Ma perchè ho enormi problemi con le onde più "belle&q

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Ma perchè ho enormi problemi con le onde più "belle&q

Messaggioda Ghost Trees » sab giu 06, 2009 2:01 pm

Il problema è che riesco ad alzarmi e percorrere la parete dell'onda solo su onde un po' mosce che prima di rompere iniziano a schiumare un po' sulla sommità, oppure su onde lisce e lente di mezzometro.
Stamattina che c'era un metro abbondante da scirocco, onde con una bella parete verticale(a volte però close-out) e anche veloci, non sono riuscito a prendere un onda! :(
Cioè la spinta che ricevo è talmente forte che non riesco proprio ad alzarmi, oppure appena mi alzo mi trovo inclinato e la punta della tavola si conficca in acqua con conseguente effetto catapulta :cry: .
Ho provato a partire in diagonale ma boh non è cambiato molto...ho provato ad aspettare che la spinta si stabilizzasse ma ho finito col prendere la schiuma e fare un drittone...come devo fare?
Stasera dovrebbe esserci la scaduta e rientro in acqua di sicuro, ma non so pi√π come affrontare le onde!
Ghost Trees

Re: Ma perchè ho enormi problemi con le onde più "bel

Messaggioda lucabagnino » sab giu 06, 2009 2:18 pm

Frulloni atomici rulez!
lucabagnino

Messaggioda lillo » dom giu 07, 2009 1:10 pm

dopo il take off se vedi che ti si impunta la tavola prova a buttare il peso all'indietro.. e poi prova, prova, prova, prova... e riprova
lillo

Messaggioda Ghost Trees » dom giu 07, 2009 1:31 pm

Grazie oggi pomeriggio proverò! Poi ho scoperto che sta cosa forse è anche dovuta al fatto che prendo le onde troppo tardi, cioè quando stanno per rompermi in testa...ma il problema è che da me sono tutti beach break e le onde si formano in posti sempre diversi! :evil:
Ghost Trees

Messaggioda KiaZ » dom giu 07, 2009 5:15 pm

Anche io ora che sto provando ad uscire lentamente dalla "fase drittoni" ho i tuoi stessi problemi. ... ma li ho su qualunque cosa piu' grossa di mezzo metro.
Prendendo lezioni mi han consigliato di non tenere la tavola dai bordi nel ttake off ma di schiacciare al centro ... e di cercare di portare il peso all' indietro ...
a qualcosa serve ... ma resta cmq un bordello.
http://endlesswinter.altervista.org

never stop riding & never stop dreaming
KiaZ

Messaggioda Ghost Trees » dom giu 07, 2009 11:40 pm

Oggi pomeriggio ho provato ad alzarmi più velocemente possibile e col peso più indietro: molte onde le ho perse, ma su un paio è andata meglio e ho anche capito che se uno l'onda la prende nel modo giusto è fatta!
... chissà ora quando ricapiterà un altra bella mareggiata.. :roll:
Ghost Trees

Messaggioda Skanky » lun giu 08, 2009 10:12 am

esatto per prendere l'onda oltre all'allineamento, al saper quando iniziare a remare ecc occhio sempre al posizionamento sulla tavola! a volte io riesco un estremis a aggiustarlo se vedo che sono un po sbilanciato, ma questo su onde non veloci, sennò vola vola vola l'ape maia...... :lol:
artziati entu et sula cummente mai has sulato!
Skanky

Messaggioda Inghi » lun giu 08, 2009 12:05 pm

raga state parlando della cosa, secondo me, pi√π difficile in assoluto!

Però, prima di parlare di take off c'è una cosa ancora più importante.
La lettura dell'onda; qua non ci son c.! Vale solo l'esperienza, posso solo dire che il cervello deve elaborare e dare ordini ai muscoli non in relazione a come vedi che l'onda è ma a come SARA'.

quindi tocca imparare a capire e trattandosi di onde, come le donne, è DURA!
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda benjo » lun giu 08, 2009 12:17 pm

di sicuro è il moment più difficile. cmq per imparare meglio un'onda che rompa più gradatamente iniziando presto a schiumare (ti dà il tempo di metterti in piedi), piuttosto che una ripida che tuba subito
benjo

Messaggioda marce » lun giu 08, 2009 1:18 pm

mantre remi per prendere l'onda guarda subito deve devi andare cosi appena fai il take off la tavola ti segue in parete, però ricordati anche il peso se l'onda fa molta parete tieni il peso in dietro, poi dipende anche dal tipo di tavola che usi....
e come dice inghi imparare a guardare il mare è molto importante per capire che tipo di onda è!!!
io ancora capisco poco :D ma ci sto mettendo tutto il mio impegno anche se a volte mi prendo delle belle bombe in testa
:smoke:
marce

Messaggioda Inghi » lun giu 08, 2009 1:24 pm

marce prendere le bombe in testa è già qualcosa! Qua non si prendono nè in testa nè sotto la tavola!

Beh ieri in realtà c'ho dato di brutto, anche se non erano bombe
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda marce » lun giu 08, 2009 9:26 pm

anche io questo week ci ho dato ero a levanto e domenica non era male meglio di sabato sicuro
bombe.... poi era per dire che ho fatto dei bei frulloni :lol:
marce

Messaggioda Ghost Trees » lun giu 08, 2009 10:47 pm

Quando sono uscito ieri le onde erano proprio "grosse" rispetto alla media adriatica, poi per un paio d'ore circa si è alzato pure un vento caldo da terra che le rendeva tubanti e molto belle( ho fatto delle foto con una macchinetta subacquea non vedo l'ora di svilupparle!). Poi il vento è girato a nord e il sogno è svanito :-x
Comunque ho capito: io credevo che il take off con un onda tubante fosse pi√π facile invece per niente!
Ghost Trees

Torna a Bla Bla...