Acquisto tavola surf nuova

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Acquisto tavola surf nuova

Messaggioda mastro577 » gio lug 06, 2017 2:57 pm

Ciao ragazzi, sono Massimiliano, sono nuovo in questo forum. Vi chiedo dei consigli per poter acquistare una tavola da surf nuova, la mia prima tavola. Surfo da poco sono un principiante che sta passando intermedio, ho la possibilità di viaggiare molto per imparare sempre più questo sport così faticoso ma allo stesso tempo meraviglioso. Arriviamo al dunque: sono alto 1:76, peso 83kg, un po' robusto, ma d'altronde mi piace molto fare sport, lo faccio da sempre, sono grande ragazzi, ho 46 anni. Ovunque andassi prendevo longboards insieme a lezioni con istruttori. Vorrei fare un passaggio ad una short per poter iniziare con più impegno a divertirmi un po' di piu' e a migliorare la mia tecnica...che ne pensate??? Grazie ragazzi
mastro577

Re: Acquisto tavola surf nuova

Messaggioda Fleur » ven lug 07, 2017 11:01 am

sei già in grado di tagliare l'onda e rimanere nella parte "pulita" della stessa?
Fleur

Messaggioda GIAMPI » ven lug 07, 2017 11:27 am

Benvenuto!
Mi servi subito una frecciatina sul fatidico piatto d'argento:"Sei grande....ma di stazza!!!!!"
Non sai quanto mi piacerebbe tornare alla tua età!
Comunque veniamo al sodo: se parli di long che hai usato, lo dico per amor di chiarezza, le misure sono da 9' in su, sotto a tale misura, siamo nei mini malibu, mini long ecc., insomma la mezza misura. Sarebbe importante sapere le misure che hai usato, così potremo darti un consiglio più mirato. In ogni caso scendere di misura non è che sia una passeggiata, quindi ti consiglio di scendere un piede per volta se non meno e da non sottovalutare lo spessore e la larghezza delle tavole che hai usato, esempio: un long di 9' può essere spesso dai 2"1/2 ai 3" e più, largo dai 22" ai 23"3/4. Capirai che a parità di lunghezza i volumi possono cambiare molto, quindi galleggiabilità e di conseguenza la facilità nella partenza.
Assodato tutto questo, voglio ricordarti che lo short ha una maniera differente di approcciarsi alla partenza rispetto al long, quasi un altro modo.
In ultimo mi permetto di contraddirti sull'idea che hai della differenza tra long e short, sono due tecniche differenti per surfare le onde, chiaro che partire su una tavola di 9' sia più facile, ammesso che l'onda non sia ripida e veloce, ma poi ci sono una serie di manovre tipiche del long che richiedono molta dedizione ed esercizio e che lo fanno "fruttare" e lo rendono spettacolare e gratificante quanto lo può essere qualunque altra tavola usata al massimo delle sue possibilità.
Quoto Fiore!!!!
GIAMPI

Messaggioda mastro577 » ven lug 07, 2017 3:10 pm

Grazie per le risposte. Io ho usato tavole da 8 e 7.6. Forse é nn é ancora il caso di fare una spesa del genere...ma insomma vorrei prendere una tavola per poter iniziare un nuovo percorso con l'istruttore...nn so. Certo voi avete piu esperienza. Ma al posto mio che fareste? Grazie Ragazzi
mastro577

Messaggioda GIAMPI » ven lug 07, 2017 3:28 pm

Viste le misure che hai usato, potresti scendere su un 6'8", tipo egg.
Sarebbe importante conoscere realmente le tue capacità, rispondendo ad esempio alla domanda di Fleur.
GIAMPI

Messaggioda mastro577 » ven lug 07, 2017 6:02 pm

...rispondendo a Fleur diciamo che ci riesco poco, ancora con immensa fatica ma considera che a fine mese vado in portogallo, a ottobre a fuerteventura e bel frattempo pratico nel litorale laziale...sempre con istruttore...insomma l'impegno e voglia c sono. Quindi dici una EGG???
mastro577

Messaggioda mastro577 » ven lug 07, 2017 7:29 pm

...ma invece una funboard, minimalibu o una fish??? Che difference importanti ci sono rispetto ad egg??? Una egg é il giusto compromesso per poi passare ad una short?
mastro577

Messaggioda Fleur » sab lug 08, 2017 9:38 am

mastro577 ha scritto:...ma invece una funboard, minimalibu o una fish??? Che difference importanti ci sono rispetto ad egg??? Una egg é il giusto compromesso per poi passare ad una short?

se hai usato tavole 8 piedi e 7.6 sicuro sono state delle minimalibu, e sono ottime per progredire, così come una fun board magari con un outline che ricordi leggeremente una tavoletta ti aiuterebbe ancora piu' di un egg a progredire.
i fish evitali non sono tavole facili e se qualcuno te ne propone denunciali!
in ogni caso se il tuo livello è quello che hai descritto per qualsiasi tipo di shape io non scenderei sotto i 7 piedi (7.6/7.4 ancora meglio) sei in una fase in cui hai ancora tanto da imparare e l'outline della tavola è la cosa che ti deve interessare di meno!
go kook go!
Fleur

Messaggioda mastro577 » sab lug 08, 2017 11:53 am

Grazie Fleur, ma allora la prendo la Egg????
mastro577

Messaggioda mastro577 » sab lug 08, 2017 12:08 pm

...e comunque quali marche mi consigliate???
mastro577

Messaggioda GIAMPI » sab lug 08, 2017 7:31 pm

Quoto Fiore, un saggio!
Il funboard sicuranente è quello che ti avvicinerà di più allo short, sia come reattività che come forme. Le dimensioni indicate da Fiore mi sembrano qiuste per il tuo livello, io ne ho uno che usava mio figlio e le pochè volte che ci ho surfato mi ha sempre stupito per la sua manovrabilità e facilità, anzi, se tu fossi interessato, potrei aanche disfarmene, perchè il povero giace in garage inutilizzato da circa3 anni. Ti sconsiglio comunque di puntare sul nuovo, ci sono molte offerte sull'usato, risparmi molto.
Per quanto riguarda le marche, ci sono quelle industriali e poi gli shapers che sono costruttori artigianali, vai da loro, ovviamente quello che hai più vicino al tuo luogo di residenza, lui ti farà delle domande sul tuo livello e tue dovrai rispondere con assoluta franchezza ed in base a ciò ti confezionerà una tavola per le tue esigenaze e capacità, ovviamente il costo sarà maggiore.
Visto che siamo corregionali, in quale zona del Lazio ti butti?
GIAMPI

Messaggioda mastro577 » sab lug 08, 2017 9:56 pm

...ciao io vado a Santa Severs, Santa Marinella. Mi potresti dare informazioni sulla tavola che eventualmente daresti Via?? ? Grazie
mastro577

Messaggioda GIAMPI » lun lug 10, 2017 10:56 am

Funboard shapato da Giacomini molti anni fa, questo shaper ora vive e lavora in Sud Africa, quasi una tavola storica, se non ricordo male 7'4", parte facilmente ed è molto manovrabile, se vuoi altri particolari, sarà il caso che mi scrivi in privato.
Io sono di Roma, quindi sarebbe anche facile per te vederla.
GIAMPI

Messaggioda davidelba » mer lug 12, 2017 5:54 pm

ciao

Se cerchi una buona tavola guarda qui : http://www.surfcornerstore.it/
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda davidelba » mer lug 12, 2017 5:56 pm

open your mind and your board will follow...
davidelba

Prossimo

Torna a Bla Bla...