Ciao Marcello, la tavola "innocua" per il tuo figliolo è una softboard tipo questa
http://www.decathlon.it/tavola-surf-100 ... 56738.htmlPoca spesa tanta resa, quando leggerai le specifiche, ti renderai conto che la lunghezza è superiore a quella a cui anelavi, ma favorirà immediatamente tuo figlio nello starci in piedi e ovviamente ne trarrà immediata soddisfazione, poi per un paio d'anni, se non tre, andrà benissimo.
Ci sarebbe anche un'altro modello più corto, ma non gli darebbe le stesse soddisfazioni immediate di quello precedente e leggendo la scheda te ne renderai conto.
http://www.decathlon.it/tavola-surf-100 ... 56736.htmlSe dovessi optare per una softboard di altra marca, è molto importante controllare la rigidità sull'asse della lunghezza, più la tavola è rigida e migliore è la sua qualità. Per fare questo controllo devi tenere la tavola con la mano sinistra per una delle due estremità, l'altra estremità poggiata in terra, quindi con la destra dovrai applicare una pressione al centro tavola per saggiare la flessibilità( dalla parte dove si poggiano i piedi). La tavola che a parità di lunghezza flette di meno è la migliore.
Nonostante siano tavole soft, ti consiglio di fargli fare le prime esperienze più lontano che puoi dai bagnanti, magari non la tavola ma tuo figlio stesso potrebbe urtarli.
Vedi se trovi una scuola di surf li a Cervia così gli insegnano i fondamentali e magari date un'occhiata a questo corso on line di surf, che sicuramente vi aiuterà.
http://www.greenoceansurfing.com/Qualunque dubbio in materia vi attanagli: siamo qui.