LOCALISMO 2

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

LOCALISMO 2

Messaggioda Mark » dom set 14, 2008 5:56 pm

Ciao a tutti gente.. e grazie in anticipo se avrete la pazienza di leggere questo mio post che credo sarà un pò "prolisso"..

Son appena rientrato da Levanto,dove ho passato il week end a divertirmi insieme ad un amico: :surf:le onde previste sono arrivate e la qualità era davvero buona, come da tempo non ne vedevo in Italia.

Purtroppo non è durata tantissimo ( e qui la previsione forse ha peccato) perchè gia dopo pranzo lavorava solo il centro baia, ma comunque in forte scaduta.

C'è stato un unico grosso, enorme, problema: in acqua c'erano qualcosa come 200, e dico duecento, surfisti. :shock:

(e qui dò merito a fleur della azzeccata nefasta previsione)

Diversi i motivi, certamente: onde in corrispondenza del week end, versilia insurfabile e adriatico in piattana, hanno fatto si che tutti i surfers del centro-nord italia si riversassero nella bella baia levantese.

Ma non solo: almeno la metà dei surfers erano tedeschi. E poi c'erano Spagnoli, Inglesi, Giapponesi (giuro!) :( e dulcis in fundo 2 sudafricani! (ma che XXX ci state a fare qua??)

Gli italiani poi praticamente da ovunque.. trieste, ostia, cuneo, bologna, rimini..

:(

Arrivato a questo punto faccio un piccolo escursus: io non mi posso considerare un local ligure se non di adozione, dal momento parte della mia famiglia è di Sestri Levante dove peraltro ho anche la casa vacanze e dove ho passato e passo gran parte della mia vita.
Questo per dire che non ho molti diritti di pretendere chissè cosa..se non intelligenza.

Questa appunto, è completamente mancata nel week end appena trascorso.
Mi hanno droppato almeno una decina di volte, e sarebbero state molte di pi√π se ad un certo punto non me fossi andato dall'acqua e amen.

:evil:

La cosa che però mi ha fatto più girare le balle in assoluto è che almeno la metà delle persone in acqua, non ha preso neanche uno straccio di onda in 2 giorni! :-x Stava semplicemente lì in acqua a guardarsi intorno e soprattutto a fare da ostacolo semovente per gli altri. Cretini.

Io ho surfato. Dalle 6 del mattino alle 10 e dalle 7 di sera fino al tramonto.

Sò benissimo di non essere il primo a fare questi discorsi gente e non ho certo la pretesa di cambiare il mondo, ma una proposta paradossale da farvi c'è l'ho e vorrei che prima di criticarla ferocemente o di metterla sl ridire la consideraste anche solo per un attimo.

Faccio surf da 6 anni ormai.. non sono un fenomeno ma mi diverto. E' un sogno che ho da quando ho smesso di guardare in tv Bud Spencer e Terence Hill per guardare "un mercoledì da leoni".. Poi ho scoperto che è diventata "una moda". e sono schifato.

:-x

Purtroppo una delle maggiori cause di tutto questo è molto semplice: si chiama internet. Ebbene, con grande rammarico, vi propongo:

basta siti come surfcorner, surfers.it, surfreport, etc etc.. E ve lo dice uno che è inscritto a tutti quelli sopra citati. Ma siti come questi per quanto belli e piacevoli e anche aventi diritto di esistere, hanno però contribuito alla rovina del surf italiano.

centinaia di persone avvisate della mareggiata, sponsor che reclamizzano, spot pubblicizzati a chiunque..

basta.

L'italia, non è la'australia ( purtroppo), la spagna o la francia.

E molto crudelmente: non tutti possono fare surf. Punto.

E' la cruda verità.

Scusate la lungaggine, gli errori grammaticali e il resto..

Vi prego non considerate questo post come uno sfogo.. perchè credo che in tanti di voi, soprattutto i locals più locals di me, abbiano questa "rabbia" dentro..

nel mio piccolo, credo che abbandonerò questi siti, con grande dispiacere perchè vi ho conosciuto gente simpatica e a posto, pronta a dare consigli e pareri, come inghi, elba fleur e gli altri..

nel mio piccolo..

un giorno la foresta prese fuoco e tutti gli animali fuggirono, per ultimo lo fece il leone, che in quanto re doveva assicurarsi che tutti gli animali fossero in salvo. Andandosene però incrocio il colibrì che voleva verso la foresta in fiamme con il becco pieno d'acqua -dove vai?- chiese il leone -non vedì che la foresta brucia?- il colibri rispose -vado a spegnerla-, ed il leone -con quella poca acqua che tieni nel becco?- ed il colibrì -io faccio il mio...-
Mark

Messaggioda puka » dom set 14, 2008 6:09 pm

Sai che ti dico? Che è una cazzata più grande di quella della fine del mondo. Queste ideee non ti dovrebbero passare neanche per l'anticamera del cervello... :fuming:
a 40anni deciderò cosa farò da grande
puka

Messaggioda Mark » dom set 14, 2008 7:31 pm

beh il mondo è bello perchè e vario..
Mark

Messaggioda marcoval » dom set 14, 2008 8:04 pm

Veramente il problema non era nel numero di persone, ma nel fatto che solo il 10 per cento conoscesse il significato di "precedenza".....vedrai che la temperatura e la misura fasrà selezione nei prossimi mesi
marcoval

Messaggioda surfaduro » dom set 14, 2008 9:52 pm

perchè non cominci tu (mark) a stare a casa per primo...?

cmq se sai surfare te la cavi anche in mezzo alla folla, se ti lamenti tanto, impara di più a surfare, cosi spacchi il culo a tutti, ti alleni di brutto e prendi tutto tu, risali sul picco alla velocità della luce e vedrai che ti lamentarei meno...anzi saranno gli altri a lamentarsi di te e tu te la riderai sotto i baffi

secondo; se sai come so io che mai ci sono stato a levanto, che è pieno imballato sopratutto con previsioni certe, perchè ci vai?

forse un paio di domande a te stesso ti farebbero meditare un pò di piu

poi il surf è anche affollamento, onde scarse, picchi intasati etc etc....si sà, lo devi sapere anche tu

altrimenti prova a migrare in posti sconosciuti e hai risolto il problema...
surfaduro

Messaggioda TheSnatch » dom set 14, 2008 10:06 pm

surfaduro ha scritto:perchè non cominci tu (mark) a stare a casa per primo...?

cmq se sai surfare te la cavi anche in mezzo alla folla, se ti lamenti tanto, impara di più a surfare, cosi spacchi il culo a tutti, ti alleni di brutto e prendi tutto tu, risali sul picco alla velocità della luce e vedrai che ti lamentarei meno...anzi saranno gli altri a lamentarsi di te e tu te la riderai sotto i baffi

secondo; se sai come so io che mai ci sono stato a levanto, che è pieno imballato sopratutto con previsioni certe, perchè ci vai?

poi il surf è anche affollamento, onde scarse, picchi intasati etc etc....si sà, lo devi sapere anche tu

STRA-quoto :smoke:
TheSnatch

Messaggioda vagabondo » dom set 14, 2008 10:08 pm

no. no è una cazzata.
in diverse cose ha ragione...
è così in tutto ilmondo.
siamo noi indietro....
non appartiene alla nostra cultura il surf...
è come andare a spiegare ad un cinese cos'è la pizza....
dai...
girate un pò il mondo e poi vedete la differenza.
il ns è un localismo ignorante.... stupido.
non sempre per fortuna.
ma spesso e volentieri...
c'è in tutto il mondo.
ovunque son stato ho trovato localismo
ma non ho avuto mai problemi.

200 persone in acqua?!?!???!?!
te lo immagini a Byron Bay??? esci fuori di spedito!!!
e a Tenerife??? manco ti fanno entrare.
è così. è la colture dal surf.
prova a prendere un'onda a malib√π e tornare dritto sul picco...
prova...

da noi?? tutto ok, tanto....
chi si incazza???

poi è naturale che eschino skazzi come questo...
vagabondo

Messaggioda puka » dom set 14, 2008 10:36 pm

surfaduro ha scritto:perchè non cominci tu (mark) a stare a casa per primo...?

Stra quotone
a 40anni deciderò cosa farò da grande
puka

Messaggioda Fleur » dom set 14, 2008 11:16 pm

Bravo Mark volevo aprire un tread io per parlare di sta cosa ma mi hai preceduto.
per prima cosa Levanto non è stato epico come tutti si aspettavano, anche i picchi centrali erano surfabilissimi è forse il vero problema è stato quello.
io personalmente ho preso molte onde, alcune anche abb. belle, ma ho dovuto urlare molto (è una cosa che odio ma purtroppo quando ci vuole ci vuole).
quello che mi ha veramente meravigliato (che altre volte a levanto non avevo invece notato) è stata la quantità di persone che stavano in acqua senza prendere un onda. che ci siete venuti a fare????????
inoltre la mancanza del rispetto delle più basilari regole di comportamento in acqua si è sprecata.
vabbè speriamo che sia tutta gente che non ha la 4.3. e magari manco la 3.2!LOL
Fleur

Messaggioda munis » lun set 15, 2008 1:14 am

..quello che dice Mark è un problema reale. Tutte le mode moderne basate su modelli puramente estetici e sterotipati generano speculazioni di ogni genere che finiscono col stravolgere completamente l'essenza di ogni cosa. E col surf sta passando lo stesso. Il grande business è in marcia, la valanga è partita ed è difficile da fermare. Perciò via, palestrati, finti hyppie e imbecilli di ogni genere, tutti in acqua rigosamente firmati per assomigliare a Kenu Reevs. Tutti super esperti e padroni delle onde, finchè la moda non li separi. Se riuscissimo a far vincere un campionato mondiale di scacchi ad uno biondo, occhi azzurri, fisico alla Bolt e macchina alla Montezemolo saremo a posto. Si svuoterebbero gli spot e magari qualche ebete si potrebbe pure salvare.
Oppure s'inizierà a far pagare un biglietto d'ingresso pure nelle spiaggie. 10 euro a onda, con sacchetto di plastica in omaggio e il calendario della Marcuzzi che fa surf in topless in regalo... :wc:
munis

Messaggioda Mark » lun set 15, 2008 9:49 am

Buongiorno a tutti..

Vedo che la mia proposta ha scatenato un pò di dibattito..

Lungi da me il volere ottenere incondizionato consenso da parte di tutti..

però mi piacerebbe molto che le eventuali critiche, che sono assai ben accette, non si rivolgessero a me sul piano personale..

Nel senso che io cercato di dare un'impressione mia, personale, sulla situazione generale del surf italiano.. e credo che rispondere con post che riassumo più o meno così: "allenati di più" non siano molto proficui ne per la discussione ne offrono soluzioni al problema.

Dato per scontato che anche voi ovviamente, riconoscete che il problema esiste.. perchè altrimenti è chiaro che non vale nulla di ciò che ho detto e scritto.

Comunque, grazie lo stesso.. non mancherò di allenarmi:
nel mio armadio c'è la 3/2 ma anche la 5/3 e non sono certo nuove di pacca.
Mark

Messaggioda marcoval » lun set 15, 2008 10:05 am

munis ha scritto:..quello che dice Mark è un problema reale. Tutte le mode moderne basate su modelli puramente estetici e sterotipati generano speculazioni di ogni genere che finiscono col stravolgere completamente l'essenza di ogni cosa. E col surf sta passando lo stesso. Il grande business è in marcia, la valanga è partita ed è difficile da fermare. Perciò via, palestrati, finti hyppie e imbecilli di ogni genere, tutti in acqua rigosamente firmati per assomigliare a Kenu Reevs. Tutti super esperti e padroni delle onde, finchè la moda non li separi. Se riuscissimo a far vincere un campionato mondiale di scacchi ad uno biondo, occhi azzurri, fisico alla Bolt e macchina alla Montezemolo saremo a posto. Si svuoterebbero gli spot e magari qualche ebete si potrebbe pure salvare.
Oppure s'inizierà a far pagare un biglietto d'ingresso pure nelle spiaggie. 10 euro a onda, con sacchetto di plastica in omaggio e il calendario della Marcuzzi che fa surf in topless in regalo... :wc:

Mi viene da ridere quando leggo queste cose , perchè in effetti a Levanto si riuniscono degli stereotipi pazzeschi. C'è gente che esce dall'acqua e si toglie la parte superiore della muta, palestrato tatuato e rimane lì a vedere il mare o forse spera che qualcuno lo fotografi e metta on line la sua foto. Oppure quelli con l'indo board.......ma cavoli con le onde che ci sono a che ti serve fare l'indo.
O le giovani donzelle che sfrecciano in longskate tra milioni di macchine e surfisti pensando di essere in California quando invece rischiano solo di farsi male.......
Vabbè, il mondo è bello perchè è vario.......
marcoval

Messaggioda Mark » lun set 15, 2008 10:23 am

marcoval ha scritto:
munis ha scritto:..quello che dice Mark è un problema reale. Tutte le mode moderne basate su modelli puramente estetici e sterotipati generano speculazioni di ogni genere che finiscono col stravolgere completamente l'essenza di ogni cosa. E col surf sta passando lo stesso. Il grande business è in marcia, la valanga è partita ed è difficile da fermare. Perciò via, palestrati, finti hyppie e imbecilli di ogni genere, tutti in acqua rigosamente firmati per assomigliare a Kenu Reevs. Tutti super esperti e padroni delle onde, finchè la moda non li separi. Se riuscissimo a far vincere un campionato mondiale di scacchi ad uno biondo, occhi azzurri, fisico alla Bolt e macchina alla Montezemolo saremo a posto. Si svuoterebbero gli spot e magari qualche ebete si potrebbe pure salvare.

Mi viene da ridere quando leggo queste cose , perchè in effetti a Levanto si riuniscono degli stereotipi pazzeschi. C'è gente che esce dall'acqua e si toglie la parte superiore della muta, palestrato tatuato e rimane lì a vedere il mare o forse spera che qualcuno lo fotografi e metta on line la sua foto. Oppure quelli con l'indo board.......ma cavoli con le onde che ci sono a che ti serve fare l'indo.
O le giovani donzelle che sfrecciano in longskate tra milioni di macchine e surfisti pensando di essere in California quando invece rischiano solo di farsi male.......
Vabbè, il mondo è bello perchè è vario.......

E' proprio questo il problema! Cavolo.. il surf non è tutto quello che si è visto a Levanto questo week end.. Io credo che sia visto davvero tutto il peggio del peggio in questi 2 giorni..

Tutti gli stereotipi peggiori si sono potuti ammirare e tutte le regole basilari del surf sono state calpestate..

La mia proposta estrema è perchè estrema è la situazione di deriva in cui è finito il surf italiano..

Ragionando un poco quali sono le cause di tutto ciò? di diffusione così incontrollata e "pazza" di questo fantastico sport??

Io le ho individuate appunto in internet, nella musica, nella moda, nella cinematografia..

E tutto questo oltre a spaventare fa soprattutto arrabbiare coloro che invece il surf lo hanno adottato come stile di vita, come filosofia, come metro per rapportarsi con il mondo..

Oggi sei non hai una maglietta billabong, la muta quicksilver o le infradito reef non sei un surfista..

Ora c'è chi crede che questo non sia un problema o che accetta tutto questo come se fosse inevitabile.. ma credo e spero che ci sia anche qualcuno che non la vede in questo modo..

Io ho provato a proporre un primo passo in direzione opposta.. facciamolo tutti e forse questa "valanga" sarà possibile arginarla..
Mark

Messaggioda David82 » lun set 15, 2008 10:41 am

Sinceramente non capisco tutto questo allarmismo.
Non capisco perché si abbia sempre la pretesa di far parte di un'elité privilegiata. Finché il surf era uno sport per pochi era bellissimo, ora che GRAZIE ad una più fitta informazione e promozione per mezzo di internet, televisione e pubblciità, molta più gente si sta avvicinando a questo sport, i mari sono improvvisamente diventati invivibili.

Ovunque troveremo quello che fa una determinata attività solo perché fa figo. C'è gente tatuata, palestrata e firmata da capo a piedi sulla spiaggia in posa da calendario? C'è gente che sta in acqua e non prende neanche un'onda? C'è gente che va in giro con la jeep scappottata piena di tavole solo per dire che fa surf mentre in realtà con il freddo non si è mai visto in acqua? ...ma onestamente...a chi interessa veramente fare surf, interessa solo ed esclusivamente il surf, il mare, le onde...cosa importa di tutto il resto??

Mark, tu mi dici che moltissime persone non hanno idea delle regole in acqua? Delle precedenze? Allora dico...diamo MAGGIORE INFORMAZIONE per mezzo di internet, pubblciità, riviste. E quando non basta...se uno ti droppa perché non sa come muoversi in acqua gli spieghi come avrebbe dovuto comportarsi. Se poi droppano perché non hanno rispetto, questo è ovviamente tutto un altro discorso. Magari con una tavolata sui denti la prossima volta si ricordano del rispetto.

Tutti vorremmo vedere gare di surf in televisione, avere siti web che ti danno le previsioni meteo, gare dove vedere a che livello tecnico è arrivato il surf in italia...e poi ci si lamenta se altre persone di avvicinano al surf??

sinceramente la trovo una grande contraddizione.

Fai surf, esigi rispetto in acqua e fregatene di tutti i poser da calendario.
Ho visto di meglio ma ho trombato di peggio.
David82

Messaggioda davidelba » lun set 15, 2008 10:55 am

Caro Mark

Comprendo la tua disapprovazione, ma tutto quello che tu oggi condanni è stato il motore che ha portato anche te a Levanto a fare surf.......

Tu sei scivolato pi√π profondamente nello sport o filosofia di vita come la chiami, altri rimangono pi√π in superfice, atteggiandosi, vestendosi, comprando tavole ma senza fare surf....ma siete tutti nello stesso mondo e che ti piaccia oppure no, tu ne fai parte.

Ne parlavamo pochi giorni fa: Levanto è stato publicizzato, sfruttato, con club, web cam, gare, memorial, siti web....abbandonato dai locals liguri che hanno pensato più a vendere focaccia e wax che a proteggere lo spot e adesso è diventato terra di tutti dove ogni pseudo surfista metropolitano trova la sua oasi di surf e relax........

Non sentirti tanto diverso da loro solo perchè surfi da qualche anno oppure hai una casa nelle vicinanze.......non sei un locals come non lo sono loro e non puoi pretendere di mandare via qualcuno da una spiaggia che ormai non appartiene più a nessuno.

Paradossalmente certi spot "famosi" e molto frequentati hanno una ragione di esistere: sono grossi contenitori dove si ridossano centinaia di "surfisti" e questo è un bene per tutti gli altri surfisti che invece surfano le stesse onde in assoluta tranquillità.....
Lasciamo a Levanto e gli altri "best spot" tutto lo splendore della pubblicità, l'importanza dei media e della comunicazione e a noi che viviamo nell'ombra la gioia di fare surf.............

Aloha
open your mind and your board will follow...
davidelba

Prossimo

Torna a Bla Bla...