Ciao eggos e benvenuto sul forum..
Partiamo prima di tutto da quello che vuoi fare: il tuo obiettivo è imparare a surfare o farti male? Bhè, se hai intenzione di farti male, ci sono tanti altri modi più economici per farlo..
Se invece hai intezione di imparare a surfare comincia a prendere appunti:
- come prima tavola ti consiglio un plasticone (leggi bic o nsp) di circa 8', considerando anche la tua stazza, oppure una soft board, di quelle morbidose su cui non serve la paraffina, sempre sugli 8'. Di solito il costo di queste tavole, sul mercato dell'usato si aggira sui 200-250 euro.
- le previsioni, sono una brutta bestia, nel senso che spesso sono affidabili ma vanno sapute leggere, non basta vedere 2mt su surfreport per partire, perchè la maggior parte delle volte ti troverai in acqua con mare attivo o con onde non da principianti. In generale, devi aspettare "la scaduta", ovvero devi aspettare che il grosso della mareggiata sia passato e siano rimaste le ondine da 1mt belline belline che fanno tanto bene ai principianti (come te). Questo tradotto significa che, ad es. sul lamma, devi aspettare che sotto costa ci sia il blu scuro (0.8-1.25m) e non il viola accesso o il giallo (da 1.5m in su), con le freccine che puntano verso la costa.
- gli spot.. non andare nè a varazze nè a levanto, non sono spot da principianti anche se ultimamente vengono scambiati per tali (vedi Levanto la scorsa mareggiata). Quelli sono spot con onde "world class", ma non certo adatte ad un principiante che ancora non sa stare in piedi sulla tavola. Potresti andare dalle parti di Vado Ligure (acque calde), Chiavari (entella), Moneglia (la secca). Ti consiglio questi spot, dalla guida di surf news, in quanto io surfo solitamente in toscana. Di sicuro qualche ligure ti potràessere più utlie..
- viaggi, qui le possibilitàsono molte, le principali mete sono Portogallo (algarve), Canarie, Paesi baschi. I prezzi sono mediamente abbordabili
- ultima cosa, di FONDAMENTALE importanza, impara a rispettare gli altri surfisti, impara le precedenze, non entrare mai se le condizioni del mare non sono adatte alle tue capacità.. in parole povere usa un po' di buon senso!
Bene io avrei concluso, spero di averti chiarito un po' le idee..
Se hai altre domande chiedi pure!