da Inghi » mar nov 15, 2011 12:23 pm
ed ecco che intervengo io...hihihi...e vai con le polemiche...ma visto che ti interessa la mia opinione la dico
@elba69, sei poco attento era stato già detto che LORO eran passati al PU/poly....
il feeling che offrono le tavole in PU è, a parere di molti e per certi versi anke mio, migliore rispetto al TF e anke all'EPS....
ma come ho detto più di una volta, (anke nell'intervista autocelebrativa, ha detto qualcuno, che ho rilasciato alla Revolt) la scelta PU è dettata più che altro dalla molto migliore predisposizione a farsi piallare e sagomare. In altre parole una blank in PU (che già di per sè è più comoda perchè contiene stringer e abbozzo di rocker - anzi i produttori consigliano di conservarlo integro perchè inventato da shaper famosi) viene shapata in un tempo pari ad un terzo rispetto all'eps.
Il PU sotto il pialletto sfarina che è una bellezza (no chunk, per far gli americani..), può avanzare velocemente
l'eps specie quello a pallini, è molto più difficile da rendere liscio e siccome la robustezza del sistema pane/tessuto dipende dall adesione e questa dalla "liscezza" delle superfici, ne conviene che bisogna dedicarcisi molto di più.
Ma....direte, allora? Allora l'eps è più leggero, l'estruso addirittura NON beve perchè a cellula chiusa, è più economico (ancke se la resina che va usata è molto più cara della poly), è soprattutto molto più facilmente reperibile, io NON ho problemi di tempo perchè non è il mio mestiere ed infine NON son legato ad outline imposti dalle blank cioè...posso lasciar andare l estro creativo a nastro....
concludendo, col PU si shapano bellissime tavole anche sotto il profilo estetico, con l'eps lo stesso ma con molta più fatica
però, molto sinceramente, devo dire all'elba69, Zizzu e qualcun altro, che mi farebbe piacere sentire la loro opinione sul campo, del feeling dele tavole EPS/epoxy, se non già fatto
grassie
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"
https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658