Divieti, locals, scuole di surf ?

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Divieti, locals, scuole di surf ?

Messaggioda SingleFin » mer ago 05, 2009 9:04 pm

Ciao a tutti. Mi presento:

Ho iniziato a surfare in Liguria circa 20 anni fa. Poi per molti motivi ho smesso. Da qualche tempo ho ricominciato ( con molta fatica ), e da allora non mi rendo conto di come abbia potuto smettere.

Ho letto moltissimi thread di questo forum. Ho imparato molte cose, che, essendo un veterano ( per anzianita', non per abilita' ), avrei dovuto sapere, ma non sapevo, e per questo ringrazio.

Mi dispiace di sentire che in Italia avete molti problemi riguardo al surf ( vivo all'estero ), e vorrei dire la mia su alcuni di questi problemi.

Divieti:
Ma siamo impazziti???
Anche 20 anni fa, quando entravo in acqua in estate, mezza spiaggia minacciava di chiamare la capitaneria, i carabinieri, e nonostante non abbia mai fatto male a nessuno, una volta i carabinieri, con tanto di megafono, sono arrivati davvero per farmi uscire dall'acqua.
...picche! Non sono uscito. Quando ha fatto notte si sono stufati e se ne sono andati. Tanto avevo gia' programmato di surfare tutta la notte... ;-)
Posso capire che ci sono dei deficenti che viaggiano con i longboard tra i bambini di 7 anni. Ma ricordatevi che l'accesso al mare e' un diritto innegabile a qualsiasi cittadino.
Quindi fregatevene dei divieti. Se vi vogliono multare, non fornite le generalita' ( avete mica i documenti quando entrate in acqua? ). Resistete in qualsiasi modo!

Locals:
Non ho mai vissuto in Liguria, purtroppo, ma ho passato piu' tempo in acqua in certi spot del ponente, che nella mia vasca da bagno; e mi e' capitato di sentirmi "local". Ma comunque il fatto di vivere in un posto di mare non da' assolutamente nessun diritto sullo spot. Vi danno fastidio i forestieri? Ok, conosco un sacco di locals che odiano le orde di turisti-surfisti e comunque non si azzardano a dire niente ( a parte se le regole di base, tipo precedenza, sono violate ), perche' sanno benissimo che il mare e' di tutti.

Scuole di surf:
Mah... boh... ai miei tempi ci volevano 10 minuti per spiegare le basi e le regole all'amico che voleva provare a surfare. Servono davvero 'ste scuole?
Recentemente mi e' capitato di fare un surf-trip in Francia. Picco principale pieno di gente... visto che comunque dovevo re-imparare, mi sono piazzato un po' piu' in la', dove l'onda era piu' piccola e c'erano solo un paio di ragazzini.
Dopo qualche onda, mi sono ritrovato a dover spiegare ai grommets, cosa sono la duck-dive e che cosa e' la precedenza...
...e avevano fatto una settimana di scuola di surf.... ??? Ma cos'e'? Insegnare la precedenza fa parte del programma del terzo anno???

Scusate lo sfogo. Ma volevo dire la mia.

Buone onde a tutti.

PS: Per Inghi. Quei 3 francesi ai 3 ponti, alle 7 di mattina c'erano gia' 15 anni fa... giuro... :-)
SingleFin

Messaggioda SingleFin » mer ago 05, 2009 9:14 pm

...dimenticavo...

Non droppate mai un delfino, e' sicuramente un local.... :lol: :lol: :lol:
SingleFin

Messaggioda vagabondo » gio ago 06, 2009 12:04 am

innanzi tutto bentornato!

breve risposta mia del tuto personale ed informale alle tue osservazioni:

divieti: purtroppo viviamo in italia dove puoi trovare tutto ed il contrario di tutto. vige la legge di dio denaro (vedi stabilimenti) , il mare è di tutti (ma solo a luglio e agosto...), e di morti per barche, motoscafi e gommoni vincino a riva ce ne son stati... e allora tanto vale fare di tutta l'erba un fascio e vietare....
già perchè in italia e (mal) costume, nel dubbio (o come si dice da me : per non saper leggere ne scrivere) vietare piuttosto che fare cultura, spiegare,cercare di capire le esigenze... troppa fatica. molto più semplice vietare.

locals: penso che il tread aperto di recente da waterman sia il pi√π bello, significativo, esplicativo di cosa vuol dire essere locals. leggilo bene. trasuda di amore per il mare e per il surf nel rispetto delle elementari regole di sicurezza. non mi sembra che ci sia da aggiungere altro...

scuole: io 20 anni fa (e forse tra quei 3 francesi dei tre ponti c'era qualche italiano che magari eri io.... :-D :-D ) io per iniziare sono andato a scuola.... Nimbus...il maestro? Michele Puliti. tecnicamente mi ha dato le stesse dritte che do ora ai miei amici.... ma l'amore, il rispetto,la passione che mi ha trasmesso.... ancora me le ricordo :smoke:
come tutte le cose se fatta per denaro.....
ma se fatta per passione ha un'altro risultato.

e con questo eprsro di aver alimentato un'altra discussione costruttiva!! :surf:
vagabondo

Messaggioda vagabondo » gio ago 06, 2009 8:28 am

ah e scusate l'italiacano ma ho risposto ieri alle 2 di notte.... :-D
vagabondo

Messaggioda pol81 » gio ago 06, 2009 9:23 am

vagabondo ha scritto:innanzi tutto bentornato!

breve risposta mia del tuto personale ed informale alle tue osservazioni:

divieti: purtroppo viviamo in italia dove puoi trovare tutto ed il contrario di tutto. vige la legge di dio denaro (vedi stabilimenti) , il mare è di tutti (ma solo a luglio e agosto...), e di morti per barche, motoscafi e gommoni vincino a riva ce ne son stati... e allora tanto vale fare di tutta l'erba un fascio e vietare....
già perchè in italia e (mal) costume, nel dubbio (o come si dice da me : per non saper leggere ne scrivere) vietare piuttosto che fare cultura, spiegare,cercare di capire le esigenze... troppa fatica. molto più semplice vietare.

non posso che darti ragione....e me ne intristisco di ciò quando per lavoro sono via e parlo con gente di queste cose e vedo strabuzzare gli occhi.

Ho un amico che molto spesso ripete, "l'italia è diventata un paese del terzo mondo"....è proprio vero.
pol81

Messaggioda gatsu » gio ago 06, 2009 12:02 pm

Ciao e bentornato:
discorso scuole: è verissimo quello che dici (e credo di avere capito piu’ o meno anke il discorso di vagabondo – anche se un po’ criptico :wink: ) sulla stragrande maggioranza di scuole di surf (sedicenti).
Spesso e volentieri approfittano dell’ignoranza e della paura di affrontare l’oceano dei principianti per scucirgli soldi e mandarli comunque allo sbaraglio con l’illusione della sicurezza. Secondo me per imparare a surfare non servono i soldi, ma solo una vera passione e tanta tanta pazienza (soprattutto in Italia). Per iniziare sono meglio le dritte di un amico che una settimana di “lezioni” in queste scuole… io ho imparato cosi’…
Ci sarà credo un 5 % di scuole degne di chiamarsi così!!

Discorso local: saranno stati scritti in tutti i forum fiumi e fiumi di parole, ma l’unica cosa saggia che ho sentito è questa: occorre una dose di rispetto fondamentale quando si surfa in spot di cui non si è “local”; ocorre rispettare le regole di precedenza e di educazione; bisogna comportarsi meglio che a casa propria, non presentarsi in 10 nello spot contemporaneamente e magari con i long; non sbraitare in acqua o fare schiamazzi di qualsiasi tipo (è una cosa che odio); NON DROPPARE MAI!!!, meglio perderne una di onda che rischiare di droppare; surfare in sicurezza, se non si è in grado mettersi sulla spalletta oppure non entrare proprio… se c’è qualke coglione di local ke si diverte a droppare tutti solo perché è appunto un local, beh è un poveraccio, meglio lasciarlo stare… magari prima o poi lo si becca da qualche altra parte e allora la ci si diverte!! :evil:
gatsu

Messaggioda Fleur » gio ago 06, 2009 12:41 pm

gatsu ha scritto:...bisogna comportarsi meglio che a casa propria, non presentarsi in 10 nello spot contemporaneamente e magari con i long:

avevi fatto un buon discorso, peccato che mi sei caduto sul longboard.
solo quelli fighi con la tavoletta se ne possano andare in giro.........?
ma ancora esiste gente che pensa che quelli con il long rubano le onde agli shortboarder???????????
e bada bene che io in long ci vado poco................................
Fleur

Messaggioda gatsu » gio ago 06, 2009 1:24 pm

è vero ci hai ragione, pero' è un voler cercare il pelo nell'uovo!!! :-P

correggo il tiro: non presentarsi in 10 nello spot contemporaneamente e magari con i "bicconi plasticosi"

giuro ke era questo ke intendevo! lungi da me sparlare dei VERI longboarders, io prima o poi me ne faro' uno... per ora mi son dovuto accontentare di un twin fin per quando c'è il mezzo metrino...
ora va meglio? :wink:
gatsu

Messaggioda David82 » gio ago 06, 2009 3:39 pm

...dopo tanto tempo finalmente ho capito...grazie gatsu ad avermelo spiegato...se posso entrare o no in acqua dipende dal tipo di tavola che ho. Se è un brand pregiato posso surfare, se ho una bic di plastica da due soldi poco performante e da sfigato allora devo guardare dalla spiaggia.

...quanta tristezza mi mettono questi discorsi...l'Italia è fatta dagli italiani e dalla loro mentalità. Ci meritiamo il paese in cui viviamo.
Ho visto di meglio ma ho trombato di peggio.
David82

Messaggioda Fleur » gio ago 06, 2009 3:43 pm

io avevo evitato di replicare per non la tirare troppo per le lunghe ma vedo che qualcuno ci ha pensato per me...............
Fleur

Messaggioda SingleFin » gio ago 06, 2009 4:05 pm

Morte ai bicconi plasticosi! :wink:

E' tutta colpa dei bicconi plasticosi. La gente fa la boa perche' sono troppo pesanti per partire. E quando riesce a partire comunque va solo dritto perche' e' impossibile girare.

Propongo che tutti usino le tavole in fibra di carbonio, piene di aria compressa. Quelle che con il brutto tempo attirano i fulmini e che rischiano di esplodere sotto il sole. :lol: :lol: :lol:

...a parte gli scherzi. L'avete mai vista una Aviso in carbonio? Io ne ho vista una da vicino e sono veramente una figata.
......peccato che al sole deve raggiungere una temperatura mostruosa.
SingleFin

Messaggioda vagabondo » gio ago 06, 2009 4:14 pm

criptico!?!? :bounce: bho, forse... anzi sicuramente
ancora più sicuro che ero anche un pò sbronzo ieri sera alle 2.... :-D
sarà x quello..... :surf:
vagabondo

Messaggioda gatsu » gio ago 06, 2009 4:23 pm

Mamma mia meno male ke ho usato un tono skerzoso!! Alcuni hanno piu’ voglia di polemizzare del pubblico di uomini e donne!!
Qualsiasi opinione si da deve essere per forze polemizzata, a meno ke non si abbia un tono totalmente neutro e sterile!
Vi riporto le mie parole: non presentarsi in 10 nello spot contemporaneamente e magari con i "bicconi plasticosi"

Se ti presenti tu e un tuo amico nel mio spot (ma anche in altri spot, per carità) col bic, stai tranquillo ke se rispetti le precedenze ecc. ecc.. non mi dispiace mica! Io ho iniziato con una tavola vecchia di 15 anni, altro che short fighetta! Anzi, sono sempre gentile con i principianti assoluti, se posso cerco anche di rendermi utile, lo ero anch’io 4 anni fa, figurati! Pero’ ho detto appunto “in 10 nello spot contemporaneamente e magari con i bicconi plasticosi"! era chiaramente una iperbole! Mi sono capitati tutti insieme una volta sola in vita mia, su uno spiaggione in marocco, ed hanno creato panico e scompiglio su tutto il picco (in quel caso era colpa della scuola ke li ha mandati cosi’, allo sbaraglio, senza probabilmente manco spiegargli un minimo le regole!!)
Vabbè, poi se volete polemizzare per forza qualcuno di sicuro rilancerà, e dirà : ammazza hai detto “cerco anche di rendermi utile” quindi hai usato un tono sprezzante, vuoi dire che forse ti abbassi e ti degni di considerare esseri inferiori!!!
Fate un po’ come vi pare… k’ amarezza…
gatsu

Messaggioda Fleur » gio ago 06, 2009 4:49 pm

gatsu, si ride e si scherza, su sto forum mi sembra, certo che se pisci di fori e dopo invece di aggiustare il tiro ce rincari la dose.............
hai detto du bischerate abbi almeno il buon senso di ammetterlo.
Fleur

Messaggioda gatsu » gio ago 06, 2009 5:01 pm

si hai ragione ammetto di essermi espresso male, ci mankerebbe! è ke mi andava di precisare e invece ho acceso la polemica infinita su long, short plasticoni ecc.. ecc..
me ne scuso!! :-P
pero' non voglio passare per quello fighetto con la short di marca quando ho iniziato con una 6.4 epossidika della romanissima "Bean" pagata 100 euri usata di "soli" 10 anni!! non hai idea (o forse si) del culo ke mi facevo per partire sull'onda i primi tempi! sono raddoppiato di spalle (e pensa ke già facevo nuoto)... se pensiamo poi ke le bic e le nsp partono di listino dai 300 euri in su (mai speso cosi' tanto per una tavola!)
poi mi devo senti' dire x una biskerata
"...quanta tristezza mi mettono questi discorsi...l'Italia è fatta dagli italiani e dalla loro mentalità. Ci meritiamo il paese in cui viviamo."
mi sembrava un po' una polemizzazione esagerata, tutto qua...
poi diciamo ke oggi me rode pure il KulO di mio, anke se nn è una scusa, abbiate un okkio di riguardo!!
pace fatta? :)
gatsu

Prossimo

Torna a Bla Bla...