Mio parere personale, la Liguria NON è una regione particolarmente adatta a chi comincia o chi comunque surfa poco.
Le ragioni sono sempre le medesime..
La conformazione del territorio, con montagne che degradano velocemente in mare, comporta spot caratterizzati da:
- onde mediamente pi√π potenti rispetto a costa romagnola / versilia (parlando di nord Italia, ovvio)
- onde pi√π ripide
- correnti pi√π sostenute
- ed anche una periodicitàinferiore di swell, date le varie baie, baiette ed insenature che ostacolano i vari venti.
Prendendo l'esempio di Lavagna, dato che è a pochi km da dove trascorro molto del mio tempo, beh.. li è mare aperto. Giàdi suo è un posto caratterizzatto da correnti
molto forti, e in caso di grosse swell diventa davvero pericoloso. E aggiungo: è una spiaggia di sassi. (piciorle grosse quanto un pugno).
Chiavari.. beh forse è un poco più protetto.. ma è alla foce del fiume Entella che è
letteralmente una fogna a cielo aperto. Ed facile ritrovarsi a surfare in mezzo a siringhe, feci umane e non e topi morti.
Vedi un pò tu..
Diversamente la Versilia o la Romagna, evitando i picchi rinomati, come
il pontile di forte,
il pontile di cinquale
il boca
e quindi trovasi semplicemnte una
qualsiasi spiaggia libera, va pi√π che bene per fare dei drittoni in allegria e spensieratezza.
nessun pericolo, poca corrente, spiaggia di sabbia, e km e km di spiaggia solo per te o i tuoi amici.
ripeto, mio parere personale.
all the best,