Centra poco con il surf ma forse qua trovero' piu' comprensione che altrove, in quanto d'estate con ordinanze antisurfisti et simila siamo gia' "abituati" ad un certo tipo di provvedimenti.
Bene .... Qua in piemonte l'anno scorso e' uscita una legge regionale che impone l'utilizzo di dispositivi di autosoccorso in caso di valanga (kit arva pala sonda) per qualunque attivita' fuoripista (leggi freeride, han pure scritto freeride sul testo del bando).
Premesso che la legge non e' completamente sbagliata ... e che - a fare gli stronzi o forse i "locals" del caso si potrebbe anche trarne giovamento perche' l'effetto immediato e' la diminuzione di "freeriders della domenica" con conseguente piu' powder da tracciare per chi e' diciamo "in regola" con i dispositivi di cui sopra.
Il costo del suddetto kit si aggira sui 200 euri minimo . Io l'anno scorso ho preso il piu' economico speendendo sui 160 complici i saldi di fine stagione.
Fatto sta che cmq l'oggetto in questione io non lo so usare.
Fatto sta che se c'e' pericolo di valanghe cambio meta o me ne sto a casa ... o ... se c'e' n'e' la possibilta' vado a surfare eheheh ....
Fatto sta che questa imposizione vieta de facto di far provare il backcountry (snowboard alpinismo) o il freeride a qualcuno.
fatto sta che ieiri forestale e caramba bazzavano a claviere, pronti al varco a beccare il freerider sprovviisto degli oggetti di cui sopra .... Un po' come la capitaneria quando d'estate da la caccia ai surfisti.
Volevano addirittura impedire a dei ragazzi che hanno casa in una zona raggiungibile solo con impianti (e impianti chiusi in tale zona) di andare a casa loro in quanto e' vietato risalire a piedi (o a ciaspole) lungo le piiste.
Non bastavano le ordinanze estive. Ora anche qua c'e' da stare all'occhio.
e non e' con un aggeggio che fa bip bip che si "limitano i danni".
Anche se lo sapessi usare nel migliore dei modi in caso di incidente andrei in panico totale.
E' assurdo ... io mi son messa in regola .... e l'avreri cmq fatto facendo molto backcountry in quando non si sa mai ... ma il provvedimento mi sembra esagerato.
Di base c'e' solo una cosa, un po' come per ccerti versi anche nel surf per una principiante come me: saper valutare le condizioni e conoscere i propri limiti .......