come raggiungere la line up con longbord??

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

come raggiungere la line up con longbord??

Messaggioda tommy4374 » gio nov 19, 2009 11:14 pm

ciao
uso da sempre shortbord ma ogni tanto con mare in scaduta uso il longbord!
c'è qualche tecnica particolare per raggiungere la line up con mare abbastanza grosso?
io solitamente mi giro a tartaruga! con lo short faccio ovviamente il duck dive..ma con il long?
a voi grazie
tommy4374

Messaggioda vagabondo » ven nov 20, 2009 12:23 am

REMAAAAAAA!!!!!!!! :-D
vagabondo

Messaggioda tommy4374 » ven nov 20, 2009 12:38 am

si quello lo faccio gia! :lol:
tommy4374

Re: come raggiungere la line up con longbord??

Messaggioda mahalo » ven nov 20, 2009 10:32 am

tommy4374 ha scritto:ciao
uso da sempre shortbord ma ogni tanto con mare in scaduta uso il longbord!
c'è qualche tecnica particolare per raggiungere la line up con mare abbastanza grosso?
io solitamente mi giro a tartaruga! con lo short faccio ovviamente il duck dive..ma con il long?
a voi grazie

Ciao, ti dico come faccio io quando esco con mare attivo sui beach break dove le serie non finiscomo mai :banghead: . Scendi dalla tavola la abbracci a 30 cm dal nose e ti ci tuffi insieme sotto la schiuma...oppure se stai a proprio morì scendi dalla tavola la prendi per il leash come un cane al guinzaglio, ti tuffi sotto la schiuma e un secondo dopo dai uno strattone al leash in modo da non farla "prendere" dall'onda che, altrimenti tirerebbe indietro anche te.
Il secondo soprattutto è veramente orribile :wc: da vedere ma...sti cazzi, basta che nn la molli.
Per il primo ricordati di mettere la paraffina fino al punto dove dovresti abbracciarla sennò la schiuma te la porta via.
Saluti :splat:
mahalo

Messaggioda vagabondo » ven nov 20, 2009 11:06 am

oppure se la schiuma è piccola da coricato ti spingi sulle braccia, affondi leggermente la punta del nose e fai passare la schiuma tra te e la tavola... :smoke:

l'importante è NON ABBANDONARE MAI LA TAVOLA!!!!!! che rischi di ammazzare qualcuno dietro..... :vader: :(

certo che la cosa migliore sarebbe studiare bene lo spot prima di entrare e cercare di beccare il momento di calma tra le serie.... :surf: (ovviamente) :-D
vagabondo

Messaggioda tommy4374 » ven nov 20, 2009 2:43 pm

si ok ma è un po come pensavo! con mare molto attivo è meglio continuare con il buon vecchio short! :wink:
trovavo anche comodo fare la turtle!
tommy4374

Messaggioda Ghost Trees » ven nov 20, 2009 9:21 pm

L'ultima volta che ho preso la tavola per il leash cercando di tirarmela sotto una schiuma, stavo per rompermi la mano, ma per fortuna me la sono cavata con un taglietto!
Secondo me è un po' pericoloso, perchè potrebbe sfuggire appunto.
Il mio metodo è aspettare e remare come un pazzo quando finiscono le serie, fare la turtle, e soprattutto cercare di individuare le varie secche per evitarle, insomma nei posti che ormai conosco bene prima di tuffarci pianifichiamo una strategia :wc:
Ghost Trees

Messaggioda marce » lun nov 23, 2009 2:44 pm

con mare molto attivo e sempre la tartaruga il modo migliore e naturalmente remare
marce

Messaggioda davidelba » lun nov 23, 2009 4:22 pm

Turtle roll è la tecnica giusta, mollare la tavola solo e ripeto solo in caso di emergenza, del tipo riaffiori da un roll e di seguito arriva un'onda grossa non riesci a girarti ancora oppure hai la certezza che ti spazza via in tutti i casi...a quel punto ti butti sotto e speri di non rompere il leash cosa probabile se usi quelli fini.......

prendere la tavola sotto braccio e tuffarsi se l'onda è grossotta e potente, rischi di farti ancora più male e spesso la perdi comunque......

Buttare sotto il nose di un long, magari classico e peso non serve a nulla, piuttosto tecnica classica che invece funziona, su onde piccole (max medie se impari bene) alzare il nose, come ? schiacciando il tail con entrambi i piedi puntati su di esso, e spostando il peso indietro, la tavola si impenna e appena la schiuma impatta la tavola, molli immediatamente il peso indietro e ti butti letteralmente in avanti, tenendo con forza la tavola con le braccia...attenzione a mantenere la distanza con il mento, altrimenti sono dolori....
Se guardi qualche video di long con Joel Tudoe e& Co...capisci di cosa si tratta......loro non usano neppure il leash per cui o imparavano oppure a riva ogni volta....
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda vagabondo » lun nov 23, 2009 4:46 pm

una curiosità Elba: ogni tanto tu surfi senza leasch?
io l'ho fatto alcune volte quando c'era metrino e nessuno in acqua e devo dire che ti aiuta tantissimo ad imparare a gestire la tavola e non perderla mai!

ovvio non lo puoi fare in uno spot con 20 persone in acqua!
ammazzeresti qualcuno di sicuro! :-D
:surf:
vagabondo

Messaggioda davidelba » lun nov 23, 2009 6:29 pm

Se è piccolo e sotto controllo ogni tanto lo faccio, ma di solito uso il leash.
Se poi c'è scoglio, tassativo il leash.....ho fatto una volta senza e ho battuto la tavola per nulla........

chiaro che senza ti senti, o meglio, sei molto pi√π libero....ma sono dettagli.
open your mind and your board will follow...
davidelba

Messaggioda didò » lun nov 30, 2009 7:51 pm

tartarugaaa!!!!! è il metodo migliore
didò

Messaggioda marsocan » lun nov 30, 2009 9:27 pm

didò ha scritto:tartarugaaa!!!!! è il metodo migliore

si occio alle pinne però... :-D
marsocan

Torna a Bla Bla...