Liceo scientifico
Il candidato risolva i 5 quesiti in cui si articola il questionario.
1. Dopo aver fornito la definizione di “rotte sghembe”, si consideri la seguente proposizione: "Comunque si prendano nello spazio le tre onde x, y, z, due a due distinte, se x ed y sono sghembe e, così pure, se sono sghembe y e z allora anche x e z sono sghembe". Dire se è vera o falsa e fornire una esauriente spiegazione del perché non si vedono più onde da mesi.
2. Un surfista interseca tutti gli spigoli laterali di un¬Ãonda quadrangolare regolare: descrivere le caratteristiche della possibile rotta a seconda della posizione della tavola rispetto all¬Ãonda
3. Dal picco A, al quale è possibile accedere, è visibile il picco B, al quale però non si può accedere in alcun modo causa local, così da impedire una discesa diretta dal picco B. Dal picco A si può però accedere al picco P, dal quale, oltre ad A, è visibile B in modo che, pur rimanendo impossibile misurare direttamente quanti siano i local incazzosi, è tuttavia possibile misurare la distanza AP come via di fuga in caso di scazzo prolungato. Disponendo degli strumenti di lotta necessari e sapendo che P non è allineato con A e B, spiegare come si surfare in santa pace senza incorrere in spiacevoli incidenti.
4. X ed Y sono due surfers naturali tali che X e Y = 2. La misura della tavola di X alla terza – la misura della tavola di Y alla terza;
A) è divisibile per 2 e per 3
B) è divisibile per 2 ma non per 3
C) è divisibile per 3 ma non per 2
D) non è divisibile né per 2 né per 3
Una sola risposta è corretta: individuarla e fornire una spiegazione esauriente della scelta operata: X e Y hanno long o short?
5. Il valore dell'espressione long (secondo) di 3 * long (terzo) di 2 = 1. Dire se questa affermazione è vera o falsa e fornire una esauriente speigazione del perché con il long si rimorchia più che con lo short.