Repubblica.it annuncia la fine del mondo. (Screenshot preso da qui)
Mercoledì 10 settembre 2008 moriremo tutti. Nella migliore delle ipotesi inizieremo a morire, la terra verràinghiottia da un crescente buco nero, più del debito italiano creato in anni di Craxi, Andreotti, Amato, Berlusconi uno due e tre, Prodi uno e due e D’Alema. E nel 2012, come hanno previsto i maya, saràtutto finito. Ma questo solo nella migliore delle ipotesi. Perchè potremmo anche cessare d’esistere giàmercoledì prossimo. E se prorpio il proverbiale culo di Sacchi ci dovesse salvare ancora una volta, moriremmo comunque venerdì 13 aprile 2029. Ma andiamo con ordine e vediamo di spiegare il perchè di questo lucido pessimismo leopardiano.
Prima di tutto un consiglio. In questo weekend fate tutto quello che non avete mai avuto il coraggio di fare. Dite alla ragazza dei vostri sogni che siete innamorati di lei, e se lei non apprezzerà, fatele quello che volete tanto non faranno tempo a trovarvi che il mondo saràfinito (saràuna grande rivincita per tutti i nerd contro le varie Paris Hilton). Sparate a Berlusconi, scarabocchiate la foto di Giordano Conti sulla prima pagina di un qualsiasi quotidiano cittadino, leggete cesenablog, iscrivete Paolo Lucchi all’ufficio di collocamento a sua insaputa ed ogni altro gesto altrimenti improponibile.
Già, Paolo Lucchi. Peccato per lui (sono ironico). Il mondo finisce proprio mentre stava per diventare sindaco. Giàalla Donini importa meno, tanto ormai la sua carriera da possibile parlamentare era stata efficacemente stroncata dal fallimento della roba arcobaleno. Peccato, davvero.
Ma perchè tutta questa ansia per la fine del mondo? Cosa sta succedento?
Mercoledì 10 settembre 2008 al Cern di Ginevra, l’acceleratore di particelle ribattezzato LHC (Large Hadron Collider) entreràper la prima volta in funzione, facendo scontrare protoni ad una energia pazzesca, che non sto nemmeno a quantificare tanto poi i diessini medi mi scrivono dicendo che non hanno capito e chiedendomi di rispiegare, allora tanto vale evitargli la figuraccia.
L’impianto nel quale si svolgeràl’esperimento è un tunnel di circa 27 km (pare che Conti abbia precisato però che, a differenza di quello di Cesena, quello svizzero non è affatto “eco”) sotto il confine tra Francia e Svizzera, una cosa faraoinca, di quelle che si vedono solo in Unione Sovietica o in Corea del Nord.
Secondo Wikipedia, tale esperimento, potrebbe:
Creare un buco nero stabile
Creare strangelet, composti fatti da quark strange, che convertono la materia ordinaria in materia strana
Creare monopoli magnetici che potrebbero catalizzare il decadimento dei protoni
Ma c’è di più:
Un laureato in biologia, fisica e legge, che si definisce “fisico nucleare”, tale Walter Wagner aveva sostenuto che un mini buco nero creato in laboratorio è considerevolmente differente da uno creato dai raggi cosmici ad alta energia che colpiscono la Terra. Se i raggi cosmici producono veramente mini buchi neri, come sostengono alcune teorie, viaggerebbero a una velocitàrelativa alla Terra molto alta (0,9999 c) e, come un neutrino, attraverserebbero la Terra in circa 0,25 secondi senza interagire con la materia; o al massimo se interagissero comunque inghiottirebbero al massimo qualche quark a un ritmo molto lento. Al contrario un mini buco nero creato nell’LHC sarebbe relativamente a riposo, e ci sarebbe una probabilitàsu 105 che non raggiunga la velocitàdi fuga terrestre; nel caso la velocitàdel minibuco nero fosse minore della velocitàdi fuga della Terra verrebbe catturato dal campo gravitazionale terrestre e dopo un po’ di tempo interagirebbe lentamente con la materia e acquisterebbe sempre più massa fino a inghiottire la Terra. Questo a patto che la radiazione di Hawking non esista perché se esistesse allora il mini buco nero evaporerebbe e non ci sarebbe pericolo.
Per quanto riguarda la radiazione di Hawking la sua esistenza non è stata ancora verificata e quindi potrebbe anche non esistere.
Non male. Tutto questo, insomma, per dire che siamo fottuti.
da http://www.stefanoseveri.net/2008/09/04 ... to-a-tutti
Il generatore saràattivo per tre anni...dal 10 settembre, le prime collisioni si avranno dopo qualche messe...ciò che mi "preoccupa" è che i maya avevano previsto la fine del mondo per il 2011/12...quindi per la fine dell'esperimento quando il macchinario raggiungeràil massimo della potenza...morale della favola? Mi diplomerò per niente....
Ho fatto altre ricerche...ecco che cosa ho trovato:
L'esperimento al Cern del 10 settembre e le previsioni di Jhon Titor.Casualitào Strana coincidenza?
La notizia dell' esperimento che verràcondotto il 10 settembre 2008 al Cern di Ginevra,mi ha fatto tremare letteralmente le ginocchia,mentre un brivido mi percorreva la schiena,ma non per le sciocchezze che si leggono in giro sui media o sulla rete (quali fine del mondo,buco nero inghiottiràla terra etc. etc.),bensì perchè di questo esperimento ne parlò il fantomatico viaggiatore del tempo jhon titor nel lontano 2001,quando apparve con lo pseudonimo di travel time su una chat americana.Se non conoscete la storia di Jhon Titor vedetevi i video su you tube o fate qualche ricerca sui siti che conservano integralmente i suoi post.In pratica jhon titor parla di un colossale esperimento effettuato al Cern i cui effetti diedero il via a sperimentazioni sulla possibilitàdei viaggi nel tempo....Mi chiedo saràquesta una casualitào una strana coincidenza?Mistero o semplice suggestione mediatica?
l'esperimento a cui fai riferimento è L.E.P. iniziato nell' 89 e terminato nel 2000?E chi ci dice che in realtàquesto esperimento (il L.E.P.)non abbia portato a qualche risultato inaspettato e che ora i fisici vogliono verificare con questo nuovo esperimento L.H.C.,utilizzando energie più alte tali ad esempio da creare piccoli buchi neri o qualcos'altro in modo tale da gettare le basi sperimentali sulla possibilitàdi un viaggio nel tempo?Forse quello ke dico saràpura fantascienza ma....anche i viaggi nello spazio ad inizio 900 erano pura fantascienza o sbaglio,eppure....eh eh.
esatto. e siccome questo accelleratore di particelle riusciràriprodurre in laboratorio l'esplosione del big bang per capire come tutto si sia evoluto in materia e trovare così il fantomatico bosone di higgs, mattone mancante al modello standard del big bang, potrebbe essere possibile utilizzare l'energia incanalata di un buco nero per muoversi alla velocitàdella luce e viaggiare nel tempo! Titor ci ha preso, e non dimentichiamo che altre cose che ha detto possono non essersi avverati poichè avendo viaggiato nel tempo avrebbe potuto modificare ogni avvenimento poichè proveniente da un'altra linea temporale!
Non potete capire quanto sono eccitato da questo esperimento