La fine del mondo è vicina XD

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

La fine del mondo è vicina XD

Messaggioda puka » dom set 07, 2008 6:40 pm

Repubblica.it annuncia la fine del mondo. (Screenshot preso da qui)

Mercoledì 10 settembre 2008 moriremo tutti. Nella migliore delle ipotesi inizieremo a morire, la terra verrà inghiottia da un crescente buco nero, più del debito italiano creato in anni di Craxi, Andreotti, Amato, Berlusconi uno due e tre, Prodi uno e due e D’Alema. E nel 2012, come hanno previsto i maya, sarà tutto finito. Ma questo solo nella migliore delle ipotesi. Perchè potremmo anche cessare d’esistere già mercoledì prossimo. E se prorpio il proverbiale culo di Sacchi ci dovesse salvare ancora una volta, moriremmo comunque venerdì 13 aprile 2029. Ma andiamo con ordine e vediamo di spiegare il perchè di questo lucido pessimismo leopardiano.

Prima di tutto un consiglio. In questo weekend fate tutto quello che non avete mai avuto il coraggio di fare. Dite alla ragazza dei vostri sogni che siete innamorati di lei, e se lei non apprezzerà, fatele quello che volete tanto non faranno tempo a trovarvi che il mondo sarà finito (sarà una grande rivincita per tutti i nerd contro le varie Paris Hilton). Sparate a Berlusconi, scarabocchiate la foto di Giordano Conti sulla prima pagina di un qualsiasi quotidiano cittadino, leggete cesenablog, iscrivete Paolo Lucchi all’ufficio di collocamento a sua insaputa ed ogni altro gesto altrimenti improponibile.

Già, Paolo Lucchi. Peccato per lui (sono ironico). Il mondo finisce proprio mentre stava per diventare sindaco. Già alla Donini importa meno, tanto ormai la sua carriera da possibile parlamentare era stata efficacemente stroncata dal fallimento della roba arcobaleno. Peccato, davvero.

Ma perchè tutta questa ansia per la fine del mondo? Cosa sta succedento?

Mercoledì 10 settembre 2008 al Cern di Ginevra, l’acceleratore di particelle ribattezzato LHC (Large Hadron Collider) entrerà per la prima volta in funzione, facendo scontrare protoni ad una energia pazzesca, che non sto nemmeno a quantificare tanto poi i diessini medi mi scrivono dicendo che non hanno capito e chiedendomi di rispiegare, allora tanto vale evitargli la figuraccia.

L’impianto nel quale si svolgerà l’esperimento è un tunnel di circa 27 km (pare che Conti abbia precisato però che, a differenza di quello di Cesena, quello svizzero non è affatto “eco”) sotto il confine tra Francia e Svizzera, una cosa faraoinca, di quelle che si vedono solo in Unione Sovietica o in Corea del Nord.

Secondo Wikipedia, tale esperimento, potrebbe:

Creare un buco nero stabile
Creare strangelet, composti fatti da quark strange, che convertono la materia ordinaria in materia strana
Creare monopoli magnetici che potrebbero catalizzare il decadimento dei protoni
Ma c’è di più:

Un laureato in biologia, fisica e legge, che si definisce “fisico nucleare”, tale Walter Wagner aveva sostenuto che un mini buco nero creato in laboratorio è considerevolmente differente da uno creato dai raggi cosmici ad alta energia che colpiscono la Terra. Se i raggi cosmici producono veramente mini buchi neri, come sostengono alcune teorie, viaggerebbero a una velocità relativa alla Terra molto alta (0,9999 c) e, come un neutrino, attraverserebbero la Terra in circa 0,25 secondi senza interagire con la materia; o al massimo se interagissero comunque inghiottirebbero al massimo qualche quark a un ritmo molto lento. Al contrario un mini buco nero creato nell’LHC sarebbe relativamente a riposo, e ci sarebbe una probabilità su 105 che non raggiunga la velocità di fuga terrestre; nel caso la velocità del minibuco nero fosse minore della velocità di fuga della Terra verrebbe catturato dal campo gravitazionale terrestre e dopo un po’ di tempo interagirebbe lentamente con la materia e acquisterebbe sempre più massa fino a inghiottire la Terra. Questo a patto che la radiazione di Hawking non esista perché se esistesse allora il mini buco nero evaporerebbe e non ci sarebbe pericolo.

Per quanto riguarda la radiazione di Hawking la sua esistenza non è stata ancora verificata e quindi potrebbe anche non esistere.

Non male. Tutto questo, insomma, per dire che siamo fottuti.

da http://www.stefanoseveri.net/2008/09/04 ... to-a-tutti

Il generatore sarà attivo per tre anni...dal 10 settembre, le prime collisioni si avranno dopo qualche messe...ciò che mi "preoccupa" è che i maya avevano previsto la fine del mondo per il 2011/12...quindi per la fine dell'esperimento quando il macchinario raggiungerà il massimo della potenza...morale della favola? Mi diplomerò per niente....

Ho fatto altre ricerche...ecco che cosa ho trovato:

L'esperimento al Cern del 10 settembre e le previsioni di Jhon Titor.Casualità o Strana coincidenza?
La notizia dell' esperimento che verrà condotto il 10 settembre 2008 al Cern di Ginevra,mi ha fatto tremare letteralmente le ginocchia,mentre un brivido mi percorreva la schiena,ma non per le sciocchezze che si leggono in giro sui media o sulla rete (quali fine del mondo,buco nero inghiottirà la terra etc. etc.),bensì perchè di questo esperimento ne parlò il fantomatico viaggiatore del tempo jhon titor nel lontano 2001,quando apparve con lo pseudonimo di travel time su una chat americana.Se non conoscete la storia di Jhon Titor vedetevi i video su you tube o fate qualche ricerca sui siti che conservano integralmente i suoi post.In pratica jhon titor parla di un colossale esperimento effettuato al Cern i cui effetti diedero il via a sperimentazioni sulla possibilità dei viaggi nel tempo....Mi chiedo sarà questa una casualità o una strana coincidenza?Mistero o semplice suggestione mediatica?
l'esperimento a cui fai riferimento è L.E.P. iniziato nell' 89 e terminato nel 2000?E chi ci dice che in realtà questo esperimento (il L.E.P.)non abbia portato a qualche risultato inaspettato e che ora i fisici vogliono verificare con questo nuovo esperimento L.H.C.,utilizzando energie più alte tali ad esempio da creare piccoli buchi neri o qualcos'altro in modo tale da gettare le basi sperimentali sulla possibilità di un viaggio nel tempo?Forse quello ke dico sarà pura fantascienza ma....anche i viaggi nello spazio ad inizio 900 erano pura fantascienza o sbaglio,eppure....eh eh.
esatto. e siccome questo accelleratore di particelle riuscirà riprodurre in laboratorio l'esplosione del big bang per capire come tutto si sia evoluto in materia e trovare così il fantomatico bosone di higgs, mattone mancante al modello standard del big bang, potrebbe essere possibile utilizzare l'energia incanalata di un buco nero per muoversi alla velocità della luce e viaggiare nel tempo! Titor ci ha preso, e non dimentichiamo che altre cose che ha detto possono non essersi avverati poichè avendo viaggiato nel tempo avrebbe potuto modificare ogni avvenimento poichè proveniente da un'altra linea temporale!

Non potete capire quanto sono eccitato da questo esperimento
a 40anni deciderò cosa farò da grande
puka

Messaggioda Puck » dom set 07, 2008 7:30 pm

Al di là di Titor, le congetture che sono state fatte da molti scienziati e fisici esterni al progetto è che quell'esperimento possa essere un primo passo per raggiungere i viaggi nel tempo. Principalmente perchè potrebbe esserci la remota ma reale possibilità che si crei un minuscolo (minuscolo nel vero senso della parola) buco nero. C'era un articolo su un numero recente dell'Internazionale, era molto interessante, prova a dare un occhio al sito del giornale, magari c'è in archivio.

Buona fine del mondo :P
"To do is to be" Socrate
"To be is to do" Jean-Paul Sartre
"To be or not to be" William Shakespeare
"Do-be-do-be-do." Frank Sinatra
Puck

Messaggioda puka » dom set 07, 2008 9:04 pm

http://it.youtube.com/watch?v=BXzugu39pKM che paura mi ha messo questo video...

http://it.youtube.com/watch?v=j50ZssEojtM ma questo fa molta pi√π paura...la nostra vita potrebbe essere nelle loro mani :iced:
puka

Messaggioda David82 » dom set 07, 2008 9:58 pm

Il CERN risponde questo:

Gli scienziati del CERN, come ad esempio l'italiano Michelangelo Mangano, hanno rivisto ed aggiornato la valutazione dei rischi del 2003 producendo una nuova valutazione dei rischi[17] nella quale hanno ribadito che non c'è nessun pericolo perché:
per quanto riguarda i buchi neri, essi non sarebbero una minaccia perché:
evaporerebbero in 10-27 sec. a causa della radiazione di Hawking
se non evaporassero, questo vorrebbe dire che la meccanica quantistica è errata e ciò è altamente improbabile.
pur ammettendo che alcuni mini buchi neri potessero non riuscire a raggiungere la velocità di fuga terrestre, sostiene che, anche se non evaporassero, i mini buchi neri ci metterebbero tempi enormi (tipo 1011 anni) per inghiottire la Terra.
Inoltre se i buchi neri prodotti dal LHC fossero una minaccia, allora le stelle di neutroni vivrebbero al massimo 100 milioni di anni. Sono state osservate invece stelle di neutroni con più di un miliardo di anni di età. Dunque la probabilità che venga distrutta la Terra è molto bassa, all'incirca 1 su 1022.
per quanto riguarda gli strangelet non sarebbero una minaccia perché:
è improbabile che gli strangelet creatisi siano carichi negativamente (poiché il numero di quark strange è minore del numero di quark down e di quark up)
pur ammettendo che si potessero creare all'LHC alcuni strangelet abbastanza lenti da non rompersi e che siano quindi liberi di crescere, non sarebbero una minaccia perché:
se i raggi cosmici generassero strangelet lenti e intrappolati nel campo magnetico galattico, finirebbero in nuvole di gas e dentro le stelle. Le frequenze di esplosioni simili a quelle delle stelle di neutroni lo smentiscono.
man mano che cresce la densità di energia, diminuisce la probabilità che si generino strangelet. Dunque non si potrebbero generare all'LHC.
per quanto riguarda i monopoli magnetici non sarebbero una minaccia perché:
la Terra viene costantemente colpita da raggi cosmici di energia anche enormemente superiore a quella dei fasci di LHC, senza che ciò causi alcun danno.
idem per il decadimento del falso vuoto.

D'altro canto mi pare pure scontato che mai direbbero che questo esperimento ha rischi reali per i seguenti motivi:

2 miliardi: costo dell'acceleratore Lhc

791,06 milioni: costo dei quattro esperimenti

107,5 milioni: contributo dell'Infn agli esperimenti 640: i ricercatori italiani impegnati

88 milioni: è l'appalto aggiudicato all'Ansaldo dal Cern per la sola costruzione dei magneti di Lhc

E infine, il lavoro di oltre 5000 fisici e scienziati da oltre 20 anni.

Ergo...mano sinistra sui coglioni, ricca grattata e prima del 10 settembre, per sicurezza, ci facciamo tutti una trombata. Sia mai fosse l'ultima!
Ho visto di meglio ma ho trombato di peggio.
David82

Messaggioda vagabondo » dom set 07, 2008 10:24 pm

hummmmmmm
già sentito, già letto...
maaaaaaaaa
ve l'han detto che siamo su un forum di surf??? :-D :-D :-D :-D :-D
peace!
:surf: :surf: :surf:
vagabondo

Messaggioda puka » lun set 08, 2008 11:48 am

ma qui siamo in bla bla... e poi metti che questo buco nero crei delle onde...
puka

Messaggioda davidelba » lun set 08, 2008 12:11 pm

puka ha scritto:ma qui siamo in bla bla... e poi metti che questo buco nero crei delle onde...

E SE INVECE SI RISUCCHIA TUTTO IL MARE.......??????

:o
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda puka » lun set 08, 2008 1:26 pm

Marco 13:32-33) In quanto a quel giorno o a quell’ora nessuno sa, né gli angeli del cielo né il Figlio, ma solo il Padre.

La fine del mondo, nel Vangelo, è una cosa che avverrà quando Dio vorrà. Nessun uomo può saperlo.

Recentemente si parla di diverse profezie sulla fine dei tempi.

Per esempio si parla dei tre giorni di buio, delle profezie di Garabandal, secondo cui Papa Benedetto XVI sarebbe l'ultimo Papa prima di questa fine dei tempi.

Ci sono molte probabilità che l'uso dell’acceleratore di particelle crei un black out mondiale...
Comunque io rimango un po scettico a riguardo...staremo a vedere...
puka

Messaggioda Fantoch » lun set 08, 2008 1:48 pm

se rovinano la secca del boca mi incaxxo!!!!! :fuming: :fuming: :fuming:
Fantoch

Messaggioda surfaduro » lun set 08, 2008 2:20 pm

se propio vogliono qualche "bosone" gliene mando io dal brasile, di quelli 10 la bocca 30 l'amore

risparmiano pure quei branco di nerd... :-D
surfaduro

Messaggioda lorenzo274 » lun set 08, 2008 4:05 pm

Ma se questi bravi scienziatini del cern ci tengono tanto a sperimentare una bella botta di energia perchè non si buttano con uno skimboard a Teahupoo quando rompe a 20 piedi?
"tutto è possibile ma non c'è nulla di facile"
lorenzo274

Messaggioda puka » lun set 08, 2008 4:07 pm

se si deve andare con uno skimboard forse è meglio pipeline...no? Una volta ho visto un video su pipeline di uno che scivola dalla tavola e cercava di scappare all'onda correndo XD
puka

Messaggioda Inghi » lun set 08, 2008 10:38 pm

raga, ma famose 'na bbella cammomilla doppia!
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda racingmania » mar set 09, 2008 9:36 am

davero!! :lol: :lol: :lol: :lol:
racingmania

Messaggioda David82 » mar set 09, 2008 11:05 am

Inghi ha scritto:raga, ma famose 'na bbella cammomilla doppia!

Già c'ho sonno così...se me faccio na camomilla svengo sulla tastiera!
Ho visto di meglio ma ho trombato di peggio.
David82

Prossimo

Torna a Bla Bla...