Ciao a tutti...consiglio per longboard

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Ciao a tutti...consiglio per longboard

Messaggioda Miki » mar giu 02, 2009 4:22 pm

Ciao, sono nuovo e vi faccio i complimenti per i consigli sempre sensati che leggo qui :)
Vorrei chiedere un consiglio...ho imparato sul longboard e mi piace molto lo stile classico del long.
Ora ho un 9,2 single fin.
Vorrei comprare un'altra tavola e sono indeciso tra una minimalibu (7,2) o una minilong tipo ovetto.
Lo scopo sarebbe quello di poter progredire sul long e contemporaneamente avere una manovrabilità maggiore per potermi avvicinare con calma anche alla short (che indubbiamente ha il suo fascino anche lei).
Diciamo che mi piace tutto il surf e, anche se prediligo l'old style e inizio faticosamente a fare i primi passetti, non mi va di chiudermi. In più la libertà di poter mettere la tavola in macchina e partire (senza portapacchi ecc...). Insomma cerco una specie di spartiacque che possa essermi d'aiuto per entrambe gli stili.
Un grazie a chi vorrà rispondermi e un saluto a tutti.
Miki

Messaggioda Mark » mar giu 02, 2009 4:50 pm

fish retrò 6.4 circa bello spesso..

ne ho visti e provati di recente alcuni della twins niente male..
Mark

Messaggioda Miki » mar giu 02, 2009 5:41 pm

Mark ha scritto:fish retrò 6.4 circa bello spesso..

ne ho visti e provati di recente alcuni della twins niente male..

Sono tavole interessanti...mi lasciano un po' perplesso solo perché forse hanno più in comune con la short che col long (correggimi se sbaglio)...io ero orientato verso una cosa tipo questa:

http://www.surfstationstore.com/product ... 3p3579.htm

Un minilong da infilare in macchina e/o portarmi dietro qdo vado fuori (aereo) che abbia caratteristiche da long (con l'onda giusta riesci a farci qche passetto in punta) ma che, volendo forzare un po' la mano, sia pi√π reattivo del 9'2 e manovrabile...
Grazie cmq di avermi risposto così rapidamente :)
Miki

Messaggioda Mark » mar giu 02, 2009 7:31 pm

beh certo se cerchi carattersitiche simili ad un long molto meglio una tavola come quella che hai visto.. magari datti una spulciata a questo sito:

http://www.surftech.com
Mark

Messaggioda Miki » mar giu 02, 2009 8:07 pm

Mark ha scritto:beh certo se cerchi carattersitiche simili ad un long molto meglio una tavola come quella che hai visto.. magari datti una spulciata a questo sito:

http://www.surftech.com

Si che propenda pi√π verso il long...ma che volendo ti ci diverti a fare cose (o meglio a tentare) altrimenti troppo difficili..
Grazie del link...c'è un sacco di scelta ma i prezzi non sono proprio "proletari"...quelle che mi interessavano superano ampiamente il mio budget (erano tra i 700 e i 900 euro). Cmq intanto mi faccio un'idea sul tipo di tavola. Grazie, ciao :)
Miki

Messaggioda lucabagnino » mer giu 03, 2009 1:29 am

Fatti un bel fishone 6.4 bello spesso e largo!! parte quasi come un long e lo manovri come una tavoletta secondo me!! credo che sia una tavola fantastica! l ho usata anche oggi nella scaduta di bora in adriatico e si manovra molto bene! dopo un anno di malibu ho cominciato a fare i bottom (front side chiaramente) grazie a questa! poi è comoda perche è leggera
:lol:
lucabagnino

Messaggioda Miki » mer ago 12, 2009 10:08 am

Quesito risolto, alla fine ho preso una tavola ibrida di Dr. Ank...Free Fluid 6'6. Manca solo la materia prima per provarla...
Miki

Messaggioda Fleur » mer ago 12, 2009 10:37 am

boia quante eresie ho letto su sto tread!
vai tranquillo la free fluid è un'ottima tavola! anche se necessita di una bella onda con quel pin che ha! l'hobie come shape era decisamente più allround ma avrebbe avuto tutto un'altro prezzo immagino!
gli ovetti in generale, al contrario di quanto pensa la gente, sono tavole da onda grossa e sono particolarmente indicate per point.
comunque tanto il long ce l'hai quindi userai quello fino ai 70 cm/1 mt e l'egg quando il mare diventa pi√π impegnativo.
in ogni caso ricordati che shape classico (es. single fin, twin fin, ecc) e surftek (alias cineserie) non vanno assulatamente d'accordo, quelle robe li lasciale a chi non ha cuore!
Fleur

Messaggioda Miki » gio ago 13, 2009 9:33 am

Fleur ha scritto:...in ogni caso ricordati che shape classico (es. single fin, twin fin, ecc) e surftek (alias cineserie) non vanno assulatamente d'accordo, quelle robe li lasciale a chi non ha cuore!

Ok grazie terrò presente... :)
Ciao!
Miki

Messaggioda Waterman » mer ago 19, 2009 4:45 pm

Fleur ha scritto:in ogni caso ricordati che shape classico (es. single fin, twin fin, ecc) e surftek (alias cineserie) non vanno assulatamente d'accordo, quelle robe li lasciale a chi non ha cuore!

non mi trovi del tutto daccordo.....

Sicuramente il TL è un materiale che da sensazioni MOOOOLTO DIVERSE dalle resine canoniche..però non ci sputerei così sopra.

Io infatti (altrimenti stavo zitto :-P ) ho una retrò in TL 6.4 single fin da 8" carbon...ci vado dai 30cm ai 2m ATTIVI (anche se ammetto che sbatte un pochino vista la rigidità del materiale) senza grossi problemi..e guarda che ho un cuore grande :wink: ...

Come mai trovi il TL così deprecabile ?? (e premetto che non sei l'unico quindi te lo chiedo per curiosità/statistica).
Lo hai già provato??

penso che nelle short possa essere un po' ostico (proprio per via della rigidità in funzione della lunghezza ridotta) al contrario del long.
L'unica cosa fastidiosa, a mio avviso, è la "sensazione giocattolo" che da il materiale.....
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda Waterman » mer ago 19, 2009 4:47 pm

ah dimenticavo il difetto pi√π grande......il TL costa uno sproposito :shock: :shock: :shock:
cogito ergo surf...
Waterman

Messaggioda Fleur » gio ago 20, 2009 12:18 pm

boai Water ti avevo scritto una super risposta e non mi ero loggato......
comunque riassumendo:
- non sono il primo che ha questa opinione sul surftek, in genere tutti quelli che amano un certo tipo di stile la pensano come me (hai mai visto ad esempio il Ponza, Pecchi, Scorra ecc, usare una tavola in surftek? ti sei mai chiesto il perchè?);
- sul mare ventoso sbattono come sassetti lanciati a pelo d'acqua;
sono dure come un cazzo in viaggio di nozze, ergo non flettono come dovrebbero;
-sono troppo leggere per un surf ti tipo classico e i bordi non si pinatano mai a modo;
- se l'onda è bella potente possono andare in spinout più della resina normale.
di contro sul liscio volano, e hanno appena un pop' pi√π di resistenza (anche se sarebbe da vedere se un long in volan dura meno di un surftek).
in ogni modo ognuno deve usare la tavola con cui si diverte di pi√π.
ciao Water.
Fleur

Messaggioda Miki » gio ago 20, 2009 2:25 pm

Fleur ha scritto:...sono dure come un cazzo in viaggio di nozze, ergo non flettono come dovrebbero....

:lol:

L'ho provata una volta...ecco cos'era quel fastidio al culo...
Miki

Messaggioda davidelba » gio ago 20, 2009 3:05 pm

sarebbe bello anche capire a che livello dui surf sei arrivato, perchè dare un consiglio non è cosi facile.....per esempio io un fish retrò lo sconsiglio a chi non è almeno arrivato ad un livello medio.....
tieni presente che se già vai benino con il long non significa che andrai benino con un fish.....tra 6 e 9 piedi che tanta tanta differenza e non solo di lunghezza......

buona l'idea di un mini log oppure un egg non troppo piccolo

surfteck ?????? non so di cosa parlate.... :roll:
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Miki » gio ago 20, 2009 4:42 pm

elba69 ha scritto:sarebbe bello anche capire a che livello dui surf sei arrivato, perchè dare un consiglio non è cosi facile.....per esempio io un fish retrò lo sconsiglio a chi non è almeno arrivato ad un livello medio.....
tieni presente che se già vai benino con il long non significa che andrai benino con un fish.....tra 6 e 9 piedi che tanta tanta differenza e non solo di lunghezza......

buona l'idea di un mini log oppure un egg non troppo piccolo

surfteck ?????? non so di cosa parlate.... :roll:

Il mio livello è quello dello stallo per ora. Nel senso che fatico a progredire con il long che ho (molto probabilmente a causa della pinna). Fino al take off, stare in parete, qche curvetta tutto ok ma fatico un po' a farla girare bene e quindi è giunto il momento di fare esperienza con tavole più corte per imparare più facilmente le manovre e prendere pratica...

Ho anche una 6'3 x 19.1/2 x 2.1/2 fish tail ma mi affondava troppo e appena mi metto in piedi traballa troppo...

Alla fine ho preso un ibrido di Dr. Ank...l'ho contattato, lui è stato molto paziente e gentile e ci siamo a lungo interrogati, alla fine ho seguito i suoi consigli e lui mi ha "customizzato" la Free Fluid 6'6.

Per ora sono entrato in acqua solo il giorno in cui l'ho presa i primi di agosto (mare solo incasinato quasi senza onde) ma dalle prime impressioni sembra affondare meno (quel poco che bastava). Poi ha un nose più piatto e rotondo e la carena piatta sotto il piede anteriore. Ho preso 3/4 "onde" giusto per provare il take off, per vedere come mi trovavo e...sembra bene, stabile quanto basta (un altro piantea cmq rispetto alla 6'3) e molto reattiva confronatndola con il 9'2..cmq ho trovato quasi subito il mio equilibrio senza difficoltà

Insomma..a prima vista sembrerebbe esattamente la realizzazione pratica di quello che volevo. Però ancora onde decenti ancora non ne ha incontrate visto l'agosto orribile che stiamo attraversando...orribile...

Grazie, ciao.
Miki

Prossimo

Torna a Bla Bla...