da GIAMPI » ven lug 07, 2017 11:27 am
Benvenuto!
Mi servi subito una frecciatina sul fatidico piatto d'argento:"Sei grande....ma di stazza!!!!!"
Non sai quanto mi piacerebbe tornare alla tua età!
Comunque veniamo al sodo: se parli di long che hai usato, lo dico per amor di chiarezza, le misure sono da 9' in su, sotto a tale misura, siamo nei mini malibu, mini long ecc., insomma la mezza misura. Sarebbe importante sapere le misure che hai usato, così potremo darti un consiglio più mirato. In ogni caso scendere di misura non è che sia una passeggiata, quindi ti consiglio di scendere un piede per volta se non meno e da non sottovalutare lo spessore e la larghezza delle tavole che hai usato, esempio: un long di 9' può essere spesso dai 2"1/2 ai 3" e più, largo dai 22" ai 23"3/4. Capirai che a parità di lunghezza i volumi possono cambiare molto, quindi galleggiabilità e di conseguenza la facilità nella partenza.
Assodato tutto questo, voglio ricordarti che lo short ha una maniera differente di approcciarsi alla partenza rispetto al long, quasi un altro modo.
In ultimo mi permetto di contraddirti sull'idea che hai della differenza tra long e short, sono due tecniche differenti per surfare le onde, chiaro che partire su una tavola di 9' sia più facile, ammesso che l'onda non sia ripida e veloce, ma poi ci sono una serie di manovre tipiche del long che richiedono molta dedizione ed esercizio e che lo fanno "fruttare" e lo rendono spettacolare e gratificante quanto lo può essere qualunque altra tavola usata al massimo delle sue possibilità.
Quoto Fiore!!!!