Ciao a tutti! Quiver ideale per le ondelle nostrane?

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

Ciao a tutti! Quiver ideale per le ondelle nostrane?

Messaggioda mahalo » ven ott 30, 2009 5:51 pm

Ciao a tutti :) Prima di tutto mi presento. Ho 39 anni e ho passato la maggior parte della mia vita in H2O (solo con costume e occhialini). Da un po' ho capito che il mio rapporto con l'acqua è destinato a durare per sempre :surf:
Lo sport mi ha insegnato ad essere umile e a procedere per piccoli obiettivi. Quindi entro in acqua focalizzando solo una o due cose su cui migliorare.
Un anno fa ho comprato la mia prima tavola. Un long 9'3 usato.
Il mio livello si può sintetizzare così: Da poco riesco a chiudere bottom turn in backside, esco con mare attivo con onde al max di 2 mt scarsi, mi muovo sulla tavola sempre incrociando i passi (preferisco cadere che strisciare :lol: )
Il mio prossimo piccolo passo vorrebbe essere quello di imparare a "far andare" la tavola, a pomparla per avere più velocità anche su onde mosce e a chiudere il bottom un poco più stretto per non allontanarmi troppo dalla parete. Da qui il senso del post.
Il mio dubbio è tra una minimalibu (7'6) o una Funboard magari un poco più corta ma con volume simile. Non vorrei però scendere di molto con la lunghezza perché la vorrei usare anche e soprattutto con mare piccolo e soprattutto vorrei poter continuare ad anticipare il take off come con il long.
Non mi interessano i Fish retrò almeno per ora.
Vorrei un qualcosa da poter tenere e che mi torni utile anche in futuro quando sarò più bravino.

Ringrazio in anticipo tutti per la pazienza e i consigli che vorrete darmi. Aloha :surf:
mahalo

Messaggioda zangu » sab ott 31, 2009 8:54 am

Inanzitutto Ciao e Benvenuto sul forum. Non ho ben capito il tuo problema ma sono sicuro che qui sul forum troverai presto uno stuolo di tecnici e teorici del surf (abbiamo anche gli shaper noi, si fa pacchetto completo) che sicuramente ti saranno sìaiuto. :-P
:wink:
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
zangu

Messaggioda mahalo » sab ott 31, 2009 12:01 pm

zangu ha scritto:Inanzitutto Ciao e Benvenuto sul forum. Non ho ben capito il tuo problema ma sono sicuro che qui sul forum troverai presto uno stuolo di tecnici e teorici del surf (abbiamo anche gli shaper noi, si fa pacchetto completo) che sicuramente ti saranno sìaiuto. :-P
:wink:

Ciao! Grazie di avermi risposto...hai ragione forse mi sono espresso in modo un po' confuso :)
Dovendo comprare un'altra tavola chiedevo quale fosse il quiver ideale per i ns mari, almeno secondo l'esperienza di chi ha già cambiato più tavole.
Vorrei imparare a generare velocità su onde piccole ma con il long nn riesco..
Non mi interessa la short per ora e neanche i fish retrò.
Lo stile di surf che mi piace si può sintetizzare in due parole: Joel Tudor :shock:
Però qui non è San Diego e le onde sono quasi sempre piccole ed è difficile avere la spinta che ti serve per poter fare qcosa in più.
Qual'è quella tavola che puoi usare con onda piccolina e che ti permette di pomparla un po' per provare a riprendere l'onda? Io con il long non ci riesco perché non so pomparlo e perché le curve che mi fa fare sono troppo ampie. Se non hai velocità ti affonda il rail e cadi e quindi vorrei provare a dargli un paio di pomapte e girare più stretto..ma nn vorrei scendere di molto come lunghezza perché partire prima del picco mi piace molto e mi da modo di impostare meglio la surfata. Non ho la tecnica per partire molto ripido e non mi va di smadonnare con la short :vader: e surfare la metà di quello che potrei col long.
Ecco, questo è quanto e le mie alternative per quel poco che capisco sono: Minimalibu o Funboard (ma che tipo di funboard?) o forse anche un long performer più leggero e un pelo più corto?

So che ci sono surfisti esperti che frequentano il forum e spero che mi diano qche consiglio dopo aver letto meglio...può darsi anche che il long si possa pompare un po' e risolvo imparando a farlo? In tal caso sarebbe ancora meglio per me :surf: :surf: :surf:
Insomma i consigli sono bene accetti :wink:
Grazie ancora e complimenti a tutti voi di surfcorner per la cordialità e la pazienza che avete coi novizi :) :) :)

P.S. peso 76 kg in caso possa servire.
mahalo

Messaggioda Inghi » sab ott 31, 2009 1:57 pm

se ti piace Joel Tudor...

il suo Diamond egg 7.1 o anke meno mi sa ke è l'ideale per te!
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda Inghi » sab ott 31, 2009 2:11 pm

ma anke un Mc Tavish 6.6 a forma di biscottino non guasta!
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda cesi » sab ott 31, 2009 7:32 pm

Inghi ha scritto:ma anke un Mc Tavish 6.6 a forma di biscottino non guasta!

quello se vuoi te lo posso trovare io usato/condizioni perfette per 350 euro
cesi

Messaggioda mahalo » sab ott 31, 2009 8:21 pm

Ciao :)
Sono bellissime tavole ma un po' corte x i miei gusti...mi piace proprio il glide del long e non vorrei scendere sotto il 7'6/7'4 come misura proprio per conservare un po' di quel feeling :surf:
Ad esempio sempre di Joel Tudor c'è il Roundpin Egg 7'6 o 7'8 che ho visto sul suo sito. Che mi dici di quella? :headbang:
Ho paura che scendere troppo di misura sia poi negativo in termini di glide, partenza anticipata che diventa più difficile e faticosa e poi che non mantengano molto bene la velocità e quindi su onde mosce devi pompare sempre (tipo short). Dico così per averne provata una qualche volta...mi viene da pensare sempre che con qualche cm in più sarebbe perfetta e forse...è così!
Che ne pensi?
Poi x come sono io, maniacale co sta storia dei piccoli passi...quello non è proprio un piccolo passo :wink:

Grazie mille cmq, ciao! :surf:
mahalo

Messaggioda mahalo » sab ott 31, 2009 8:24 pm

cesi ha scritto:

quello se vuoi te lo posso trovare io usato/condizioni perfette per 350 euro

Eh il prezzo è buono per quella tavola ma nutro qche perplessità sulla misura...grazie cmq, ciao!
:)
mahalo

Messaggioda davidelba » lun nov 02, 2009 4:52 pm

mahalo......non farti condizionare dalle misure come ho fatto io per alcuni anni.....
Se ti piace lo stile long continua ad usare il long, se vuoi una tavola più maneggevole e performante svuota la mente e prenti una tavola che funziona, la lunghezza è relativa contano latre cose.......
cosa intendi per glide.....vuoi galleggiare ? alloara continua ad usare il long
Vuoi "pompare sull'onda ? stile up and down, ci vuole stile e tavola pi√π corta......
La tua paura è perdere la stabilità e la galleggiabilità del long per cui cerchi una tavola più possibile vicina e fin qui va bene, am se vuoi manovrare ci vuole una tavola che giri facile e veloce ...Io ti conosglio un mini log intorno a 7'.....con delle 6'10 mie amici con un anno di esperienza hanno progredito alla grande, tavole custom 2+1 fin set e ora vanno bene anche con tavole + corte........

P.s
io sono un longboarder principalmente ma uso anche tavole corte.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Fleur » lun nov 02, 2009 5:19 pm

mahalo ha scritto:
Ad esempio sempre di Joel Tudor c'è il Roundpin Egg 7'6 o 7'8 che ho visto sul suo sito. Che mi dici di quella? :headbang:

direi che è tutt'altro che una tavola da onda piccola (se come dici conosci tudor saprai bene che lui la usa a pipeline con un bel doppio overhead).
Fleur

Messaggioda mahalo » lun nov 02, 2009 6:49 pm

Ciao a tutti, grazie per i pareri anzitutto

X Elba
Si! Hai centrato il punto...per glide intendo la "scorrevolezza" lo scivolamento :surf: che ha una tavola lunghetta con rocker piatto o quasi.
Per pompare si up and down un paio di volte per prendere un poco di velocità in più su onda floscia e poter iniziare a tentare un bottom e un reentry (con il long nn riesco perché le curve vengono ampie e se provo a curvare stretto spingendo sul tail la tavola si ferma e mi affonda perché ho poca velocità, me ne servirebbe poca poca in più per non inchiodarmi :(

Ok minolog sui 7 piedi...quindi credo che dovrò andare su una tavola custom...

X Fleur
Ehmmm Tudor è Tudor e credo che al suo livello puoi usare più o meno tutto ovunque senza ucciderti :vader:
Lui stesso la propone sul suo sito per il surf "estivo" e per come lo intendo credo significhi per onde piccole, correggimi se sbaglio :)

Grazie mille a tutti cmq :)
mahalo

Messaggioda davidelba » lun nov 02, 2009 7:00 pm

Tieni conto che in onda piccola meglio del long non c'è nulla........per manovrare come intendi tu up and down ci vuole almeno un bel metrone, dicamo altezza spalla, allora apprezzi la manovrabilità e la velocità di una tavola più corta........

quando vuoi qualche info in pi√π riguardo un mini log o qualcosa del genere...basta chiedere ok ?
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda Fleur » lun nov 02, 2009 7:12 pm

a casa mia roundpin e onde piccole vanno poco insieme poi pero' ci sta che mi sia sempre sbagliato eh!
Fleur

Messaggioda mahalo » lun nov 02, 2009 7:13 pm

elba69 ha scritto:Tieni conto che in onda piccola meglio del long non c'è nulla........per manovrare come intendi tu up and down ci vuole almeno un bel metrone, dicamo altezza spalla, allora apprezzi la manovrabilità e la velocità di una tavola più corta........

quando vuoi qualche info in pi√π riguardo un mini log o qualcosa del genere...basta chiedere ok ?

Ok!!!
Grazie delle tue opinioni, quindi anche un minilog lavora bene su onda più formata, ma li lavora bene pure il long e la soddisfazione che mi da è davvero tanta...cmq ci rifletterò su e per ora continuo sul log che tanto c'è sempre da imparare ;)
Ciao e grazie ancora!
mahalo

Messaggioda mahalo » lun nov 02, 2009 7:43 pm

Fleur ha scritto:a casa mia roundpin e onde piccole vanno poco insieme poi pero' ci sta che mi sia sempre sbagliato eh!

Credo tu abbia ragione in linea di massima...però ci sono anche altre cose che determinano se una tavola va bene anche su onda piccola oppure no. Tipo lo scoop, la larghezza, lo shape, bottom, rails...voglio solo dire forse non basta dire roundpin = onda piccola.
Oh senza polemica eh? E' per capire, per parlare in tranquillità, ho letto i tuoi interventi e ti ritengo una persona che capisce parecchio di tavole e di surf...e mi interessa solo capire le cose.
mahalo

Prossimo

Torna a Bla Bla...