taglia muta

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

taglia muta

Messaggioda crick » mar ott 20, 2015 9:17 am

Ciao, pratico il windsurf e surf e sto cercando una muta da poter utilizzare per entrambi gli sport. Ieri in un negozio mi hanno fatto vedere una splendida ripcurl 5,4 fatta internamente di lana merinos, la muta è top di gamma è una flashbomb frontzip con pannelli di neoprene liscio sul petto e dietro, la mia unica perplessità è che la taglia è una m, io sono alto 1,75 e 70kg. Per indossarla ci ho messo quasi 15minuti, apparentemente mi va bene ma guardando sul sito ripcurl ho visto che per le mie misure ripcurl prevede una s o una ms e non una m, anche la muta da windsurf che utilizzo una neilpride 5,3 monofoderato è una 48 s. Avrei bisogno di un consiglio, grazie in anticipo
crick

Re: taglia muta

Messaggioda Inghi » mar ott 20, 2015 1:26 pm

la taglia è un problema secondario oppure è primario ma lo anche il tipo di muta; se usi una da wind per fare surf dopo 15 minuti hai le braccia massacrate perchè la muta NON è concepita per vogare

se usi una muta da surf per il windsurf morirai di freddo perchè il materiale sul petto non è concepito per star all'aria e vento ma per resistere alle sollecitazioni del deck della tavola pieno di paraffina

in sostanza se proprio uno non ha grossi problemi di budget è meglio comprare due mute
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda crick » gio ott 22, 2015 8:51 am

ciao, ti ringrazio per il consiglio che mi è utilissimo visto che la muta ancora non l'ho comprata, ne approfitto per chiederti quale è la marca migliore e visto che esco d'inverno quale spessore di neoprene scegliere, in negozio mi hanno detto di prendere una 4,3 perchè secondo loro più spessore c'è più pesante risulta muoversi , onestamente non so come scegliere perchè essendo abituato ad uscire in windsurf con una 5,3 monofoderata non vorrei che una 4,3 da surf poi risulti fredda, ciao e grazie
crick

Messaggioda davidelba » lun nov 30, 2015 3:34 pm

C'è un topic analogo dove sia inghi che me abbiamo risposto la stessa cosa: muta da surf per surf e muta da windsurf per windsurf.

Seconda cosa lo spessore dipende da dove esci in che condizioni esci, periodo dell'anno. Ti garantisco per esperienza personale che avere un mm di neoprene in più da gennaio a marzo significa non sentire freddo e stare in acqua anche 3 ore senza problemi, l'aumento di peso è irrilevante, la mobilità pressochè identica con le mute attuali.
In negozio ti vendono quello che hanno, ho sentito dire che volendo puoi passare l'inverno anche con una 3.2.......si è vero, facendo una session di 30 minuti o una gara, per quale ragione poi ???? con la 5.3 fai fatica a chiudere gli aerial 360° ????

Se si parla di misure vista la tua altezza e peso, la tua taglia è la M, lo dico per esperienza personale e perchè la tabella rip curl dice la stessa cosa. Non capisco come hai fatto ad impiegare 15 minuti per indossare una muta come rip curl che sono super elastiche. Presumo tu abbia fatto fatica da come lo dici, giusto ? A quel punto vorresti prenderne una più piccina come una S o MS ???????? Mi sembra una bischerata.

Forse hai fatto fatica per causa dell'entrata stretta della chest zip ? Si fa più fatica è vero, non dipende dalla taglia ma dalla tipologia.
Compra una back zip e per indossarla e toglierla ci metti 30 secondi.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Torna a Bla Bla...