Surf e fotografia

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Surf e fotografia

Messaggioda ilvecchietto » ven gen 23, 2009 7:00 pm

Un saluto a tutti.
Sono un fotografo che si definisce "amatore evoluto", appassionato di fotografia naturalistica ma anche di sport, in particolare motocross e all'occasione automobilismo.
Sono tuttavia affascinato dal surf, sia esso da onda, kite o windsurf.
Mi piacerebbe venire a conoscenza di alcuni eventi del genere che non siano troppo distanti da Viareggio e dintorni (io sono di Firenze) perché vorrei cimentarmi in qualche scatto di questo spettacolare sport.
Ovviamente a chi interessano posso inviare le foto, gratis, dato che così ho sempre fatto: io fotografo solo per piacere e non per guadagnarci sopra.

Non importa che siano manifestazioni ufficiali, anche un'uscita di due o tre amici per me va bene, tanto per cominciare a provare e vedere che viene fuori.

Grazie a chi sarà così gentile da aiutarmi. :-P
ilvecchietto

hi

Messaggioda mikygux » dom gen 25, 2009 2:55 pm

Ciao...
ti posso chiedere un consiglio.
Da molto mi appassiona moltissimo la fotografia...vorrei comprare una reflex, il mio budget è di circa 700euro cosa mi cosigli!!!!
grazie
MIK
-GUX-
mikygux

Messaggioda ilvecchietto » dom gen 25, 2009 7:51 pm

Certo che puoi chiedere.

Immagino che tu pensi ad una reflex e non la solita Coolpix perché su questa seconda macchina non ti potrei essere d'aiuto.

Per la reflex: molto dipende da cosa vuoi fotografare. Per chi comincia da zero consiglio sempre un buon compromesso tra praticità ed economia perché il mondo della fotografia è vastissimo e volendo si possono spendere cifre iperboliche.

Io sono un Nikonista accanito e quindi è su questo marchio che ho il massimo delle conoscenze: ad oggi la D80 nuova costa sui 480 euro (ma valuta attentamente anche l'usato!) ed è già una macchina molto completa che ti permette anche una gestione interamente manuale (che poi è il bello del fotografare) dei parametri di scatto.
Obiettivo abbinato? Eh, qui ci sarebbe da scrivere per un'ora..... Per cominciare dalla base uno zoom con lunga escursione focale ti permette con una sola lente di fare sia panorami che ritratti e sport. Però anche quelli base, nuovi, costano troppo per il tuo budget ma esiste un mercato dell'usato fiorentissimo dove puoi trovare ottime occasioni e rientrare con il corpo macchina nei 700 euro. Penso al Nikkor 18-200 (f/3.5-5.6) che pur non essendo luminosissimo è però stabilizzato e permette di fare delle discrete foto anche di soggetti in movimento (penso ai surfisti).
Se poi la cosa ti prende davvero puoi sostituirlo con magari tre fissi come un 28mm (f/2.8), un 50mm (f/1.8) e un 180mm (f/2.8) tutti molto luminosi e fai subito un grande salto di qualità.

Se hai altre domande chiedi pure. :wink:
ilvecchietto

Messaggioda marsocan » lun gen 26, 2009 11:13 am

secondo me il 18/200 non è un gran chè, per iniziare secondo me è meglio prendere un 16/85 che ci fai un po' di tutto ed ha una buona qualità dell'immagine e non costa neanche tanto!Prova a vedere a quanto te lo danno in abbinamento al corpo macchina!Oltretutto adesso stanno uscendo tutti i nuovi modelli di corpi macchina e secondo me si possono fare dei discreti affari sui modelli precedenti!
P.S. il 50 mm fisso è SPETTACOLARE!!!!!
marsocan

Messaggioda ilvecchietto » mer gen 28, 2009 1:30 pm

Si, marsosan ha ragione, il 16-85 è migliore ma il 18-200 permette di avere una tale escursione focale che consente di capire quale sia quella più usata/preferita. Poi, con il tempo, uno sostituisce e fa l'upgrade, magari con qualcosa di più specifico come il 16-85.

Comunque se hai dubbi, chiedi ancora e magari facci sapere per cosa hai deciso alla fine. Ricordati di guardare sempre il fiorentissimo mercato dell'usato dove si trovano cose ottime a prezzi decisamente abbordabili con un rischio di spiacevoli sorprese tutto sommato molto basso.
ilvecchietto

Messaggioda pipposurf » gio gen 29, 2009 4:54 pm

ciao vecchietto :)
con quali obiettivi scatteresti?

con un 200mm (300eq) in giornate da classica versilia saresti corto, purtroppo. (intendo da terra verso la line up, discorso diverso se scatti da un molo o da un pontile che ti portano pi√π vicino ai soggetti)

comunque per provare non serve che organizzi, segui le previsioni meteo e alla prima mareggiata utile vai a viareggio o in qualunque altro spot della versilia, la gente in mare non manca.

anch'io sono un fotografo amatore-dilettante ma la passione del surf è ancora più grande. ho provato tante volte a fare qualche session fotografica ma resisto al massimo un quarto d'ora, poi mi devo buttare in mare sennò divento matto :-D
pipposurf

Messaggioda ilvecchietto » dom feb 01, 2009 8:25 pm

pipposurf ha scritto:ciao vecchietto :)
con quali obiettivi scatteresti?

con un 200mm (300eq) in giornate da classica versilia saresti corto, purtroppo. (intendo da terra verso la line up, discorso diverso se scatti da un molo o da un pontile che ti portano pi√π vicino ai soggetti)

comunque per provare non serve che organizzi, segui le previsioni meteo e alla prima mareggiata utile vai a viareggio o in qualunque altro spot della versilia, la gente in mare non manca.

anch'io sono un fotografo amatore-dilettante ma la passione del surf è ancora più grande. ho provato tante volte a fare qualche session fotografica ma resisto al massimo un quarto d'ora, poi mi devo buttare in mare sennò divento matto :-D

Ti capisco, è giusto che la passione più grande prenda il sopravvento. :wink:

Quanto all'obiettivo pensavo di portarmi due lenti e basta: un 300mm e un 600mm :-D

Grazie per il consiglio sulle previsioni meteo, lo seguirò senz'altro! Dici che se c'è mareggiata a Viareggio ci trovo qualcuno di sicuro?
ilvecchietto

hi

Messaggioda mikygux » mer feb 04, 2009 7:32 pm

ilvecchietto ha scritto:Certo che puoi chiedere.

Immagino che tu pensi ad una reflex e non la solita Coolpix perché su questa seconda macchina non ti potrei essere d'aiuto.

Per la reflex: molto dipende da cosa vuoi fotografare. Per chi comincia da zero consiglio sempre un buon compromesso tra praticità ed economia perché il mondo della fotografia è vastissimo e volendo si possono spendere cifre iperboliche.

Io sono un Nikonista accanito e quindi è su questo marchio che ho il massimo delle conoscenze: ad oggi la D80 nuova costa sui 480 euro (ma valuta attentamente anche l'usato!) ed è già una macchina molto completa che ti permette anche una gestione interamente manuale (che poi è il bello del fotografare) dei parametri di scatto.
Obiettivo abbinato? Eh, qui ci sarebbe da scrivere per un'ora..... Per cominciare dalla base uno zoom con lunga escursione focale ti permette con una sola lente di fare sia panorami che ritratti e sport. Però anche quelli base, nuovi, costano troppo per il tuo budget ma esiste un mercato dell'usato fiorentissimo dove puoi trovare ottime occasioni e rientrare con il corpo macchina nei 700 euro. Penso al Nikkor 18-200 (f/3.5-5.6) che pur non essendo luminosissimo è però stabilizzato e permette di fare delle discrete foto anche di soggetti in movimento (penso ai surfisti).
Se poi la cosa ti prende davvero puoi sostituirlo con magari tre fissi come un 28mm (f/2.8), un 50mm (f/1.8) e un 180mm (f/2.8) tutti molto luminosi e fai subito un grande salto di qualità.

Se hai altre domande chiedi pure. :wink:

Ho preso la D80..... che spettalo!!!!
-GUX-
mikygux

Messaggioda davidelba » ven feb 06, 2009 11:41 pm

Visto che siamo in argomento, avrei una NIKON reflex F60 analogica da vendere, praticamente nuova, la macchina avrà scattato meno di 100 rullini obiettivo NIKOR 35-80, in dotazione anche un filtro per sole e la sua custodia a tracolla.
Non ho idea del prezzo, è veramente un affare, per i puristi della fotografia con pellicola è davvero valida.

Fate un offerta e ne parliamo.

Grazie
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda mavericks » sab feb 07, 2009 9:42 pm

Per far foto ai surfisti il 16-85 è assolutamente inutile, il 18-200 è inadatto, a parte che è oltre un 10x di zoom e a 200, la focale presumibilmente più usata, la qualità dell'immagine sarà pessima.

Poi lo stabilizzatore non serve per questo genere di foto, a meno che si facciano foto da una barca con tempi non velocissimi.

Per iniziare va bene il classico 70-300 f/4-5.6, il Nikon costa intorno ai 150 euro, la versione VR stabilizzata invece costa troppo e secondo me non vale tutti quei soldi.

Poi a salire si va dal 300mm F/4 in su ma si parte da 1000 euro, non scenderei comunque sotto i 300mm a meno che i soggetti siano sempre molto vicini (20 metri massimo).
mavericks

Messaggioda mikygux » dom feb 08, 2009 5:11 pm

Ciao...
io con la D80 ho preso anche un Tamron af70-300f/4-5.6 me l'ha lasciato per 130 euro. Inizzio adesso a fare delle foto, (quindi non ho tante pretese).... come è quest' obiettivo?
mik
-GUX-
mikygux

Messaggioda mavericks » dom feb 08, 2009 9:48 pm

mikygux ha scritto:Ciao...
io con la D80 ho preso anche un Tamron af70-300f/4-5.6 me l'ha lasciato per 130 euro. Inizzio adesso a fare delle foto, (quindi non ho tante pretese).... come è quest' obiettivo?
mik

Obiettivo economico, va bene per iniziare. Comprati anche un buon treppiede o monopiede, magari della Manfrotto.
mavericks

Messaggioda pipposurf » mar feb 10, 2009 5:01 pm

beh sulla stabilizzazione avrei qualcosa da ridire.

miky, il monopiede con quell'obiettivo è quasi d'obbligo.
pipposurf

Messaggioda mavericks » mar feb 10, 2009 5:03 pm

pipposurf ha scritto:beh sulla stabilizzazione avrei qualcosa da ridire.

Perchè?
mavericks

Messaggioda pipposurf » sab feb 14, 2009 10:11 pm

perchè la stabilizzazione spesso ti salva in condizioni di scarsa luce.
a volte capita di scattare a 300mm in una giornata nuvolosa a mano libera e senza stabilizzazione (ottica o del sensore, a seconda dei corpi) è un delirio.

certo, con un monopiede cambia tutto ma non sempre lo si può usare.
pipposurf

Prossimo

Torna a Bla Bla...