La mia prima uscita

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

La mia prima uscita

Messaggioda David125 » lun apr 03, 2017 3:07 pm

Rieccomi qua :-D

Alla fine ho preso il Bic 7'9 padded in quanto un ragazzo lo vendeva per passare allo short e ho pagato davvero poco :headbang:

Oggi prima giornata di surf da onda! :surf:

Ieri scirocco ( e grande uscita in kitesurf 8) ) e stamattina all'alba, sono in spiaggia.

Arrivo...la situazione è molto bella, zero vento, sole che inizia fare capolino, mare calmo con le onde belle pulite, piccine diciamo massimo 80cm-1 metro quelle più alte

Immagine

mi riscaldo un po' ed entro in acqua...nuoto fino a quella che io pensavo essere la linea ideale (gli altri ragazzi avevano tardato e stavano ancora mettendo le mute) e provo qualche take off...manco per il ca**o :lol
l'onda mi supera agevolmente, e così per la prima mezzora.

Poi inizio a capire che devo remare ben più forte e improvvisamente, all'ennesima onda, la tavola parte :surf:
ho surfato di pancia fino a riva...ma è stata una bella emozione comunque

torno fuori e inizio a fare "sul serio"...ogni onda riuscivo a fare un passettino in più...prima in ginocchio, poi con un piede ed un ginocchio...e finalmente dopo circa 1 ora e mezza in acqua, riesco ad alzarmi :headbang:

una volta in piedi, era come mi aspettavo, ovvero "casa mia", governavo la tavola senza problemi al punto che una volta finita la spinta, rimanevo ancora in piedi sulla tavola andando giù piano piano. Nel frattempo guardavo molto gli altri ragazzi, tutti con short, che partivano agevolmente anche su onde a panettone, cosa che io non riesco ancora a fare, ma d'altra parte cosa pretendo alla mia primissima esperienza :)

alla fine sono stato in acqua oltre 4 ore :confused: con una pausa di 20 minuti scarsi per bere un po' d'acqua (non salata :lol: ) ed in tutto avrò surfato decentemente 10-12 volte

non ho ancora trovato la posizione giusta del mio corpo sulla tavola (consigli?) ovvero non so se stare quanto più avanti possibile prima che tavola ingavoni o comunque più dietro in modo che quando mi alzo sto già leggermente arretrato...poi non so remare bene, se gli altri partono sui panettoncini con gli short ed io no, un motivo ci sarà :lol: ma cmq mi sono divertito un mondo :-D :-D
David125

Re: La mia prima uscita

Messaggioda Fleur » lun apr 03, 2017 4:24 pm

David125 ha scritto:
una volta in piedi, era come mi aspettavo, ovvero "casa mia", governavo la tavola senza problemi

:iced: :iced: :iced: :iced: :iced: :iced:
Fleur

Messaggioda bombolo » lun apr 03, 2017 4:47 pm

ottima scelta di tavola. sei partito con il piede giusto :headbang:
bombolo

Messaggioda Thor » lun apr 03, 2017 5:53 pm

Grande! Ma sei in Italia?
Thor

Messaggioda David125 » lun apr 03, 2017 8:23 pm

Sisi...la foto è a 5 min da casa mia...capo miseno (na)

Mi date qualche consiglio sulla distribuzione del peso sulla tavola al momento del Takeoff?
David125

Messaggioda David125 » lun apr 03, 2017 8:35 pm

https://youtu.be/6UH5PIBvI7M

Questa la condizione...si vede bene a fine video
David125

Messaggioda fabrizioR » mar apr 04, 2017 8:42 am

Fleur ha scritto:
David125 ha scritto:
una volta in piedi, era come mi aspettavo, ovvero "casa mia", governavo la tavola senza problemi

:iced: :iced: :iced: :iced: :iced: :iced:

Beato te, io sono vent'anni che ci provo... :confused: :confused:
fabrizioR

Messaggioda Fleur » mar apr 04, 2017 11:07 am

David125 ha scritto:
Mi date qualche consiglio sulla distribuzione del peso sulla tavola al momento del Takeoff?

devi trovare l'equilibrio che fa stare il naso della tavola leggermente affiorante dall'acqua, maggiormente riesci a stare verso il naso tenendo questo assetto, piu' facilmente la tavola parte, il giusto mix si ottine tra posizione avanzata sulla tavola e inarcamento della schiena.
Fleur

Messaggioda David125 » mar apr 04, 2017 11:21 am

Fleur ha scritto:
David125 ha scritto:

devi trovare l'equilibrio che fa stare il naso della tavola leggermente affiorante dall'acqua, maggiormente riesci a stare verso il naso tenendo questo assetto, piu' facilmente la tavola parte, il giusto mix si ottine tra posizione avanzata sulla tavola e inarcamento della schiena.

ah interessante! quindi anche nel momento della remata pre-takeoff consigli già di inziare ad inarcarmi in modo da far affiorare la punta?

cioè se ho capito bene...devo stare quanto più avanti possibile finchè la punta non affonda...se però la punta affonda ed inarcandomi un po' spostando il peso dietro riesco a farla affiorare, quella è la posizione migliore...è così?

grazie 1000 :)
David125

Messaggioda Fleur » mar apr 04, 2017 11:23 am

David125 ha scritto:
Fleur ha scritto:
David125 ha scritto:

ah interessante! quindi anche nel momento della remata pre-takeoff consigli già di inziare ad inarcarmi in modo da far affiorare la punta?

cioè se ho capito bene...devo stare quanto più avanti possibile finchè la punta non affonda...se però la punta affonda ed inarcandomi un po' spostando il peso dietro riesco a farla affiorare, quella è la posizione migliore...è così?

grazie 1000 :)

ESATTO!
altrimenti remi con il freno a mano tirato.
Fleur

Messaggioda GIAMPI » mar apr 04, 2017 11:25 am

Aggiungo, alla chiarissima spiegazione di Fiore, se sul deck della tavola trovi un punto di riferimento, ogni volta che remi su di essa, il posizionamento sarà più facilmente immediato.
GIAMPI

Messaggioda David125 » mar apr 04, 2017 11:40 am

grazie ancora :)

il riferimento ci avevo pensato...ma lo devo fare io perchè la tavola è bianca :D magari metterò un adesivo quando trovo la posizione esatta :P
David125

Messaggioda tarchionazzo » mar apr 04, 2017 1:21 pm

Io per trovare e segnare la posizione sulle tavole nuove uso un qualsiasi riferimento all'altezza del mento.
tarchionazzo

Messaggioda Inghi » mer apr 19, 2017 10:10 am

il tuo baricentro (che è grosso modo posizionato altezza ombelico) deve essere sul baricentro della tavola: tu sei una bilancia con i bracci ad arco puntati in alto, il fulcro è sul baricentro della tavola. Quando vuoi farla accelerare, come nel pre take off, lanci la testa verso il nose e così crei un peso apparente sul nose della tavola; se in qualsiasi momento vedi che il nose sta per affondare testa in alto come un serpente e piedi in basso la tavola si impenna un pochino ed il nose non affonda
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda David125 » mer apr 19, 2017 12:55 pm

oggi seconda giornata di surf...stesso spot, stessa condizione (scaduta da sud) :surf: ma onde più alte della volta precedente

Immagine

purtroppo poco tempo perchè oggi dovevo andare in ufficio :fuming:

ad ogni modo entro in acqua ed inizio a remare...già posizionandomi bene e facendo galleggiare appena appena il nose, noto che la tavola naviga molto più velocemente e infatti raggiungo subito la lineup

per non tirarvela troppo e lungo...se la prima volta partivo su 3 onde su 10, oggi sono partito su 6 su 10...evitavo di stancarmi remando troppo presto e poi la posizione giusta del corpo sulla tavola mi ha aiutato tantissimo...lo stesso movimento delle mani un attimo prima del takeoff mi dava quella spinta in più per partire

dalle 6 alle 8.45 ho preso tutto quello che potevo...su un paio di partenze sono addirittura andato più forte dell'onda...avrei dovuto andare in diagonale per restare sulla discesa ma quando me ne rendevo conto era troppo tardi :lol: :lol:

bene così :) andiamo avanti
David125

Prossimo

Torna a Bla Bla...