Localismo...

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Localismo...

Messaggioda Mark Off the WALL » gio mar 01, 2007 1:24 pm

Sono nuovo qui, con alcuni di voi ho già avuto modo di scambiare quattro parole...con molti altri no...ma spero di farlo presto... Stavo rileggendo i post precedenti e sono rimasto colpito da quello in cui si parlava di localismo, in cui Ally, presunta amante di questo sport, ostentava un'opinione ai limiti dell'ideologia nazista...Ora...io abito a Torino...e come FORSE molti di voi sapranno qui del mare non c'è neanche l'ombra...Quindi, per poter fare un pò di surf, dovrei per forza di cose spostarmi in un'altra regione...in una regione non "mia"...E gente come Ally è qui a dirmi che dovrei sentirmi straniero ovunque io vada? Che solamente perchè c'è gente che ha avuto la fortuna di nascere in un posto dove non si può lamentare la mancanza di onde, questo, dia il diritto a reclamarne la proprietà? Beh, allora da oggi in poi, quando sarò in montagna con la mia tavola da snowboard, e le piste saranno talmente affollate che ogni discesa sembra una slalom gigante, mi avvicinerò ai vari francesi, austriaci, tedeschi e chiunque altro abbia un accento non prettamente piemontese e gli dirò:- Sgomma...la montagna è mia...Non vedi che sulla neve c'è scritto il mio nome?-
Ma fatemi il favore...Perchè rischiate solamente di rendervi ridicoli...E, anche se purtroppo ancora non ho mai fatto surf e forse non ho idea di che cosa possa essere una line-up davvero affollata...so per certo, che nel caso mi dovessi trovare in una situazione del genere ed un local si avvicinasse a me chiedendomi più o meno gentilmente di uscire dall'acqua...beh, glielo farei ancora più apposta e le precedenze gliele infilirei nel culo...Perchè se ci si trova tutti in uno stesso posto e ci si rispetta tutti...se si rispetta il luogo in cui ci si trova..allora nessuno potra mai venire a recriminare la presunta proprietà di uno spot o di un'onda...Come di una pista in montagna...è la stessa cosa...Il discorso è che non posso sentirmi straniero ovunque io vada non avendo un home spot...E fate caso che ho detto HOME SPOT...NON MY SPOT... Buon Surf a Tutti... :surf:
Ma vorrei inseguire la magia dell' onda.
E questo sogno, libertà, speranza?
Chissà...
Mark Off the WALL

Messaggioda paips » gio mar 01, 2007 1:52 pm

Ciao e benvenuto nel forum!

Stiamo generalizzando..... Il problema del localismo nasce da fatti accaduti in passato in cui una o piu' persone del posto hanno visto l'arrivo di francesi, torinesi,milanesi o chiunque altro...che entrando in mare, oltre a non rispettare le regole (ci sono delle regole di precedenza sulla partenza nell'onda...,), si comportavano in maniera prepotente e/o pericolosa.
Esiste in qualche modo una forma di rispetto verso le persone che ci circondano, questo in mare ma nanche nella vita.....
In Liguria, come credo da tutte le altre parti, se entri in mare, saluti, rispetti le precedenze e non crei situazioni di pericolo o intralcio a chi parte sull'onda,non avrai mai problemi, anzi potrai incontrare nuovi amici.....
Sta a te e al tuo buon senso non buttarti in spot belli ma impegnativi tipo Varazze o Banzai.....se non hai una certa padronanza della tavola...,ma prediligere spot un po' meno belli ma piu' alla tua portata.....

....Chiaro...poi esistono anche gli idioti....,ma questo e' un altro discorso.....
paips

Messaggioda Inghi » gio mar 01, 2007 2:30 pm

Pienamente d'accordo con Paips, io non ho mai avuto nessun problema nè na principiante nè da turista, neanke in posti incazzosi come Spagna o Biarritz ecc.. entri in acqua da solo o comunque in poki,stai alla larga dal picco se si tratta di un point, saluta tutti e aggiungi un sorriso, ke non costa nulla e rende tanto, quando tocca a te remi, prendi l'onda ke ti spetta e vedrai ke nessuno ti dirà nulla. Il resto è maleducazione o machismo che col surf, credimi, non c entra nulla. stay wet
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Cagni » gio mar 01, 2007 2:43 pm

dalla mia limitata esperienza personale (sono anch'io un principiante e ho frequentato solamente s.sebastian e lahinch) posso concordare con Inghi e Paips....se ti comporti bene nessuno rompe...anzi e me hanno anche aiutato...e addirittura portato in posti fantastici...
poi i co....ni ci sono ovunque
"take it easy.. take it easy now watch it go"

Santander...Somo...mi malo...mi equilibrio...
Cagni

Località: Treviso - Udine - Santader andata..e il ritorno?bah

Messaggioda Mark Off the WALL » gio mar 01, 2007 4:36 pm

le vostre parole mi danno speranza raga... Ma il mio discorso era più che altro riferito a quei singoli post di ally, in cui ostentava un razzismo oltraggioso...So benissimo che la cultura del surf include quanto di più libero possa esistere... e di quanto il rispetto sia uno degli assi portanti di questo sport...Ed è anche uno dei motivi per cui mi sento così attratto da questo sport...Che al di là dello sport diventa un vero e proprio stile di Vita...
Chissà...
Mark Off the WALL

Messaggioda Ally » gio mar 01, 2007 6:49 pm

Mi fa piacere che si parli alle spalle di ciò che ho detto e comunque continuo a pensare. Come se avessi parlato solo io poi. Ma tranquillo che non rinnego niente, era solo per farti notare quanto già stai generalizzando. Mi fa solo ridere il fatto che non hai mai surfato e hai già pregiudizi su tutto e tutti, sui locals, sulle situazioni e hai anche già detto che ti metti a rompere le palle in acqua... che triste che sei. Prima impara, poi parla.

Sciare e surfare è un pò diverso. Io vado a sciare una settimana l'anno grazie ai sacrifici dei miei genitori, e so come è la situazione sulle piste. Per quanto ci possa essere gente, gli spazi si misurano in chilometri, non in metri ed è ben diverso!!!!!!!! in acqua in 10 metri quadri ci sono magari 30 persone pronte a scannarsi, a sciare no... a sciare non devi aspettare le onde, la pista c'è sempre ed è sempre li per tutti, le onde sono poche e a mio parere ha più diritto di surfare uno di qua che magari ha solo un'ora libera prima di tornare al lavoro e invece si deve sorbire gente da tutte le parti che è li in vacanza e non ha rispetto di niente e nessuno...

In ogni caso, se entri, saluti, non ti metti in precedenza e te ne stai tranquillo e ti surfi le tue onde senza rompere difficilmente qualcuno ti darà fastidio. Siccome qua tutti vengono e vogliono fare i padroni perchè noi siamo i soliti caproni che ci dobbiamo far mettere i piedi in testa da voi continentali, si creano spiacevoli situazioni che alimentano l'odio nei vostri confronti. Venite qui in gruppi quando c'è onda e pretendete di surfare solo voi... Perchè siete convinti che invece noi surfiamo tutti i giorni e quindi dobbiamo lasciarvi fare le merde nei nostri spot, facendovi cagare tutto il posto... Bè, dato che non è così purtroppo nascono gli episodi di violenza e tensione che a nessuno piace avere... Ma è così e lo sarà sempre.

E tu, torinese, mi spiace ma non sarai mai proprio local in un posto, perchè non sei nato sul mare ma "in montagna"! Certo potresti "diventarlo" impegnandoti nella salvaguardia di uno spot, nell'amarlo, nel preferirlo ad un altro posto, ma io non lo so come si comportano i ragazzi in liguria... Se trovi quelli tranquilli non avrai nessun problema credo... A me piacerebbe andare a sciare tutti i weekend ma sono nata vicino al mare (in un'isola!!!!!!) e non posso farlo. Ognuno ha il suo... Quindi finchè mi potrò permettere di sciare una volta l'anno lo farò, dopo eviterò, anche se mi piace da morire... Dai tuoi discorsi invece sembra quasi che mi dovrei lamentare del fatto che tu hai le montagne e la neve e io no!!!! Bel ragionamento!!!! Ma boh... Ce n'è di gente strana... Comunque vi mollo, continuerete a dire sempre le stesse cose e a non aprire mai gli occhi e imparare il rispetto dei luoghi e delle persone. Ciao e buone sciate/surfate.
*Ally* S.G.S.G.
http://www.sgsg.it
http://www.scienziatapazza.com
"Non tutte le onde escono col tubo..."
Ally

Messaggioda gimbo » gio mar 01, 2007 7:13 pm

uhmmmmmm,

cattiva, abita vicino alle onde e magari niente male..........praticamente la
donna della mia vita.

e dopo questo:

vai di post che riprendano questa mia galanteria.
:surf: :surf: :surf: :smoke:
gimbo

Messaggioda Jim » gio mar 01, 2007 7:27 pm

"so per certo, che nel caso mi dovessi trovare in una situazione del genere ed un local si avvicinasse a me chiedendomi più o meno gentilmente di uscire dall'acqua...beh, glielo farei ancora più apposta e le precedenze gliele infilirei nel culo.."...beh al di là di tutto per quel poco che ne so ti posso solo consigliare di nn mettere in pratica quello che ho riportato qua sopra..soprattutto se te lo chiedono gentilmente..io da principiante nei posti in cui sono stato ho sempre rispettato i locals soprattutto se molto bravi :-P a volte fino a provare una certa ammirazione.. e poi come hanno scritto gli altri basta che entri dimostrando rispetto verso di loro il mare le regole..il parcheggio..e la maggior parte delle volte puoi stare tranquillo..
personalmente il localismo nn mi da fastidio..anzi entro certi limiti è un piccolo pezzo dell'aura magica del surf(entro certi limiti)..
cmq piacere io sono Jim :-D

P.S. scommetto che c'era già un post aperto sul localismo e quindi ho fatto l'ennesimo post fuori luogo..GIUSTO?? :wink:
Jim

Messaggioda Luke..!! » gio mar 01, 2007 8:33 pm

...TUTTO IL MONDO è PAESE..!!!
C'è sempre il testa di caz.. ke rompe, ricordatevi ke nn si è serfisti solo perkè si fa del surf, ma ci sono tante altre cose ke lo compongono..!!
ALOHA..!!
Il Surf è filosofia..!!
Luke..!!

Messaggioda Mark Off the WALL » gio mar 01, 2007 8:36 pm

Stiamo travisando il significato originale del mio post...che voleva essere questo: se si surfa nel più completo rispetto reciproco, osservando le precedenze (il cui ordine di priorità non è prima i locals e poi tutti gli altri), se si rispetta il luogo in cui ci si trova avendo cura di lasciare tutto per come lo si è trovato...allora, non è ammissibile parlare di mie onde e di tue onde...perchè le onde sono di tutti...Indifferentemente dal luogo in cui ci si trova...Nessuno potrebbe chiedermi, anche se gentilmente di uscire dall'acqua, se come dite voi, si saluta quando si entra et via discorrendo...Non avevo intenzione di provocare tanto sconcerto... :shock: Era solo un modo per dire che siccome qui a Torino non ho il mare, non posso non avre il diritto di godermi anch'io le mie onde...

E se non regge, anche se amio parere sì, il confronto con la pista in montagna (perchè forse non hai idea di cosa sia una montagna veramente affollata, con gente che taglia la pista in ogni direzione)...allora reggerà il confronto con lo snow park...in cui si scende al salto uno per volta...Non credi?

Scappo...approfondirò ancora il concetto ma ora ho la roxy (o quasi) che m'aspetta... Ciao Rigà...

BuOn SuRf :surf:
Chissà...
Mark Off the WALL

Messaggioda Jim » gio mar 01, 2007 8:57 pm

vabeh mi sembra inutile continuare a insistere su questo argomento io per primo :-P anche perchè naturalmente se nn sei mai entrato in acqua forse ti sei fatto un' idea esageratamente negativa del localismo perchè giustamente vai a cercare le ragioni nel mondo delle idee ..io sono di bergamo ma sinceramente nn mi è mai venuto in mente di difendere i "diritti" dei surfisti entroterra..entra in acqua e vedrai che si chiariranno molte cose, e dato che ho iniziato da poco ti posso dire che ongi entrata che fai capisci sempre di più il Tutto..quindi Peace & Love :surf:

..se inizierai a sanremo magari ci vedremo anche..(se riesco a liberarmi in concomitanza con la volontà di Nettuno) :(
ciao ciao
Jim

Messaggioda Luke..!! » gio mar 01, 2007 9:07 pm

:-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D
Il Surf è filosofia..!!
Luke..!!

Messaggioda milisurf » gio mar 01, 2007 10:10 pm

troppa teoria...il surf si fa in acqua e quando c'e un solo un picco è una divertente lotta spalla a spalla....se è con i tuoi amici è divertente con il resto NO...
è cosi fratello :surf:
milisurf

Messaggioda Mark Off the WALL » ven mar 02, 2007 12:54 am

Beh raga...in effetti è vero...tutto ciò che posso dire sull'argomento scaturisce dal mondo delle idee...Ma, che dire? Quei post che ho letto e da cui poi ho scritto sull'argomento mi hanno messo una tale angoscia addosso... La speranza è quella di cominciare presto...e levare e salutare ogni preconcetto e vivere il surf invece di parlarne... Ma grazie a tutti...ogni vostra frase è preziosa...

Notte Rigà...

Have a Good Surfing... :surf:
Chissà...
Mark Off the WALL

Messaggioda Ally » ven mar 02, 2007 12:56 am

meno male che ha risposto qualcuno che un pò di surf l'ha visto e fatto... :surf: buone onde... da venerdì prossimo si scia :lol:
*Ally* S.G.S.G.
http://www.sgsg.it
http://www.scienziatapazza.com
"Non tutte le onde escono col tubo..."
Ally

Prossimo

Torna a Bla Bla...