Longboarding is an attitude

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Longboarding is an attitude

Messaggioda davidelba » mer gen 25, 2017 2:00 pm

Nel topic Fireball sono emersi alcuni aspetti che vale la pensa discutere.
Un paio di amici sostengono che per loro il longboard è solo classico per cui escludono a livello personale l'esistenza di logs all round o peggio performer o HP

Mi sento di dire che surfare long è una scelta, un'attitudine come dicono gli Americani, per cui chi sceglie di surfare long lo fa in ogni situazione a prescindere dalle condizioni di mare e onde, qui nasce l'esigenza a livello tecnico di avere tavole con prestazioni differenti, shapes differenti, materiali differenti.
Forse qualcuno sbagliando, accomuna l'uso dei longboards a mare e onde piccole, in realtà chi fa longboarding lo fa con onde di ogni tipo per tanto avrà bisogno di tavole con caratteristiche differenti.
Stesso discorso vale per le shortboard, chi usa shortboards le usa sempre sia con onda piccola che grande, morbida o tubante e avrà un quiver di tavole adatto alle varie situazioni.

Perchè usare una tavola all round e non solo un classic log ?
Perchè una tavola all round ti permette di manovrare con più semplicità e il repertorio di manovre che puoi applicare è molto più vasto, puoi alternare classico e moderno a seconda delle sezioni e ricordiamoci che non tutti vivono a malibu e che le nostre onde sono raramente perfette e pettinate come quelle dei points californiani per cui classic è bello ma non sempre.

Se invece le onde dovessero crescere di misura e un longboarder decidesse di uscire nel suo point, la tavola classica dritta, larga senza rocker con nose e tail generosi non lo aiuterebbe tutt'altro lo metterebbe in seria difficoltà e qui nasce l'esigenza di un performer che non significa solo manovre verticali o radicali ma anche solo stabilità, sicurezza e velocità in condizioni di onda potente e grossa, i gun sono longboards per onde grandi, con il gun non fai l'off the lip ma plani ad alta velocità su pendenze importanti, per questo sono studiati e utilizzati.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Re: Longboarding is an attitude

Messaggioda Fleur » mer gen 25, 2017 2:07 pm

il tuo ragionamento, secondo me, aveva un senso quando il panorama surfistico specialmente nostrano offriva esclusivamente long e short dove per short intendo la classica tavoletta max 19 e 1/2 bella rockerata.
ora che si possono trovare groveller, fish, egg, midleght, minisimmon, bonzer ecc ecc io sostengo che usare solo longboards non sia piu' un'attitudine ma soltanto pigrizia e ristrettezza mentale.
oh toh!
Fleur

Messaggioda davidelba » mer gen 25, 2017 3:37 pm

Personalmente posso usare quello che ho a disposizione che può essere short, mid o long ma se la scelta ricade su un log puoi definirla pigrizia, lo concedo, ma ristrettezza mentale lo trovo eccessivo,quasi offensivo ma tralasciamo l'ipotetica offesa che non mi tocca, se scelgo long posso avere delle ragioni o sono alla ricerca di sensazioni e benessere mentale.

Non penso che la scelta debba essere determinata, vincolata dalle dimensioni di un'onda, secondo me sono molteplici i fattori e considerare male chi surfa un determinato tipo di tavola è un grosso errore.
Allora potremmo dire che Bonga Perkins che surfa pipeline con il log sia un idiota ?
Che Joel Tudor che surfa Blacks con 10ft sia un rincoglionito ?
In versione short I ragazzi che surfano una 5'6 su 2ft di beach break sono ottusi ?
Io non la penso cosi, sono dell'idea che chi usa e vuole usare solo un genere di tavola è perchè si diverte con quel genere di tavola, la logica lasciamola ad altre applicazioni e sport, qui non c'è niente di logico, di giusto, di sbagliato è semplicemente un'interpretazione del modo in cui si può scivolare su un'onda.
davidelba

Messaggioda Fleur » mer gen 25, 2017 5:40 pm

davidelba ha scritto:sono dell'idea che chi usa e vuole usare solo un genere di tavola è perchè si diverte con quel genere di tavola

per la mia esperienza personale, dico che molte volte è dettato dalla pigrizia di voler imparare uno stile differente.
personalmente ho vissuto questo problema con il long, ero cosi' a mio agio con tavole piu' corte che non avevo voglia di "sprecare" una session per imparare ad usare una tavola differente, ed ancora oggi con certe condizioni di onda il long mi crea qualche problema nella gestione.
ribadisco che fossilizzarsi su un solo tipo di tavole a mio avviso abbia poco senso, che sia long o short.
mi capita spesso che i miei amici non entrino perchè non ci sono condizioni adatte alla tavoletta e invece magari è una bellissima giornata da long, questo a mio avviso è poco inteligente.
pero' Davide sono discuissioni su un forum non le prendere sempre tutte sul "personale" il mio primo post non voleva essere in nessun modo offensivo nei tuoi confronti e tantomeno di chi usa solo tavole lunghe.
Fleur

Messaggioda Inghi » mer gen 25, 2017 5:56 pm

quoto il Fleur

personalmente ritengo che dato che il fine ultimo, parlo per me, è scivolare sempre e comunque sulle onde ne consegue che la tavola è solo un mezzo; ed io cerco di adattare il mezzo alle condizioni. Non sempre ci riesco ma è questo il mio modo di pensare visto che potrei affermare che NON è vero che il long sia la tavola più facile da usare su onda piccola, perlomeno non è sempre vero

poi, che io sia un vecchietto e quindi meno adatto agli scatti richiesti dall uso di tavoletta è totalmente un altro discorso
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda davidelba » mer gen 25, 2017 6:01 pm

Ma figurati se me la prendo con te o con chi conosco da tempo, non me la prendo nemmeno con Luca bomb.... ho detto tutto..... :)
davidelba

Messaggioda Cè1975 » mer gen 25, 2017 6:58 pm

Inghi ha scritto:quoto il Fleur

personalmente ritengo che dato che il fine ultimo, parlo per me, è scivolare sempre e comunque sulle onde ne consegue che la tavola è solo un mezzo; ed io cerco di adattare il mezzo alle condizioni. Non sempre ci riesco ma è questo il mio modo di pensare visto che potrei affermare che NON è vero che il long sia la tavola più facile da usare su onda piccola, perlomeno non è sempre vero

poi, che io sia un vecchietto e quindi meno adatto agli scatti richiesti dall uso di tavoletta è totalmente un altro discorso

Bravo Inghi, la penso come te, ciascuno di noi va in mare per divertirsi e stare bene e stare in mezzo alle onde!

Da una parte sicuramente alcuni surfisti si fossilizzano su un tipo di tavola per mancanza di tempo e anche di budget o spazio, ma molti si incaponiscono solo su una tipologia di tavola, per ottusità e pigrizia, non rendendosi conto che magari utilizzando altre tavole potrebbero surfare di più e meglio!
Il long è un'arte e farlo bene è difficile come sapere andare bene in tavoletta, che poi sia facile mettersi in piedi con 50 cm d'onda e fare i drirttoni ok, ma quello non è long.
Sul progressivo ho già detto come la penso, e ripeto è solo una questione di gusti, ma comunque dopo averci surfato un botto.
Il longboard classico è un'arte raffinatissima che può essere considerato alla stregua della danza classica, una ricerca continua della perfezione di tecnica e stile!
Cè1975

Messaggioda miguelsurf » mer gen 25, 2017 6:59 pm

davidelba ha scritto:In versione short I ragazzi che surfano una 5'6 su 2ft di beach break sono ottusi ?

:headbang: Bravo così mi piaci!!! :-D

Scherzi a parte (se non fosse per le tavolette "volumate" neanche io riuscirei ad andare sotto i 7')....

Tavole lunghe tutti le abbiamo provate, sono molto piacevoli ma per esserlo è necessario che ci sia onda liscia e pulita. Meglio se piccola. Allora è facilissimo e good vibrations, ecc ecc.
Usarle in onde appena più grosse (già appena overhead per me!), o cattive o incasinate, è roba da campioni (già solo il paddle out può essere un inferno e gestire tutta quella superficie planante non è da tutti, oltre che incrementare il potenziale distruttivo per sé e per gli altri in caso di wipeout). V. il citato Bonga Perkins e compagnia, gente che potrebbe fare i numeri con qualunque tavola e sceglie appositamente il long.
Per la gente "comune" secondo me è consigliabile non fossilizzarsi sul long e provare tavole più corte se le condizioni lo richiedono. In un vecchio surfnews di tanti anni fa c'era un'intervista a Tudor che diceva proprio questa cosa... chissà se lo ritrovo.

Poi se uno dice "esco solo quando c'è un metro glassy pulito le altre condizioni non mi interessano", allora è inutile parlare perché in quella situazione tutte le tavole vanno bene.
miguelsurf

Messaggioda bombolo » mer gen 25, 2017 7:16 pm

secondo me sto discorso non ha molto senso.

le condizioni per long o short sono molto soggettive. Essere integralisti long o short fa parte del proprio gusto personale, accettabile o meno. La regola non esiste. Io mi considero un pirla qualunque, un surfista mediterraneo mediocre eppure ho surfato onde da beach quasi double over con un performer, 30cm con la short panzuta e pure il contrario. Va a sentimento e gusto personale, dipende con che tavola entri e come mutano le condizioni, cosa hai voglia di fare in mare quel giorno, dipende da un sacco di cose.
Non si può fare sto discorso perchè non si sta giudicando una prestazione tecnica di una tavola, ma il piacere o meno di usarla.
Ho amici che usano una sola tavola per tutto e chi invece come me prova di tutto. E' legittimo e comprensibile, anzi è il bello del surf, la sua incredibile varietà e soggettività.
bombolo

Messaggioda Cè1975 » mer gen 25, 2017 7:51 pm

bombolo ha scritto:secondo me sto discorso non ha molto senso.

le condizioni per long o short sono molto soggettive. Essere integralisti long o short fa parte del proprio gusto personale, accettabile o meno. La regola non esiste. Io mi considero un pirla qualunque, un surfista mediterraneo mediocre eppure ho surfato onde da beach quasi double over con un performer, 30cm con la short panzuta e pure il contrario. Va a sentimento e gusto personale, dipende con che tavola entri e come mutano le condizioni, cosa hai voglia di fare in mare quel giorno, dipende da un sacco di cose.
Non si può fare sto discorso perchè non si sta giudicando una prestazione tecnica di una tavola, ma il piacere o meno di usarla.
Ho amici che usano una sola tavola per tutto e chi invece come me prova di tutto. E' legittimo e comprensibile, anzi è il bello del surf, la sua incredibile varietà e soggettività.

Assolutamente!
su questo non ci piove......

Ma è anche vero secondo me che essere integralista è comunque limitativo obiettivamente, più tavole diverse surfi, più aumenti tecnica esperienza, scoprendo linee diverse ecc.
Ma non fraintendermi, ciascuno è giusto che trovi la sua dimensione personale e come dici tu il surf è bello anche per questo!
Cè1975

Messaggioda bombolo » mer gen 25, 2017 8:00 pm

assolutamente, essere integralisti ti preclude un sacco di diverse interpretazioni del surf, però c'è a chi piace. A me personalmente piace provare di tutto e provando un po' di cose mi sono appassionato a diversi stili.
Amo il log classico californiano tanto quanto la scuola HP hawaiiana, lo stile retro classico e quello power anni 80. E' proprio la grande varietà il punto di forza del surf
bombolo

Messaggioda davidelba » gio gen 26, 2017 11:14 am

bombolo ha scritto:assolutamente, essere integralisti ti preclude un sacco di diverse interpretazioni del surf, però c'è a chi piace. A me personalmente piace provare di tutto e provando un po' di cose mi sono appassionato a diversi stili.
Amo il log classico californiano tanto quanto la scuola HP hawaiiana, lo stile retro classico e quello power anni 80. E' proprio la grande varietà il punto di forza del surf

Questo lo condivido in pieno anche io, non ho una sola tavola e non solo logs, non sono per niente integralista, provo tutto quello che posso e ho sempre nuove idee per la mente, la tavola unica e perfetta non esiste.
davidelba

Messaggioda GIAMPI » gio gen 26, 2017 1:12 pm

Condivido l’idea che lo spaziare nell’uso delle molteplici possibilità offerte dai vari tipi di tavole, è forse una delle principali essenze del surf.
Infatti mi sono sempre detto che bisognava assolutamente provare alternative al long e nei long.
Quindi mi sono deciso, come molti di voi ben sanno, a diventare possessore di due tavole corte, un’egg e un twin retrò.
Ancora sono intonse e per vari motivi: il primo è una certa soggezione nei loro confronti, sapete che ho sempre avuto poco a che fare con loro; il secondo, citato da Fiore, è la “pigrizia” di cambiare, non che l’effettiva probabilità di sprecare una o due giornate di surf e visto il numero delle mareggiate qui da noi in un anno, magari uscire dall’acqua con un certo senso di frustrazione dovuto alla prova scarsa.
Mi sono detto che mi sarei potuto portare anche un long, che al primo insorgere del senso di frustrazione, sarei tornato a lui ricadendo nella trappola della pigrizia.
In effetti una delle principali molle che mi spinge a surfare è il senso di appagamento, il benessere e la tranquillità che rimangono in me dopo una surfata positiva è unico… a parte in un’altra pratica, ben nota a tutti, che spesso eguaglia e supera il surf.
Concludendo vorrei porre una domanda a chi alterna varie misure di tavole ad ogni uscita e cioè cambiando come vi trovate all’inizio della surfata? Personalmente e rimanendo sui long, le prime due o tre onde sento che devo riprendere il piede e penso se questa sensazione possa essere molto amplificata passando ad una tavola più corta, poi forse l’esperienza e la conoscenza del mezzo sono l’unica cosa per lenire queste mie ansie.
GIAMPI

Messaggioda bombolo » gio gen 26, 2017 1:18 pm

a me capita di surfare con il 9.6 e il giorno dopo con il 5.9. Se alterni sovente ci fai il callo e non hai problemi. Io alterno senza problemi e non sono di certo un pro. Anzi trovo che alternare aiuta molto a progredire abituando la memoria muscolare ad adattarsi
bombolo

Messaggioda Fleur » gio gen 26, 2017 1:24 pm

anche io alterno senza grossi problemi.
Fleur

Prossimo

Torna a Bla Bla...