Pregi e difetti di una short single fin

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Pregi e difetti di una short single fin

Messaggioda mahalo » mer dic 14, 2016 2:38 pm

Come da titolo chiedo lumi più per curiosità che per imminenti acquisti dato che sto bene così (si fa per dire ma non c'ho na lira scannata per cui)...ma mi incuriosiva sapere dato che non l'ho mai utilizzata.
Azzardo una mia idea: Pompata fiacca per cui immagino vada usata su onde formate, gira su se stessa volendo, spinge a usare molto i rail (l'ho sentito dire ma immagino che sia dovuto anche al fatto che mancando le pinne laterali ci debba essere per forza un qualche altro apporto e l'unica cosa che c'è da quelle parti so i bordi)
Dico baggianate?
Mi piacerebbe ascoltare i pareri di chi ce l'ha o l'ha usata, grazie!
mahalo

Re: Pregi e difetti di una short single fin

Messaggioda davidelba » mer dic 14, 2016 5:33 pm

Il più fresco di utilizzo sarebbe il Cè

Io ne ho avuta una qualche anno fa, non mi ha fatto impazzire.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Moe » mer dic 14, 2016 6:16 pm

Bravi ragazzi istruitemi!!!! Date il via al dibattito che io apprendo!
Moe

Messaggioda davidelba » mer dic 14, 2016 6:19 pm

Moe Sei interessato a una shortboard single fin ?
davidelba

Messaggioda Moe » mer dic 14, 2016 6:49 pm

davidelba ha scritto:Moe Sei interessato a una shortboard single fin ?

Penso sia troppo presto per prendere altre tavole, tuttavia qualche tempo fa un ragazzo vendeva un dr.ank single fin ed ero molto vicino al comprarla.
Comunque come dicevo per me è presto per pensare troppo alle tavole ma questi discorsi mi piace leggerli per conoscenza mia personale.
Moe

Messaggioda davidelba » mer dic 14, 2016 6:50 pm

Cosa stai usando ora ?
davidelba

Messaggioda Moe » mer dic 14, 2016 7:05 pm

Un fun egg 6'6della fanatic sul piccolo(sospetto di usarlo tipo long)direi surfata passiva e lenta , e per quando cresce un po' ho preso una short 6 con volume. Questo acquisto è stato un po' una belinata, come si dice da me , stavo partendo per il Portogallo avevo paura di non farci un cazzo con l'egg e ho preso una short, alla fine la mi ci sono pure divertito e pure qua un paio di volte.
Mi piacciono entrambe le mie tavole però sono lontano dal controllo assoluto su entrambe !
Moe

Messaggioda shane the GNAR » mer dic 14, 2016 7:32 pm

per short in questo caso che lunghezza intendete?
qualcosa tipo i karma di tudor o roba più radicale?
shane the GNAR

Messaggioda papi » mer dic 14, 2016 7:51 pm

premettendo che la mia esperienza con attrezzo suddetto è un pò limitata, ti dico due cose..

surfare single fin è una figata ed allo stesso tempo è una delle meglio cose che si possano fare per imparare ad andare. sei obbligato a seguire ed assecondare l'onda, e finalmente capisci ( almeno così era successo a me) cosa vuol dire stare nel pocket. già l'idea di pompata non è molto appropriata al mezzo, devi proprio stare nel pocket altrimenti è un pò come andare in bici con le ruote sgongie e con il manubrio svitato.
a me ha dato questa sensazione
però se non hai un'onda che spinge un pochino, con della parete e sezioni degne di questo nome la cosa diventa poco interessante e troppo limitante

se hai da "buttare via" una mezza sessione prova ad andare con una pinna sola, giusto per provare la sensazione. certo, un mezzo dedicato e con pinna giusta è diverso, però ti fai un'idea
e poi quando rimetti tutte le pinne - magari la stessa sessione- ti senti sabotaj :vader:

poi dopo due onde passa :-D
papi

Messaggioda davidelba » mer dic 14, 2016 9:18 pm

Mi è venuto in mente, il bonzer 6'2 2+1 si potrebbe considerare quasi un single fin visto che le due alette laterali sono stabilizzatrici direzionali ma in manovra lavora come un single fin....
Bhe in questo caso il giudizio è esaltante.
davidelba

Messaggioda Fleur » mer dic 14, 2016 11:36 pm

davidelba ha scritto:Mi è venuto in mente, il bonzer 6'2 2+1 si potrebbe considerare quasi un single fin visto che le due alette laterali sono stabilizzatrici direzionali ma in manovra lavora come un single fin....
Bhe in questo caso il giudizio è esaltante.

No c'entra poco con un single. Al limite é più vicino a un truster, in realtà però e solo e unicamente un bonzer.
Fleur

Messaggioda davidelba » gio dic 15, 2016 10:58 am

si si d'accordo il bonzer è un discorso a se stante ma con una pinna centrale da 7'' e quelle due alette laterali lunghe ma basse, di thruster a mio avviso ha molto meno.....Infatti la tavola gira sulla pinna centrale, in manovra stretta le due alette non interferiscono

Comunque condivido quelle che dice Papi, single fin è l'origine e insegna molto a surfare l'onda. Io trovo che non sia cosi facile ed intuitiva, perdona meno gli errori ma al tempo stesso è più fluida in manovra, la tavola scivola più libera da vincoli e direzioni. Una tavola molto corta single fin secondo me non è facile.
davidelba

Messaggioda mahalo » gio dic 15, 2016 12:50 pm

papi ha scritto:premettendo che la mia esperienza con attrezzo suddetto è un pò limitata, ti dico due cose..

surfare single fin è una figata ed allo stesso tempo è una delle meglio cose che si possano fare per imparare ad andare. sei obbligato a seguire ed assecondare l'onda, e finalmente capisci ( almeno così era successo a me) cosa vuol dire stare nel pocket. già l'idea di pompata non è molto appropriata al mezzo, devi proprio stare nel pocket altrimenti è un pò come andare in bici con le ruote sgongie e con il manubrio svitato.
a me ha dato questa sensazione
però se non hai un'onda che spinge un pochino, con della parete e sezioni degne di questo nome la cosa diventa poco interessante e troppo limitante

se hai da "buttare via" una mezza sessione prova ad andare con una pinna sola, giusto per provare la sensazione. certo, un mezzo dedicato e con pinna giusta è diverso, però ti fai un'idea
e poi quando rimetti tutte le pinne - magari la stessa sessione- ti senti sabotaj :vader:

poi dopo due onde passa :-D

Tutto interessante grazie papi! In parte confermi i miei pensieri in particolare sulla pompata e sul tipo di onda. Sarebbe interessante da provare chissà se un giorno ne trovassi una usata a poco...penso che come shape però un midlenght sia la morte sua tipo nel range 6.8/7.2 in modo da averla un minimo slegata ma da conservare pure un po di "glide" che aiuti nelle sezioni mosce non potendo piu di tanto pompare...una short pura single fin la vedo pure io complicatuccia o piu che altro poco usabile...
mahalo

Messaggioda bombolo » gio dic 15, 2016 4:24 pm

Io ne ho avute due e le ho vendute. Secondo me non ti piacerebbe. Non pompa e vuole onda pulita e formata. Come surfata è meravigliosa, ma non è versatile. Ho avuto una 6.0 è una 6.6. Più lunghe sono dei cancelli.
bombolo

Messaggioda bombolo » gio dic 15, 2016 4:24 pm

Io ne ho avute due e le ho vendute. Secondo me non ti piacerebbe. Non pompa e vuole onda pulita e formata. Come surfata è meravigliosa, ma non è versatile. Ho avuto una 6.0 è una 6.6. Più lunghe sono dei cancelli.
bombolo

Prossimo

Torna a Bla Bla...