da GIAMPI » mer gen 08, 2020 6:04 pm
Optare per surfare con il long non è rassegnazione! E' solo uno dei tanti modi per farlo.
L'onda di Ostia, essendo un beach breack, ha la particolarità, impattando con la secca, di alzarsi rapidamente e diventare subito ripida, quindi spesso risulta "difficile" specialmente con misure sopra i 3 piedi. Di conseguenza con un long bisogna farci un po' la mano. Quindi il long ideale dovrebbe essere con un rocker più accentuato di un nose rider classico.
Altra questione fondamentale è lanciare la tavola il prima possibile, in maniera che quando l'onda incomincia a divenire ripida tu sia già in piedi.
Premesso che il tuo long attuale ha volumi, peso e dimensioni, se non per la lunghezza, pari ad un long di dimensioni superiori, forse con un all round sui 9'2", potresti averne giovamento, maggiore lunghezza maggiore velocità, magari shapato da uno shaper locale che conosce quelle onde e mi permetto di fare un nome, non per pubblicizzarlo, non ne ha bisogno, vedi Redez.
Comunque, come ti ho già detto tante volte, è tutta questione di allenamento e continuità, fino ad un certo punto in cui tutto diventerà naturale, anche con le tavole più corte.
Succede anche a me, se è un po' di tempo che non surfo e specialmente con le tavole corte, di trovarmi un po' in difficoltà sulle prime onde, poi il corpo ricorda e va meglio.
Personalmente trovo che anche un'allenamento a terra, in maniera che la muscolatura addetta rimanga tonica e resistente, sia di grande aiuto.
Comunque se cerchi anche nell'usato, volentieri sono disposto a darti una consulenza e la prossima volta che usciremo nello stesso spot ti farò provare volentieri uno dei miei, così da renderti conto delle differenze.