Consigli piccole riparazioni vetroresina..no solarez

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Consigli piccole riparazioni vetroresina..no solarez

Messaggioda Miki » gio ago 27, 2009 10:49 am

Ciao, dopo aver cercato sul forum per un po' nn ho trovato le informazioni che cerco...
Qualcuno potrebbe per cortesia darmi delle indicazioni sul come sistemare quelle piccole fessure che si formano in seguito a piccole bottarelle (come delle crepe)? Devo scartavetrare prima?
Cose piccole ma appoggiando le labbra e succhiando mi resta il sapore di resina in bocca...e quindi la tavola potrebbe bere.
Volevo sapere dove si compra e come si chiama la vetroresina (se c'è una marca specifica) e se la passo col pennellino poi resta ruvida? Come faccio a renderla liscia e lucida (la "riparazione")?
Se ci sono delle accortezze con l'induritore ecc...
Ho provato con il solarez ma...fa schifo per queste cose perché non si attacca bene e non è solidale con l'altra vetroresina...

Ringrazio tutti in anticipo.... :wink:
Miki

Messaggioda SingleFin » gio ago 27, 2009 11:21 am

...posso capire che la piatta rende depressi, e una sniffatina di resina ogni tanto e' una tentazione.
Pero' non mangiarla, non fa mica bene. :-) :-) :-)
SingleFin

Messaggioda Inghi » gio ago 27, 2009 11:47 am

innanzitutto devi sukkiare SOLO quella cosa che stai pensando in questo momento,...si..proprio quella... :lol: sembra abbia proprietà curative.. :lol: :lol:

a) per vedere se la tavola beve lasciala nella sacca al sole e verifica tracce di sale in corrispondenza delle crepe
b) tutto quello che deve essre toccato dalla resina deve essere scartavetrato prima, il glossing rende i succesivi strati assolutamente inutili
c) la resina non ha UN NOME, la migliore si chiama Silmar, in ogni caso devi sapere di quale resina hai bisogno
d) se si tratta di poliestere e devi stratificare, la superficie resta appiccicosa, se invece stai dando l'ultima spennellata la devi addizionare di paraffina così resta liscia
e) se stai usando la resina epoxy dimentica il punto d
f)con l'induritore le accortezze ci sono, eccome, la sua quantità dipende dalla quantità di resina e MOLTO dalla temperatura di esercizio ed anche l'umidità
g) la solarez è una skifezza e serve solo per le emergenze

se mi scrivi su nandadinzata@hotmail.it ti dò il mio cell se vuoi i i dettagli

buon lavoro
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Miki » gio ago 27, 2009 12:09 pm

SingleFin ha scritto:...posso capire che la piatta rende depressi, e una sniffatina di resina ogni tanto e' una tentazione.
Pero' non mangiarla, non fa mica bene. :-) :-) :-)

:lol: tutti fulminati eh? ahahahah!... :zot:
Inghi ha scritto:innanzitutto devi sukkiare SOLO quella cosa che stai pensando in questo momento,...si..proprio quella... :lol: sembra abbia proprietà curative.. :lol: :lol:

Ma di solito non è che proprio la succhio ma se dici che fa bene...per la salute qche sacrificio se po' fà... :lol:
Inghi ha scritto:d) se si tratta di poliestere e devi stratificare, la superficie resta appiccicosa, se invece stai dando l'ultima spennellata la devi addizionare di paraffina così resta liscia

La paraffina come ce la metto nel poliestere? La devo sciogliere a bagnomaria?

Grazie per l'email ora ti scrivo...ciao :)
Miki

Solarez

Messaggioda 360 » lun nov 02, 2009 1:54 pm

Ho riparato centinaia di tavole usando il solarez e a distanza di anni le riparazioni sono trasparenti e ancora molto resistenti.
Il trucco è preparare bene il ding prima di effettuare la riparazione. Il solarez è fantastico.
360

Re: Consigli piccole riparazioni vetroresina..no solarez

Messaggioda zangu » lun nov 02, 2009 2:16 pm

Miki ha scritto:Ho provato con il solarez ma...fa schifo per queste cose perché non si attacca bene e non è solidale con l'altra vetroresina...

Hai provato con lo stucco vetrificato? io lo prendevo a fiumicino in un negozio di nautica ed è fenomenale per le piccole riparazioni. Tiene da paura e si lavora facilmente (tutto in kit compreso l'induritore).

Le riparazioni con la resina te le sconsiglio almeno che non la sai lavorare veramente bene perchè altrimenti escono fuori delle schifezze. :wink:
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
zangu

Torna a Bla Bla...