Prima tappa WST 2017

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Prima tappa WST 2017

Messaggioda davidelba » ven mar 24, 2017 5:22 pm

Non so chi di voi ha seguito la prima tappa WST, tutto bello come sempre a snapper rocks ma cosa ne pensate dell'esordio di Leonardo Fioravanti nel world professional tour ?

Per chi non sa proprio nulla, è uscito al secondo round, le heats si possono rivedere sul sito ufficiale del WST

Commenti :
open your mind and your board will follow...
davidelba

Re: Prima tappa WST 2017

Messaggioda fabrizioR » ven mar 24, 2017 6:16 pm

Ho letto i risultati ma non ho visto praticamente nulla. Confesso che non impazzisco nel vedere le gare e non le trovo nemmeno particolarmente utili per imparare. Il gap tra i pro ed i comuni mortali è troppo alto per pensare di mettere in pratica quello che si vede.
Invece ho cercato di vedere qualcosina del longboard tour a Papua, non che non valga quanto detto sopra, ma nel longboard tour mi sembra che siano un po più umani almeno dal punto di vista della semplicità dei personaggi.
Sarà che dopo che ho visto scorazzare i fratelli Delpero su una Peugeut distrutta a Guethary che vedo quell'ambiente un o più a portata di mano.
Ma perchè il longboard tour ha così meno seguito intermini di sponsor e soldoni rispettoal WSL?
fabrizioR

Messaggioda fabrizioR » ven mar 24, 2017 6:16 pm

Ho letto i risultati ma non ho visto praticamente nulla. Confesso che non impazzisco nel vedere le gare e non le trovo nemmeno particolarmente utili per imparare. Il gap tra i pro ed i comuni mortali è troppo alto per pensare di mettere in pratica quello che si vede.
Invece ho cercato di vedere qualcosina del longboard tour a Papua, non che non valga quanto detto sopra, ma nel longboard tour mi sembra che siano un po più umani almeno dal punto di vista della semplicità dei personaggi.
Sarà che dopo che ho visto scorazzare i fratelli Delpero su una Peugeut distrutta a Guethary che vedo quell'ambiente un o più a portata di mano.
Ma perchè il longboard tour ha così meno seguito intermini di sponsor e soldoni rispettoal WSL?
fabrizioR

Messaggioda fabrizioR » ven mar 24, 2017 6:17 pm

Sorry mi è partito il dito...
fabrizioR

Messaggioda davidelba » ven mar 24, 2017 6:58 pm

Ciao Fabrizio

Io seguo il Tour WST da tanti anni, adesso con lo streaming in diretta posso vedere tutte le gare live o rivederle il giorno seguente, mi piace moltissimo anche se il gap è davvero enorme anche tra loro ci sono grosse differenze, proprio per questo ho aperto questo 3D, guardando le heat a me è sembrato che Leonardo sia ancora molto distante, poi spero che mi smentirà nelle prossime tappe.

Riguardo il longboard Tour, ci sono investimenti diversi perchè c'è un seguito minore, è più uno sport di nicchia, il surf con la shortboard è più spettacolare, più giovane, più innovativo, è uno sport globale, uniformato in tutto il mondo.
Il longboard tour ha il suo seguito e i suoi estimatori ma a livello di immagine e impatto visivo non può competere con il WST.
davidelba

Messaggioda AnziaNO » ven mar 24, 2017 11:51 pm

Secondo me a livello stilistico e di potenziale leo è nei primi 10, soffre troppo il confronto diretto con gli sltri rookies come lui. Detto cio chiunque sarebbe uscito contro un ferreira in quello stato di grazia...
Leo manca di esperienza in un circo dove questo conta. Come la faccia di tolla e gli sponsor
AnziaNO

Messaggioda tarchionazzo » sab mar 25, 2017 11:10 am

Fioravanti ha una pompata veramente brutta da guardare a mio parere, con una postura rigida e un po' sgraziata. Nessun altro a quel livello mostra nulla di simile.
tarchionazzo

Messaggioda tarchionazzo » sab mar 25, 2017 11:16 am

tarchionazzo

Messaggioda Ghost Trees » sab mar 25, 2017 3:33 pm

a me è sembrato di notare un miglior livello di alcune ragazze, sono rimasto impressionato per la verticalità e incisività di certe manovre da parte di alcune. Una wildcard tra le ragazze invece era assolutamente imbarazzante da vedere, ma non ricordo il nome...solo mi chiedo con tantissime brave surfiste in giro come ci sia finita.
Riguardo il nostro Leo per alcune cose lo trovo molto piacevole da vedere, per altre credo abbia del lavoro da fare in termini di stile.
Slater in alcune onde mi pare abbia perso un po' del suo caratteristico flow a favore di potenza e radicalità.

Di più non so dirvi perchè sta tappa l'ho potuta seguire poco :cry:
Ghost Trees

Messaggioda SimoSayan » lun mar 27, 2017 1:03 pm

Non ho visto molto della tappa, però in termini di flow mi sembra che Conner Coffin spacchi veramente...
SimoSayan

Messaggioda davidelba » lun mar 27, 2017 2:41 pm

AnziaNO ha scritto:Secondo me a livello stilistico e di potenziale leo è nei primi 10,

Ciao Anzi

In parte condivido la tua idea, la prima parte ovvero a livello di stile ed un eventuale potenziale ancora inespresso, ma oggi nei primi 10 è veramente impossibile accostarlo, basta fare un elenco dei primi 10 per capire che non è cosa.
Mettiamo nei primi posti coloro che hanno vinto un mondiale, Slater, Fanning, Medina, De Souza, Florence, Parkinson, ne mancano 4 e decidere chi sono è un'impresa perchè ce ne sono di esagerati. Oggi come oggi non c'è veramente spazio almeno che non cambino le cose o magari la fortuna faccia la sua parte.

Lo stile di Leo mi ricorda il surf degli anni 90 dove più della radicalità delle manovre si cercava la pulizia e si prendevano tanti punti con un round house o un cut back fatto molto bene, oppure un off the lip impostato ad arte. Oggi non basta per fare punti devi davvero fare di più, vedi Florence che in un'onda ti butta dentro tutto, dal tubo al 360°, airs e off the lip che spacca le tavole......
Il surf è cambiato, lo stile è cambiato, magari noi romantici preferiamo cose diverse :)
davidelba

Messaggioda davidelba » lun mar 27, 2017 2:45 pm

Ghost Trees ha scritto:a me è sembrato di notare un miglior livello di alcune ragazze, sono rimasto impressionato per la verticalità e incisività di certe manovre da parte di alcune.

Ciao Ghost

Le ragazze le adoro, le seguo sempre, il livello in generale è molto alto sono migliorate tantissimo rispetto ad alcuni anni
fa. E' un surf molto più "umano" e avvicinabile per questo è bello guardarle.
davidelba

Messaggioda AnziaNO » lun mar 27, 2017 4:41 pm

Davide in parte condivido...
però secondo me sono proprio i giudici a portare queste indicazione, infatti a snapper sono arrivati in finale 2 che di air non ne fanno proprio grandi snap, grande verticalità ma anche grandi cutback fatti a modino...lo stile da fenicottero che a me non è mai piaciuto ma che a questo pare piaccia molto

qui ci perdiamo, perchè quello che piace a livello stilistico è variabile, e spesso i giudici wsl nn la pensano come noi crediamo.

al di la di questo secondo me desouza a livello stilistico è orribile come pure wilkinson
però capisci è soggettivo, wilson grande stile, fanning potenza, medina variabilità di manovre.

vediamo che succede fra un paio di giorni
AnziaNO

Messaggioda miguelsurf » lun mar 27, 2017 7:28 pm

Le onde di fioravanti non le ho viste, mi è capitato di rivedere due onde di ferreira... il super air da 10 che non lo prendo neanche in esame come qualcosa di umano... ma soprattutto quella lunghissima su cui ha fatto tipo 10 cutback e 2 tubi...fino ad arrivare nella zona dove stavano i free surfer... fantastico!
miguelsurf

Messaggioda Ghost Trees » lun mar 27, 2017 10:10 pm

Julian Wilson secondo me è uno dei più bravi di tutto il tour e non capisco per quale motivo non vince mai, deve avere una sfiga enorme...che a quei livelli forse si traduce in una non ottimale scelta dell'onda.
Che poi pur potendo fare degli airs pazzeschi al livello di Medina e altri brasiliani, non fa solo quello ed è potentissimo in ogni aspetto, dai tubi alle manovre. Mi ricorda un po' JJ Florence.
Ghost Trees

Prossimo

Torna a Bla Bla...