Per cominciare

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Per cominciare

Messaggioda Warner*83 » gio set 28, 2017 4:19 pm

Ciao a tutti, sono Marco, ho 34 anni e vivo a Mantova. Ho sempre nutrito interesse nei confronti del surf, ma per una serie di motivi non ho mai avuto modo di praticare questo sport. Prossimamente vorrei prendere qualche lezione e per questo vorrei chiedervi come potrei prepararmi al meglio durante i mesi invernali per non arrivare del tutto fuori condizione (ho quasi sempre fatto sport e attualmente pratico corsa e ciclismo) e quali località potrebbero fare al caso mio per iniziare.
Grazie!
Warner*83

Re: Per cominciare

Messaggioda GIAMPI » gio set 28, 2017 4:37 pm

Da dove abiti non penso che ci sia molta differenza fra Tirreno ed Adriatico e in entrambi ci sono scuole.
Comunque è durante l'inverno che ci sono le onde più frequentemente.
GIAMPI

Messaggioda lollolat » gio set 28, 2017 7:14 pm

si surfa d'inverno qui, specialmente se non abiti vicino al mare e non puoi buttarti in acqua quando vuoi
lollolat

Messaggioda Warner*83 » mar ott 17, 2017 2:58 pm

Grazie per le risposte. Più avanti avrei la possibilità di fare un salto in Versilia e stavo pensando di prendere contatti con qualche scuola. Nel frattempo, che tipo di allenamento potrei svolgere qui, lontano dal mare, per prepararmi?
Warner*83

Messaggioda GIAMPI » mar ott 17, 2017 4:00 pm

Vai nel lago più vicino a casa, monti sulla tavola e cominci a remare.
Le gambe sono allenate dalla corsa e dal ciclismo.
GIAMPI

Messaggioda lollolat » gio ott 19, 2017 11:26 am

comunque se ti può interessare il surfista pro joel parkinson ha ideato una app sugli esercizi che puoi svolgere in palestra ed i programmi che si possono fare propedeutici al surf. Si chiama Pro Surf l'app, io la uso e mi trovo bene, provala e vedi se ti può tornare utile
lollolat

Messaggioda Fleur » gio ott 19, 2017 12:17 pm

lollolat ha scritto:comunque se ti può interessare il surfista pro joel parkinson ha ideato una app sugli esercizi che puoi svolgere in palestra ed i programmi che si possono fare propedeutici al surf. Si chiama Pro Surf l'app, io la uso e mi trovo bene, provala e vedi se ti può tornare utile

chissà i vaini che ci fa' co sta caaaaaaata il buon Parko!
Fleur

Messaggioda lollolat » gio ott 19, 2017 12:23 pm

Fleur ha scritto:
lollolat ha scritto:comunque se ti può interessare il surfista pro joel parkinson ha ideato una app sugli esercizi che puoi svolgere in palestra ed i programmi che si possono fare propedeutici al surf. Si chiama Pro Surf l'app, io la uso e mi trovo bene, provala e vedi se ti può tornare utile

chissà i vaini che ci fa' co sta caaaaaaata il buon Parko!

nulla si fa gratis, ma d'altronde chi è che fa un app per beneficenza ahahahaha
lollolat

Messaggioda MIKE » gio ott 19, 2017 6:08 pm

Ma lasciate stare queste app...

Comunque sul forum ci sono tante discussioni sull'allenamento "a secco". Fermo restando che di per sé nessun allenamento senza onde è propedeutico per il surf, per me il compromesso migliore è abbinare esercizi propriocettivi e circuiti di crossfit, per avere una buona base atletica e migliorare l'equilibrio. A questi aggiungo anche il nuoto, ma è meno efficace.

Però come ti hanno già detto è proprio d'inverno che il mare chiama
MIKE

Messaggioda Moe » gio ott 19, 2017 9:30 pm

MIKE ha scritto:Ma lasciate stare queste app...

Comunque sul forum ci sono tante discussioni sull'allenamento "a secco". Fermo restando che di per sé nessun allenamento senza onde è propedeutico per il surf, per me il compromesso migliore è abbinare esercizi propriocettivi e circuiti di crossfit, per avere una buona base atletica e migliorare l'equilibrio. A questi aggiungo anche il nuoto, ma è meno efficace.

Però come ti hanno già detto è proprio d'inverno che il mare chiama

Non capisco la parte del nuoto meno efficace.... se intendi che hai bisogno di piu allenamento in piscina rispetto che in palestra calcolando solo le ore effettive di moto posso darti ragione altrimenti sopratutto all'inizio il nuoto a mio giudizio è il top allenamento per stare in serenità in mare in condizioni avverse
Moe

Messaggioda fabrizioR » ven ott 20, 2017 8:12 am

Anche secondo me il nuoto non ha un grosso valore nell' allenamento per il surf.
Ovvio, se non sai nuotare agevolmente probabilmente in acqua non ti sentirai mai totalente a tuo agio, ma dal punto di vista dell'allenamento muscolare il nuoto non serve particolarmente.
Io posso nuotare agevolmente per due o tre chilometri in piscina ma se mi fai remare in mare sopra una tavola per la stessa distanza farò enormemente più fatica. Un altra cosa è l'allenamento in piscina fatto in maniera più simile ad una preparazione agonistica con scatti, ripetute, ecc....
Inoltre nuotando le gambe vengono allenate troppo poco, dovresti quindi eseguire esercizi più simili a quelli fatti nella pallanuoto, quindi bicicletta, bicicletta con braccia fuori dall'acqua, ecc..
Secondo me il miglior allenamento per il surf resta il surf e in mancanza di quello la cosa migliore è variare il più possibile la preparazione in modo da avere sia una buona base di forza che di reistenza quindi nuoto, tantissimo nuoto sopra la tavola dove lavorano molto di più i lombari e dorsali, corsa, cross fit, e tutto quello che ti viene in mente.
Questo dal punto di vista atletico, dal punto di vista tecnico penso che il top sia il carver ma onestamente sono troppo vecchio per usarlo e l 'asfalto è troppo duro...
fabrizioR

Messaggioda MIKE » ven ott 20, 2017 9:50 am

Moe ha scritto:Non capisco la parte del nuoto meno efficace.... se intendi che hai bisogno di piu allenamento in piscina rispetto che in palestra calcolando solo le ore effettive di moto posso darti ragione altrimenti sopratutto all'inizio il nuoto a mio giudizio è il top allenamento per stare in serenità in mare in condizioni avverse

Non dico che non abbia utilità, fare km in piscina è comunque una buona preparazione atletica e cerco di andare almeno una volta a settimana, però rispetto ad un allenamento a corpo libero è meno efficace. Il nuoto è uno sport di scivolamento che non simula i movimenti del surf. Ai fini di avere una risposta migliore in acqua è meglio fare circuiti intensivi a corpo libero (con esercizi tipo squat su superficie instabile, burpees, trazioni alla sbarra) che macinare vasche. I professionisti si allenano così nei pochissimi giorni senza onde (chiaro che sia un mondo diverso, però è un'indicazione valida per tutti i livelli). Secondo me il nuoto è più utile per mantenere/sviluppare acquaticità e migliorare l'apnea - che sono poi obiettivi altrettanto importanti, proprio per essere sereni in mare nelle giornate più impegnative quando la testa conta di più del livello di forma
MIKE

Messaggioda Warner*83 » ven ott 27, 2017 6:22 pm

Grazie a tutti per i validi consigli. Come detto, vorrei fare un salto a Viareggio prossimamente e prendere lì la mia primissima lezione di surf. A fine anno passerò anche qualche giorno a Catania.
Avete per caso qualche scuola da consigliarmi nei paraggi di queste località?
Warner*83

Messaggioda GIAMPI » sab ott 28, 2017 6:30 pm

Warner, non era uno scherzo quando dicevo di prendere la tavol e remare sul lago, io lo faccio ancora l'estate quando non c'è onda e magari poco vento per uscire a vela, rema per un'ora tre volte a settimana e poi mi dici.
Per Catania non saprei dirti ma so che surfano, avevo un'amica lonborder ma ho perso i contatti.
GIAMPI

Messaggioda Warner*83 » mer nov 01, 2017 12:12 pm

GIAMPI ha scritto:Warner, non era uno scherzo quando dicevo di prendere la tavol e remare sul lago, io lo faccio ancora l'estate quando non c'è onda e magari poco vento per uscire a vela, rema per un'ora tre volte a settimana e poi mi dici.
Per Catania non saprei dirti ma so che surfano, avevo un'amica lonborder ma ho perso i contatti.

Figurati Giampi, non ho preso questo suggerimento come uno scherzo! Il lago mi viene molto più comodo e mi darebbe modo di svolgere un po' di lavoro anche lontano dal mare. Grazie per i consigli utili, ora non resta che provare! :surf:
Warner*83

Torna a Bla Bla...