqua e faticare poco[/b] e quindi l'utilità del nuoto è relativa piu alla sensibilità in acqua della mano e alla capacità di "sentire" l'acqua e quindi di trovare l'appoggio...ma a ql punto ci sono esercizi appositi che sviluppano tale sensibilità (vabe discorso lungo OT)
Pero vabbe tutto è utile...ma niente come il serf... :-D[/quote]

e cmq Mikè te stimo perchè non potevi rappresentare meglio er tread!!!!
quotone a tutta!!!
la sconfitta è un'eleganza per l'ipocrisia di chi si arrende in partenza
vagabondo

Messaggioda mahalo » mer lug 25, 2012 3:34 pm

vagabondo ha scritto:
mahalo ha scritto:Ovvio che allenarsi è sempre una buona cosa! Meglio uno allenato de uno che se fa le seghe...pero il discorso è anche un po diverso dall'essere un ironman...è molta tecnica anche dal punto di vista della remata (80% del serf)...cioè..è vero che col timing perfetto e se leggi bene il mare fai molta meno fatica...pero è anche vero che quando impari che no si rema con le braccia ma con la schiena e con gli addominali (fianchi) magari vedi che anche la tua resistenza aumenta esponenzialmente...e pero certe cose le capisci solo dopo che hai speso tanto tempo in mare a remare MALE e a sfiancarti...e poi saper remare bene ti permette di uscire anche col mare attivo, di spostarti spesso se c'è shifting (cioè quasi sempre :banghead: ) e di ripartire al volo anche dopo una lunga remata per ritornare sul picco...il che no è poco!
Per agevolare tutto questo uno dovrebbe rinforzare i muscoli paravertebrali/lombari/gran dorsale/deltoide posteriore/trapezio/addominali. Quindi un lavoretto di ginnastica a corpo libero (nn serve la palestra per forza eh) fatto bene secondo me aiuta piu del nuoto. Ripeto per me nuotare bene= saper scivolare tanto nell'acqua e faticare poco e quindi l'utilità del nuoto è relativa piu alla sensibilità in acqua della mano e alla capacità di "sentire" l'acqua e quindi di trovare l'appoggio...ma a ql punto ci sono esercizi appositi che sviluppano tale sensibilità (vabe discorso lungo OT)
Pero vabbe tutto è utile...ma niente come il serf... :-D

e cmq Mikè te stimo perchè non potevi rappresentare meglio er tread!!!!
quotone a tutta!!!

Hahah...grazie vagabò :-D
mahalo

Messaggioda Waterman » mer lug 25, 2012 3:59 pm

Fleur ha scritto:in ogni caso il punto focale di questo tread è l'allenamento.....e ripeto allenatevi che male non fa ma rimango dell'idea che per progredire in surf ci vuole solo il surf

assolutamente concorde.....allenarsi a secco per surfare è come farsi le seghe per trombare.....ti fai solo le braccia :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda Fleur » mer lug 25, 2012 4:00 pm

Waterman ha scritto:
Fleur ha scritto:in ogni caso il punto focale di questo tread è l'allenamento.....e ripeto allenatevi che male non fa ma rimango dell'idea che per progredire in surf ci vuole solo il surf

assolutamente concorde.....allenarsi a secco per surfare è come farsi le seghe per trombare.....ti fai solo le braccia :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

AH AH AH AH AH!
esatto ti migliora solo la resistenza!
ah ah ah ah ah ah ah
Fleur

Messaggioda Malegria » mer set 05, 2012 12:49 pm

So che questa discussione è un po' datata, ma dato che finora dal forum ho ricevuto un sacco di ottimi consigli mi sento in dover di condividere con voi la mia esperienza, sperando di riuscire a restituire un po' di quello che ho preso...

Uno dei miei migliori amici è un personal trainer, ha una palestra dove si occupa in particolare di allenamento funzionale per varie tipologie di sport (dalle arti marziali al rugby): in pratica, se ho ben capito e senza voler banalizzare, lui studia i movimenti e le tecniche di uno sport, segmenta le varie fasi e ti costruisce un allenamento specifico e - appunto - funzionale allo sport che pratichi e alle tue caratteristiche fisiche.

Insieme stiamo provando a creare un programma che possa essere utile a chi pratica surf, con una premessa: lui non è mai salito su una tavola ed io sono un principiante totale. Ma stiamo studiando, ci stiamo informando e stiamo esaminando video di professionisti per capire i movimenti e quindi le fasce muscolari da allenare.

Ad oggi, come prima fase, ha preparato un programma che condivido con voi, sperando che possa tornare utile a qualcuno. Fermo restando che, come più volte ribadito da tutti (e anche dal mio amico personal trainer): IL MIGLIOR ALLENAMENTO PER IL SURF E' IL SURF.

Comunque, ad oggi il mio programma è questo:

LUN: nuoto 60 min (per fiato e acquaticità)

MAR: allenamento in palestra: 45 minuti tra stretching dinamico e riscaldamento e esercizi a corpo libero secondo lo schema TABATA (20' di esercizio e 10' di riposo per 8 volte, 60' tra un esercizio e l'altro). Il mio programma prevede 6 esercizi più le trazioni alla sbarra (sempre TABATA). Poi 15 minuti tra balance board (con 2 piedi e con 1 piedi, ad occhi aperti e con un occhio chiuso ecc.) e stretching statico. Nel mezzo tra il tabata e gli esercizi con la tavoletta, 6 min di defaticamento a piacere (io vengo dalle arti marziali e quindi faccio sacco o corda).

MERC: riposo

GIO: nuoto 60 min (per fiato e acquaticità)

VEN: allenamento in palestra: 45 min di esercizi con il kettlebell, poi di nuovo defaticamento, 15 min di balance board e stretching.

SAB: cardio (50 min di corsa o 60 min di nuoto o 30 km in bici)

DOM: riposo.

Ovviamente quando le condizioni permettono di uscire in mare, il surf ha la prevalenza su tutto. Solitamente per ogni sessione di surf escludo 1 allenamento in palestra o il cardio.

Gli esercizi con il kettlebell sono più o meno quelli base, mentre quelli a corpo libero riprendono il più' possibile i movimenti del surf: burpee's, rock's up, squat, affondi, piegamenti. Come noterete, a parte il kettlebell non viene usato 1 peso né una macchina, cosa che permette di allenarsi anche senza andare in palestra.

Questa scheda dura 2 mesi. Dopo verrà aggiornata sulla base dei progressi fatti.

RISULTATI PROVVISORI: probabilmente prima o poi ci tiro il calzino, ma vi posso dire che nelle ultime 3 uscite, dopo nemmeno un mese di questa roba, ho già visto i primi risultati. Molto più fiato, diminuito il dolore alle spalle e alle braccia (soprattutto i tricipiti che prima ululavano) nella remata, maggior capacità di recupero.

Insomma, lo condivido perché magari serve anche a qualcun'altro...
Malegria

PrecedenteProssimo

Torna a Bla Bla...