Muta invernale

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Muta invernale

Messaggioda marco92s » sab ott 07, 2017 11:32 pm

Salve,
avete consigli per una muta 5/4 con un buon rapporto qualità prezzo? Ho una 5/4 Rip Curl backzip con cui non mi trovo bene per il peso e l'elasticità e ormai è arrivato il momento di cambiarla. Chiedo un parere personale in base alle vostre esperienze, grazie.
marco92s

Re: Muta invernale

Messaggioda Moe » dom ott 08, 2017 5:27 pm

Io ho avuto una rip curl e bomb e mi sono trovato da dio, ora ho una patagonia 3/2 ma non la consiglio mi piacerebbe provare le vissla molti ne parlano bene
Moe

Messaggioda lollolat » dom ott 08, 2017 8:04 pm

io ho due mute della hurley una 4/3 per l'inverno, e una 2/2 mezzemaniche e che arriva al ginocchio per l'autunno e la primavera, non sono un tipo freddoloso. Fanno la hurley advantage 5/3 e la vendono a 315€ sul loro sito. Io avevo una rip curl ma con la hurley mi trovo molto meglio
lollolat

Messaggioda GIAMPI » mar ott 10, 2017 10:24 am

Marco, come spesso ripeto, le mute vanno provate perché non tutte le marche sono tagliate alla stessa maniera.
Quindi vai in un surf shop ben fornito e provi varie marche e quella che ti vestirà come un guanto senza darti alcun fastidio sarà la tua. Ovviamente più costano e migliori sono come resa termica e più sono morbide e più agevolano i movimenti.
Ma perché una 5/4? Dove surfi? Altezza e peso?
GIAMPI

Messaggioda marco92s » mar ott 10, 2017 2:39 pm

GIAMPI ha scritto:Marco, come spesso ripeto, le mute vanno provate perché non tutte le marche sono tagliate alla stessa maniera.
Quindi vai in un surf shop ben fornito e provi varie marche e quella che ti vestirà come un guanto senza darti alcun fastidio sarà la tua. Ovviamente più costano e migliori sono come resa termica e più sono morbide e più agevolano i movimenti.
Ma perché una 5/4? Dove surfi? Altezza e peso?

Ciao GIAMPI, sicuramente il vantaggio di provare l'attrezzatura in un surfshop è innegabile, c'è da dire però che prendere una muta tra le top di gamma invernali in un surf shop oggi non bastano quasi mai meno di 350 euro. Diciamo che volevo spendere parecchio di meno e per questo cercavo un compromesso con un buon rapporto qualità prezzo.
Per quanto riguarda la 5 invece diciamo che la maggior parte degli amici che surfano hanno una 5 come muta invernale e anche io ho una 5/4 Rip Curl come ho detto inizialmente anche se entro in Sardegna e anche ieri sono stato 4 ore in acqua con la 3/2 mezze maniche e tre quarti gamba. Comunque se trovo una 4/3 che soddisfa le mie esigenze non avrei nessun problema a puntare su quella e al massimo sistemo la mia 5 per le emergenze.
marco92s

Messaggioda GIAMPI » mar ott 10, 2017 3:21 pm

Be' l'acqua della Sardegna e specialmente la costa ovest, è piuttosto freschina. Se scende sotto i 12° l'inverno, la 5/4 ha ragione d'essere. Comunque il costo di una 5/4 è sempre maggiore dai 15 ai 30 euro di una 4/3. Se sei più alto di 180 e pesi sugli 80 kg, avrei un'affare da proporti, ma ci dovremo sentire in mp.
Tornando al surf shop: vai, provi e quando hai trovato quella che ti piace cerchi on line, non sarà etico ma funzionale per il portafogli.
GIAMPI

Messaggioda marco92s » mer ott 11, 2017 6:15 pm

GIAMPI ha scritto:Be' l'acqua della Sardegna e specialmente la costa ovest, è piuttosto freschina. Se scende sotto i 12° l'inverno, la 5/4 ha ragione d'essere. Comunque il costo di una 5/4 è sempre maggiore dai 15 ai 30 euro di una 4/3. Se sei più alto di 180 e pesi sugli 80 kg, avrei un'affare da proporti, ma ci dovremo sentire in mp.
Tornando al surf shop: vai, provi e quando hai trovato quella che ti piace cerchi on line, non sarà etico ma funzionale per il portafogli.

Sono 1,72...ho preso una O'neill Mutant 5/4 usata con una stagione alle spalle a 100 euro...vediamo quanto mi dura e come mi trovo se no opto per una 4/3 nuova più avanti...
marco92s

Messaggioda GIAMPI » gio ott 12, 2017 11:46 am

Muta caldissima e geniale il colletto intercambiabile, è anche robusta.
GIAMPI

Messaggioda Sensei » gio ott 12, 2017 2:24 pm

GIAMPI ha scritto:Muta caldissima e geniale il colletto intercambiabile, è anche robusta.

buona muta. l'ho presa anche io grazie ad un fondo di magazzino. Muta calda (ma non caldissima) e abbastanza elastica per essere una 5/4 pero ha un qualcosa che non mi convince...e infatti se l'acqua lo permette vado sempre di 4/3 Oneill hooded superfreak (o qualcosa del genere :lol: )
Sensei

Messaggioda marco92s » ven ott 13, 2017 12:20 am

Devo ancora provarla in acqua, però anche a me è sembrata abbastanza elastica, sicuro molto di più della mia vecchia Rip Curl Omega. Se non mi dovesse convincere pienamente punterò una 4/3 il più elastica possibile (anche a discapito del calore) verso Dicembre/Gennaio. Grazie a tutti per i feedback.
marco92s

Messaggioda giulio » gio ott 19, 2017 5:17 pm

100 euro è un gran prezzo e con una stagione alle spalle penso che hai fatto un buon affare.. ho avuto anch'io la mutant e l'ho usata fino allo sfinimento poi comodissimo il cappuccio che si può staccare forse è solo un pò più fredda delle 5/4 di adesso con i pannelli termici però ottima muta in generale
giulio

Messaggioda marco92s » ven ott 20, 2017 8:47 pm

giulio ha scritto:100 euro è un gran prezzo e con una stagione alle spalle penso che hai fatto un buon affare.. ho avuto anch'io la mutant e l'ho usata fino allo sfinimento poi comodissimo il cappuccio che si può staccare forse è solo un pò più fredda delle 5/4 di adesso con i pannelli termici però ottima muta in generale

L'ho provata oggi per la prima volta e son dovuto uscire dall'acqua dopo meno di 1 ora per mettermi la muta estiva perché avevo davvero troppo caldo. Ovvio che le temperature attuali non sono attendibili per l'inverno però mi sembra bella calda e nettamente superiore alla mia vecchia Rip Curl in termini di mobilità (anche se la prossima che prenderò lo dovrà essere molto di più perché odio sentirmi troppo costretto dalla muta).
marco92s

Torna a Bla Bla...