dalle previsioni alla realtà

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

dalle previsioni alla realtà

Messaggioda munis » mer mag 13, 2009 12:59 pm

da tempo sto incrociando, facendo esclusivamente ricorso alla memoria (forse sarebbe meglio utilizzare un apposito diario), le previsioni meteo con le reali condizioni del mare. E purtroppo ho già fatto un sacco di viaggi a vuoto verso numerosi spot sardi che le previsioni davano per "funzionanti" e che invece si sono rivelati spenti. Onde di altezza significativa pari a 1,25 - 1,6 m ma in realtà non surfabili. Insomma, avete già capito la domanda...come tradurre le previsioni (mi riferisco all'altezza significativa dell'onda espressa in metri, alla scala douglas e al periodo in secondi) con dati effettivamente utili per il surf?
Non si potrebbe elaborare un modello previsionale apposito per il surf, che combinando tutte le variabili, esprima il "grado di surfabilità" delle onde?

Ultima domandina: sapete come lavora effettivamente lo spot di Medi Capo (Mannu)? Non rimandatemi a nessun sito, perchè li ho visti tutti e nessuno è chiaro sino in fondo... :evil:

Grazie! :wink:
munis

Messaggioda Fleur » mer mag 13, 2009 2:21 pm

io mi trovo abb. bene incrociando i dati del SAR con quelli del lamma, l'unico fattore che ho capito essere poco prevedibile è il vento in costa, perchè tante volte mi è capitato che il lamma metteva un sacco di vento e invece nella realtà non è entrato.
prova a consultare anche questo modello:
https://www.fnmoc.navy.mil/ww3_cgi/cgi- ... rea=europe

ti sarà di aiuto perchè alla seconda riga mette l'altezza onda di swell (ovvero di scaduta) che è poi la condizione con cui si va a surfare la maggior parte delle volte.

dimenticavo, piccolo accorgimento, quando consulti il lamma nella sezione vento e mari a me personalmente agevola il fatto di estendere la previsione a tutto il mediterraneo occidentale, in modo da capire se arriverà il c.d. "mare lungo".
Fleur

Messaggioda munis » ven mag 15, 2009 9:21 am

...prova a dare un occhiata anche questo sito: http://www.swell-forecast.com
Mi pare veramente ben fatto e con previsioni a tutto campo.

Evvai, da oggi onde in arrivo...era ora! :wink:
munis

Messaggioda Robb » ven mag 15, 2009 3:15 pm

Il pacco è sempre in agguato... bisognerebbe vedere se ti è successo spesso oppure è sporadico.
Io di solito cerco di controllare tutti i siti meteo e che siano tra loro concordi, poi in base all'esperienza selezioni i siti che storicamente ci hanno beccato di più e ti attieni a quelli. E controlli le previ fino all'ultimo momento prima di partire... e anche il quel caso non si può mai sapere.
Ci sono anche venti pi√π inattendibili di altri, per es. lo scirocco.
Cmq strano.. di solito la sardegna è una delle regioni a più basso rischio pacco...
Quando dici che gli spot non erano surfabili è perchè erano proprio piatti oppure mare attivo? In questo caso, avevi controllato i venti sottocosta?
Vojo surfaaa !!!
--------------------------------------
Robb

Messaggioda munis » ven mag 15, 2009 4:22 pm

Quando dici che gli spot non erano surfabili è perchè erano proprio piatti oppure mare attivo? In questo caso, avevi controllato i venti sottocosta?

sempre piatto o quasi..insomma onde sottomisura...In caso di mare attivo, qui è quasi sempre sufficiente attendere la scaduta del vento, di solito da NO e quindi mattina presto e dalle 18 in poi.
Diciamo che non accade troppo spesso che vada a buca a causa delle previsioni, probabilmente dovrò fare più attenzione alla direzione delle swell per capire quali spot si attivano veramente...il SAR ad esempio unifica spot come Porto Ferro (costa NO) con La Ciaccia (costa N) che lavorano spesso con condizioni differenti...
munis

Messaggioda Inghi » sab mag 16, 2009 9:52 am

quoto il Fiore e aggiungo che laddove è possibile azzeccare il vento sottocosta (abbastanza raro) bisogna guardare il periodo dell'onda e cioè, per come già precisato indirettamente dal Fiore, da quanto lontano arrivano le onde; diciamo che per un buon surf, in Italia, dai 6 secondi in su è tutto grasso che cola. Anke se il mare è attivo, con un periodo lungo le onde son buone.
Ma tutto ciò è quasi solo teoria e passo al piano B, più italianamente fattibile, meglio per una girl.
Quando surfi in un posto dove hai intezione di ritornare entra nel bar ristorante più strategicamente piazzato, piazza un sorriso a 64 denti al barista (se maskio), e anke una mano al portafogli consumando il più possibile (sia maskio che femmina); prima di uscire, con molta nonchalanche, kiedi un numero di telefono e....oplà... potrebbe essere che in futuro non ti dicano se ci sono onde ma almeno se ci sono dei bacarozzi neri a bagno...in base al loro numero puoi farti un idea....

Il massimo sarebbe il cellulare di un local strascimmiato (come me), che sa sempre com 'è la situazione e non s'incazza a fungere da bollettino dei naviganti

ps per i maligni, non ci sto provando :-D

buona fortuna
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda munis » sab mag 16, 2009 10:33 am

..sfondi una porta aperta Inghi: io organizzerei dei veri e propri turni per monitorare giornalmente il mare e far girare bollettini in tempo reale! Tra l'altro lo fa un bel sito del WSC: www.wipeout.it

Con i bar in Sardegna funzionerebbe poco, perchè e per fortuna, negli spot + belli non c'è segno di cemento...e se ci fossero saremo dentro a bere la spuma dell'Ichnusa + di quella del mare.. :lol:

Vado che oggi dovremo essere sui 2 metrozzi! :surf:
munis

Torna a Bla Bla...