da fabrizioR » lun feb 27, 2017 11:49 am
L'onda di fiume funzione al contrario di quella di mare: l'onda ti porta via dal punto di surfata, tu ci rimani dentro per gravità cadendo dentro il cavo dell'onda stessa.
Quindi per formarla devi creare un ostacolo a valle di dove surferai (seguendo il verso della corrente). L'ostacolo stesso deve essere dimensionato in maniera tale da permettere all'acqua di defluire perchè se è troppo grosso l'acqua torna indietro e fa l'effetto lavatrice, da non provare perchè può essere estremamente pericoloso.
L'ostacolo in oggetto poi non deve occupare tutta la larghezza del canale in maniera costante, in modo che l'onda non sia "dritta" ma abbia una forma un pò naturale (altrimenti vai al Bella Vita di Alessandria e non ti sbatti tanto....).
Insomma creare un onda statica è un gran casino e se devi investirci dei soldi ti conviene prima documentarti come si deve.
Ci sono dei libri di kayak che ne parlano, mi pare che uno fosse "In equilibrio sull'acqua", potresti provare a chiedere informazioni in qualche sito di kayak (CKI forum), ma fai attenzione che l'onda che cercano i kayaker è diversa da quella per il surf, le manovre che si fanno sono diverse e l'onda stessa non ha le stesse caratteristiche.
Ciao