Gioe e dolori

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Gioe e dolori

Messaggioda Ryo » mer mar 08, 2017 10:10 pm

Ciao a tutti ragazzi , e' da un po' che non scrivo sul forum, e a dire il vero ho scritto solo due post qualche mese fa. In questo momento mi trovo immobilizzato a casa dopo un ricovero di dieci giorni in un ospedale di m...a in Indonesia. Tutto ciò a causa di un brutto wipeout che mi ha fatto sbattere violentemente contro le pinne della mia tavola, procurandomi dei brutti tagli e la frattura scomposta del quinto metacarpo . Ora son stato ricucito e operato in anestesia totale, mi hanno messo una vite per sistemare la frattura e dopo qualche giorno sn stato rispedito a casa. Purtroppo ho perduto sensibilità su buona parte della mano al 100%, e non si sa se tornerà o se me la sono fottuta definitivamente. Detto ciò non vedo comunque l'ora di poter rientrare in acqua, a condizione di essere più' prudente. Mi piacerebbe tanto sapere se sul mercato esistono delle pinne particolari , più sicure, e non fottutamente taglienti come lame. Intendo qualcosa di innovativo. Sapete illuminarmi a riguardo? Ovviamente escludendo le pinne morbide delle soft boards ..... Che dire, se vi va mi piacerebbe affrontare con voi l argomento "protezioni"in generale, cosa utilizzate e come vi trovate.... Un saluto a tutti
Ryo

Re: Gioie e dolori

Messaggioda Ryo » mer mar 08, 2017 10:14 pm

Mi son pure fottuto il titolo :banghead:
Ryo

Re: Gioe e dolori

Messaggioda bombolo » mer mar 08, 2017 11:21 pm

Innanzitutto tanti auguri di pronta guarigione. Secondo, prima di parlare di protezioni e pinne mi piacerebbe sapere dove surfavi, la misura e la tavola. Sbaglio o hai iniziato a surfare questo inverno?
bombolo

Messaggioda Ghost Trees » mer mar 08, 2017 11:22 pm

porca miseria...la sfiga è sfiga, però ho sempre pensato che le pinne sono quasi più pericolose dello sbattere sul fondale. Succede ai principianti come succede ai pro (vi ricordate Parkinson che s'era affettato il tallone?).
Io 3 punti al piede, mia sorella 5 (con mezzo metro estivo in adriatico), e penso che tutti voi avete qualche ricordino lasciato dalle pinne.

Tornando alla richiesta, non credo ci siano alternative. Il problema non è che le pinne sono taglienti, ma l'incredibile forza che acquistano all'impatto grazie alla loro superficie strettissima. Per quanto possano essere smussate, se si cade dentro un tubo sono quintali d'acqua che agiscono sulla tavola, in più la pelle bagnata è molto più soffice e le pinne con l'usura si "affilano" continuamente (le mie hanno il bordo che sembra un coltello seghettato). L'unica cosa che un po' protegge è quanto più neoprene addosso e gesù cristo invocato a gran voce durante il wipeout.
Ghost Trees

Messaggioda chicchinu » gio mar 09, 2017 12:03 am

anni fa c'erano delle pinne di mr Kelly, belle solide ma ricoperte in gomma, e quindi diciamo che avevano un mezzo centrimentro dell'esterno del outline iperflessibile, io le comprai qua sul mercatino, non so se siano ancora in produzione, ma dubito
chicchinu

Messaggioda Ryo » gio mar 09, 2017 7:17 am

Ciao a tutti, e grazie per gli auguri! Ho appena trovato delle pinne flessibili "Proteck" , le trovate facendo una ricerca su google. Ma ho anche appena letto esperienze di chi le ha provate e pare condizionino in male e di parecchio il modo di surfare... Cosa prevedibilissima. Purtroppo sono un po' terrorizzato da sto fatto anche se, nonostante tutto, mi rendo conto che poteva andarmi peggio..quindi, dopo quanto mi è' accaduto , ho deciso almeno di prendere le precauzioni dovute come: non entrare più' in acqua con onde oltre i 6 foot , mai più' da solo, e magari indossando sempre il caschetto e una maglia a maniche lunghe (che purtroppo non avevo) . Ma il problema rimangono sempre le pinne e le altre parti del corpo scoperte.. l alternativa sarebbe utilizzare tavole fins less ...(mentre ero ricoverato ci ho pensato seriamente) ma credo che la cosa per un principiante come me potrebbe rivelarsi un tantino frustrante.
Detto ciò, stavo surfando in uno spot tra Echo Bach e Balian beach,a Bali , un reef brake che ho scelto per essere molto poco frequentato. Quel giorno avevo una fun board 6.5 cn 3 pinne. Stava andando tutto bene, ma la marea era alta e formava delle onde grosse da 8 piedi molto veloci, imponenti e violente. tant e ' che in acqua non c era nessuno... Mentre remavo per prenderne una, ho tardato leggermente nel take off e praticamente mi son ritrovato in piedi sulla tavola che volavo .. Peccato che mentre "precipitavo" la tavola si sia girata sottosopra ..concludendo il tutto in un mega schianto in cui ho letteralmente spezzato due pinne col braccio e la mano ... Ora nn sto li a raccontare i dettagli, ma vi lascio immaginare. Da solo, nell oceano, con una corrente della madonna che mi spingeva lontanissimo dal punto in cui ero entrato e onde che continuavano a schiantarsi senza pietà'...a 300 metri dalla riva e con un braccio totalmente fuori uso mentre perdevo una notevole quantità' di sangue che colorava il mare intorno me... Sono tornato in spiaggia dopo più' di 30 minuti..l adrenalina era già andata via, i dolori erano forti e zero antidolorifici sino in ospedale...quello più vicino a 20 km di distanza (Che qui a Bali col traffico diventano automaticamente 50 se va bene.. ) era un ospedale pubblico di mer..a... come potrete immaginare ora ho una certa strizza delle pinne.. E vorrei evitare di rifarmi male, soprattutto in altre parti del corpo come la testa, quindi va da se' il caschetto e tutte le altre precauzioni del caso, anche se oltre una maglia a maniche lunghe non mi viene in mente davvero nient'altro .. Farò' appena possibile un tentativo con le pinne Proteck , che spero di trovare pure qui. Poi magari vi farò' sapere come mi son trovato...per quanto possa valere il parere di un principiante. Perdonate il piccolo racconto non richiesto..ma un po' per sfogo, un po' per parlare di sicurezza e protezioni, ho voluto condividerlo..
Ryo

Messaggioda bombolo » gio mar 09, 2017 7:57 am

Non cambiare pinne. Inizia a usare il cervello.
Scusa la franchezza, ma tu su un reef con 8 piedi di onda non dovevi esserci. Considerato che sei un principiante hai abbondantemente rischiato. Ti è andata di culo, ora guarisci, tieni a mente e cerca di non fare più cazzate così. Ancora tanti auguri.
bombolo

Messaggioda fabrizioR » gio mar 09, 2017 9:27 am

Ciao,
innanzitutto ti faccio anche io i migliori auguri di pronta guarione, ma detto questo non posso che essere d'accordo con Bombolo.
Purtruppo nel surf, come in tutti gli sport, ci sono dei rischi che non possino eliminare ma si deve fare di tutto per ridurli al minimo. Se ami il downhill e scendi senza protezioni, non sei manico, sei cretino.
Con questo non voglio assolutamente darti del cretino, ma dire che bisogna, e questo vale secondo me per tutti, imparare a conoscere il mare ed entrare in funzione delle proprie capacità. Se quella pinna anzichè sul braccio ti avesse preso in testa adesso non saresti qui a chiedere consigli.
Riguardo alle protezioni, secondo me un buon gath, e un mutino anche d'estate assolvono già un egregia funzione di protezione, il neoprene è molto resistente specie nel caso di tagli (molto rispetto alla pelle nuda...).
PEr le pinne che io sappia non ci sono molte alternative.
Ancora tanti auguri
fabrizioR

Messaggioda Ryo » gio mar 09, 2017 9:58 am

Probabilmente ho peccato di ingenuità. Erano tre mesi in cui non si poteva surfare in questa parte di bali per via del vento. Appena ho visto quelle onde che aspettavo con ansia da settimane non ci ho pensavo due volte e mi son buttato in acqua. Comunque, Fabrizio, cercherò di ridurre i rischi come dici tu. E di stare più' attento alle condizioni.. Cosa che di solito faccio... per una volta che ho sgarrato ne ho pagato subito le conseguenze.
Bombolo, ho chiaro cosa intendi e di solito sto attento. Questa esperienza servirà a prendere tutto meno alla leggera. Perché i rischi ci sono e sono anche alti. Quindi come per tutti gli altri sport, anche nel surf e' bene che si usino tutte le protezioni disponibili sul mercato, come avviene per lo snowboard , down hill, moto cross e via dicendo. Non vedo perché per il surf questo non debba avvenire. Qui a Bali non ho visto mai nessuno indossare un caschetto, e vedo centinaia di surfisti tutti i giorni. Mi sembra una grande stronzata.. Detto questo vi ringrazio per gli auguri e spero di rientrare presto in acqua, anche se ad ora sn messo maluccio e ci vorrà' del tempo
Ryo

Messaggioda Ryo » gio mar 09, 2017 10:01 am

P.s. Se volete vi faccio vedere la foto dei tagli
Ryo

Messaggioda bombolo » gio mar 09, 2017 10:10 am

Ryo ha scritto:P.s. Se volete vi faccio vedere la foto dei tagli

dai che sono curioso
bombolo

Messaggioda Ryo » gio mar 09, 2017 10:30 am

Ecco qui le foto... L impatto nella mano e' stato tanto forte che la pinna oltre ad essermi entrata nella carne mi ha anche spaccato l osso :(((
http://it.tinypic.com/r/152gk9d/9
http://it.tinypic.com/r/2pqw8io/9
http://it.tinypic.com/r/15gi12/9
http://it.tinypic.com/r/30sk8sk/9
Ryo

Messaggioda bombolo » gio mar 09, 2017 10:37 am

Pare che hai fatto a botte con uno squalo. Minchia che squarci
bombolo

Messaggioda davidelba » gio mar 09, 2017 11:05 am

Ciao Ryo
Mi dispiace molto per l'accaduto.
Purtroppo quello che ti è successo è dovuto al fatto che non sei ancora in grado di fare surf, non sei in grado di gestire al 100% la tavola, non hai un take off sicuro e quindi succedono gli incidenti. Questi capitano anche ai surfisti professionisti, il fato,la casualità la sfortuna, chiamala come vuoi sono sempre dietro l'angolo e questo vale per tutti ma per i principianti le probabilità e i wipe out sono ad ogni onda per cui nel calcolo delle probabilità sei al 100 %
Usare precauzioni va bene, ma prima di tutto imparare e valutare le condizioni senza MAI sottovalutare il mare, il prezzo che puoi pagare è molto alto a te è andata bene,altri hanno pagato addirittura con la vita, se chiedi in giro a Bali ci sono stati diversi annegamenti e ne capitano di continuo.

Passiamo al sodo, le pinne ci sono ci devono stare ed è solo un paglliativo sostituirle con altre, caschetto, calzari mtino, va tutto bene se ti senti più tranquillo ma l'unica cosa che ti salva dai problemi e incidenti è IMPARARE tutto anche a cadere.
Da quello che hai descritto nel take off sei andato in fall e rovinato esattamente sopra la tavola, questo non deve succedere MAI !!!! Nel momento in cui comprendi che non riesci a rimanerci sopra, che hai perso il contatto, devi scostarti in tutti i modi dalla tavola, raggomitolarti e proteggerti.
Ho bene presente la situazione e la scena, sei in ritardo sul take off l'onda ti prende tu provi ad alzarti ma la tavola parte in avanti, vola via e tu a peso morto cadi nel fall e vieni frullato insieme alla tavola......

Altra cosa avevi una tavola 6.5 onde di 8ft e che leash avevi ? lunghezza del leash ?
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Fleur » gio mar 09, 2017 11:37 am

mi dispiace tanto dell'accaduto, e ancora di piu' che sei dovuto andare a farti curare in ospedale da quelle scimmie.
tuttavia come ti hanno scritto hai fatto una grossa cazzata ad entrare in un mare al di sopra delle tue possibilità e soprattutto da solo.
visto che comunque te la sei cavata relativamente bene, sappi che una bella smaltita in mare ce la siamo presa tutti credo ( io ne ricordo due in particolare la prima a Bali e la seconda nella seppur piu' placida Lerici) e comunque è necessaria nella vita di un surfer, ti fa maturare e capire che quello che vince è sempre LUI, ti toglie il senso di sicurezza che in mare non si dovrebbe mai avere. Vedrai che da oggi in poi il tuo atteggiamento sarà sicuramente piu' maturo e responsabile e questo sarà uno dei primi passi per diventare un buon surfer.
cerca di rimetterti in fretta e saluta le scimmie.
Fleur

Prossimo

Torna a Bla Bla...