muta 2mm full?

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

muta 2mm full?

Messaggioda lorcar » gio set 14, 2017 8:50 am

cari, avete nel vostro quiver di mute una 2mm con maniche lunghe e gambe lunghe? ho visto che alcune case hanno iniziato a farla (Xcel, Rip), in pratica da usare tra la shorty e la 3.2.
Vi sembra una cavolata o una cosa sensata?
lorcar

Re: muta 2mm full?

Messaggioda Fleur » gio set 14, 2017 10:33 am

puttanata assurda! già usiamo poco la 3.2 avere un 2.2 con maniche e gambe lunghe mi sembra da matti.
Fleur

Messaggioda GIAMPI » gio set 14, 2017 12:14 pm

Io ho una 2/2 manica corta gamba lunga, quando l'estate fa freschino, tipo ieri pomeriggio che all'inizio c'era vento e se vuoi rimanere parecchio in acqua è l'ideale. Ho anche una L J 2/2 per quando fa più caldo, ma come ho spiegato in un altro post ho dei problemi di pelame e successiva scoticatura, dovuta anche alla larghezza dei long e prima che i maligni intervengano, anche di epitelio vetusto.
Dopo di quella passo alla 3/2 che va bene sino alla fine di novembre se non fa troppo freddo.
Io trovo la prima fantastica per le mie esigenze e siccome a diversi anni, sicuramente ne acquisterò un'altra la prossima primavera o al massimo fra un paio di anni.
Quello che mi dispiace è che la O'Neill non la fa più, o meglio ne fa un modello con la front zip, la mia ha la zip dietro e mi sembra più fresca per l'estate.
GIAMPI

Messaggioda AnziaNO » gio set 14, 2017 2:31 pm

inutile
AnziaNO

Messaggioda GIAMPI » gio set 14, 2017 5:30 pm

Per te! A me va bene così, altrimenti non l'avrei acquistata, mi pare evidente.
GIAMPI

Messaggioda Fleur » gio set 14, 2017 6:55 pm

GIAMPI ha scritto:Per te! A me va bene così, altrimenti non l'avrei acquistata, mi pare evidente.

parliamo della 2.2 gambe e braccia lunghe, Giampi.
anche io ho una gamba corta manica lunga 2.2 (soprannominata Bruno Gambacorta) che uso moltissimo.
ma la gamba lunga e manica lunga 2.2 mi sembra un'assurdità.
Fleur

Messaggioda GIAMPI » ven set 15, 2017 12:52 pm

Mania di protagonismo, credevo che Anzi rispondesse a me!
Comunque anche io dico che la 2/2 manica e gamba lunga sia inutile, anche per un maniaco della muta come me, certo che alcune marche fanno delle 2/2 caldissime, tipo Matuse 12/18 c. al modico di $ 550.
GIAMPI

Messaggioda bombolo » ven set 15, 2017 2:23 pm

2.2 manica corta e gamba lunga. Fantastica è molto comoda per lunghe sessioni estive
bombolo

Messaggioda GIAMPI » ven set 15, 2017 3:43 pm

A Bombole c'avemo un filo che ci unisce!
GIAMPI

Messaggioda lorcar » dom set 17, 2017 8:58 am

infatti parlavo di maniche e gambe lunghe.
Anche io ho manica corta e gambe lunghe, e poi la shorty corta/corta.
Credevo potesse avere un senso in giornate tipo oggi, acqua ancora calda, niente sole, vento. La 3.2 è eccessiva perchè non fa ancora freddo, e la 2mm con manica corta può non bastare.
lorcar

Messaggioda tarchionazzo » dom set 17, 2017 9:46 am

lorcar ha scritto:infatti parlavo di maniche e gambe lunghe.
Anche io ho manica corta e gambe lunghe, e poi la shorty corta/corta.
Credevo potesse avere un senso in giornate tipo oggi, acqua ancora calda, niente sole, vento. La 3.2 è eccessiva perchè non fa ancora freddo, e la 2mm con manica corta può non bastare.

Scusami ma non puoi avere contemporaneamente freddo con una 2.2 a braccia corte e caldo con una 3.2 full. Son mezze seghe mentali.
tarchionazzo

Messaggioda GIAMPI » lun set 18, 2017 10:49 am

Comunque quale muta indossare può variare molto dal surfer e dalle condizioni climatiche.
Ieri ad esempio ero partito con due mute, la 2/2 man. c. gamba l. e una decennale O'Neill Hammer 3/2, alla fine ho optato per la seconda, sono stato dalle 13.20 alle 18.00 in acqua e non ho mai avuto ne freddo ne caldo per via del sostenuto vento da terra, altri che erano presenti dopo un po' sono usciti e poi rientrati con 3/2 o mutini manica lunga, mio figlio che non sente mai freddo, verso la fine indossando un mutino 2/2 aveva fresco alle braccia.
Quindi ribadisco che la questione è soggettiva e legata alle condizioni climatiche dello spot che si serfa.
GIAMPI

Messaggioda giulio » dom set 24, 2017 11:16 am

GIAMPI ha scritto:Io ho una 2/2 manica corta gamba lunga, quando l'estate fa freschino, tipo ieri pomeriggio che all'inizio c'era vento e se vuoi rimanere parecchio in acqua è l'ideale. Ho anche una L J 2/2 per quando fa più caldo, ma come ho spiegato in un altro post ho dei problemi di pelame e successiva scoticatura, dovuta anche alla larghezza dei long e prima che i maligni intervengano, anche di epitelio vetusto.
Dopo di quella passo alla 3/2 che va bene sino alla fine di novembre se non fa troppo freddo.
Io trovo la prima fantastica per le mie esigenze e siccome a diversi anni, sicuramente ne acquisterò un'altra la prossima primavera o al massimo fra un paio di anni.
Quello che mi dispiace è che la O'Neill non la fa più, o meglio ne fa un modello con la front zip, la mia ha la zip dietro e mi sembra più fresca per l'estate.

Scusa se mi intrometto.. forse anche un pò OT... ma siccome ero interessato a comprare una muta gamba lunga manica corta trovata in super sconto.. però mi chiedevo a cosa serve effettivamente... anche tu dici che la usi d'estate quando fa freschino, significa che c'è venticello, ma allora non sarebbe meglio gamba corta manica lunga? In fondo l'acqua è ancora calda e il vento fuori fresco, con la manica corta non ti raffreddi ugualmente? E la gamba lunga se l'acqua è calda a cosa serve? :confused:
giulio

Messaggioda marco92s » dom set 24, 2017 10:37 pm

giulio ha scritto:
GIAMPI ha scritto:Io ho una 2/2 manica corta gamba lunga, quando l'estate fa freschino, tipo ieri pomeriggio che all'inizio c'era vento e se vuoi rimanere parecchio in acqua è l'ideale. Ho anche una L J 2/2 per quando fa più caldo, ma come ho spiegato in un altro post ho dei problemi di pelame e successiva scoticatura, dovuta anche alla larghezza dei long e prima che i maligni intervengano, anche di epitelio vetusto.

Scusa se mi intrometto.. forse anche un pò OT... ma siccome ero interessato a comprare una muta gamba lunga manica corta trovata in super sconto.. però mi chiedevo a cosa serve effettivamente... anche tu dici che la usi d'estate quando fa freschino, significa che c'è venticello, ma allora non sarebbe meglio gamba corta manica lunga? In fondo l'acqua è ancora calda e il vento fuori fresco, con la manica corta non ti raffreddi ugualmente? E la gamba lunga se l'acqua è calda a cosa serve? :confused:

Io personalmente una muta a gamba corta non la comprerei mai, le ginocchia coperte per me sono parecchio importanti. Ho una 3.2 a 3/4 gamba e maniche corte e mi son trovato da Dio tutta l'estate. Avrò avuto leggermente caldo giusto 2 giorni ma parliamo di giornate caldissime in Sardegna e per il resto sono riuscito a sfruttarla benissimo. L'acqua è ancora calda e penso che riuscirò ad utilizzarla bene ancora per un pochino. Freddo giusto un giorno 1/2 settimane fa ma dopo qualche ora in acqua e con il sole praticamente già tramontato totalmente. Comunque sono d'accordo sul fatto che le mute sono una cosa totalmente soggettiva, per me è importante che siano comode e consentano i movimenti il più agilmente possibile, per il resto meglio avere leggermente caldo piuttosto che freddo perché con la prima situazione in acqua si rimane lo stesso, con la seconda invece diventa più complesso.
marco92s

Messaggioda GIAMPI » lun set 25, 2017 10:22 am

Scusa se mi intrometto.. forse anche un pò OT... ma siccome ero interessato a comprare una muta gamba lunga manica corta trovata in super sconto.. però mi chiedevo a cosa serve effettivamente... anche tu dici che la usi d'estate quando fa freschino, significa che c'è venticello, ma allora non sarebbe meglio gamba corta manica lunga? In fondo l'acqua è ancora calda e il vento fuori fresco, con la manica corta non ti raffreddi ugualmente? E la gamba lunga se l'acqua è calda a cosa serve? :confused:[/quote]

Giulio, come spiegavo, la gamba lunga mi serve per preservare pelame e pelle sottostante, problema legato al tipo di pelle e all'uso quasi esclusivo dei longs, quindi anche una long John per i momenti di massimo caldo.
Quoto Marco!
GIAMPI

Prossimo

Torna a Bla Bla...