da MIKE » mar lug 04, 2017 10:42 pm
Grazie ragazzi!
Sì, nessun problema a parlarne, magari può essere utile, anche se cade tutto sotto la categoria poco comune della "sfiga rara".
All'inizio ero convinto che si trattasse di una lesione alla spalla. Così mi avevano detto e ne parlai anche qui sul forum. In realtà dalla spalla il dolore cronico si è diffuso in quasi tutta la metà sinistra del corpo (dalla cervicale al ginocchio passando per scapola e addome). Sembra paradossale, ma in sostanza l'infiammazione alla spalla era l'inizio di un problema ben più ampio e non dovuto a nessuna lesione... Andando per esclusione dopo non so quanti esami, la diagnosi è fibromialgia, niente di grave ma pur sempre invalidante e qualcosa che non si cura facilmente. E ancora infatti non ho una terapia per uscirne.
Però a una certa, dopo mesi di fisioterapia e antidolorici inutili e appurato che non potevo peggiorare il mio stato fisico... quanto meno ho recuperato il mare, che è una cosa a cui non so rinunciare (e che magari fa parte della cura).
In realtà mi c'ha mandato il medico estenuato dopo aver sentito per x volte la lamentela "sto perdendo tempo, non riuscirò mai a surfare un'onda di livello mondiale" :D
Robb sono rientrato al pontile di Tonfano, dove ho iniziato. Comunque per la spalla, non so per la tecar, ma in effetti gli elastici a me hanno fatto la differenza, nel senso che hanno ridotto il dolore permettendomi di nuotare in piscina. A volte il dolore avvertito alla spalla può essere dolore irradiato che si origina altrove, per una patologia o più comunemente per problemi posturali. Se non ci sono lesioni evidenti può essere insomma un problema funzionale e in quel caso gli esercizi con gli elastici aiutano molto a correggere dei vizi del movimento. Con il sovraccarico in palestra invece si rischia di aggravare la cosa se il movimento non è libero. Però non ho nessuna competenza eh, parlo solo per esperienza personale!
Comunque surfare fa solo bene!