A proposito di Reef artificiali...

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

A proposito di Reef artificiali...

Messaggioda zangu » mer dic 09, 2009 10:36 am

Marina di carrara è un miracolo, un'utopia che si avvera, in questo paese così restio ad accettare realtà diverse da quelle prettamente calcistiche.
Chissà se sarà un caso isolato oppure, al posto degli odiati ripascimenti che hanno deturpato i fondali del litorale Romano, verranno presi in considerazione, in futuro, anche i reef artificiali come soluzione.
Mi sembra di ricordare che c'era un progetto anche per S.Marinella ma poi andò in fumo.
Insomma, Marina di Carrara ci fà ben sperare oppure rimarrà solo un caso isolato?
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
zangu

Messaggioda Fleur » mer dic 09, 2009 11:00 am

finchè non lo vedro' non ci crederò
Fleur

Messaggioda milisurf » mer dic 09, 2009 11:44 am

sarà reef quando è finito!!! ora tra che arrivano i soldi,se li dividono tra fratelli e amici,l'anno prossimo ci sono le amministrative e cambia tutto...speriamo che non chiudano con una fila di rocce per farla breve
milisurf

Messaggioda zangu » mer dic 09, 2009 1:47 pm

condivido lo scetticismo ma è anche vero che " La Regione Toscana ha stanziato i fondi e avviato la progettazione per la realizzazione della barriera artificiale che a nord del porto dovrà ripristinare l'arenile eroso anno dopo anno. " e credo proprio che se non ci saranno problema nella fase progettuale dovrebbe andare tutto in porto. E sinceramente lo spero proprio...

:)
Qua il livello di surf non è così alto che tutti possono divertirsi senza prendere la cosa troppo sul serio (Jeff Hakman)
zangu

Messaggioda Inghi » mer dic 09, 2009 6:18 pm

neankio ci credo. Con l'aggravante che se non è espressamente progettato per il surf non funzionerà. Anzi anche se lo è nonè detto che funzionerà.

Qua da me ce n'è uno, non è stato definito reef artificiale ma molto soffolto; con la stessa spesa avrebbero potuto dargli la pendenza giusta ed ottenuto un risultato migliore, cioè far scaricare l energia delle onde prima che raggiungano la battigia.

Ma, sebbene a ca. 1 metro dal pelo dell'acqua, produce onde ma difficilmente surfabili
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Messaggioda marsocan » mer dic 09, 2009 8:35 pm

infatti anche io penso che per realizzare una cosa che funzioni veramente non sia tanto facile!
marsocan

Re: A proposito di Reef artificiali...

Messaggioda niomio » gio dic 10, 2009 11:27 am

zangu ha scritto:Marina di carrara è un miracolo, un'utopia che si avvera, in questo paese così restio ad accettare realtà diverse da quelle prettamente calcistiche.
Chissà se sarà un caso isolato oppure, al posto degli odiati ripascimenti che hanno deturpato i fondali del litorale Romano, verranno presi in considerazione, in futuro, anche i reef artificiali come soluzione.
Mi sembra di ricordare che c'era un progetto anche per S.Marinella ma poi andò in fumo.
Insomma, Marina di Carrara ci fà ben sperare oppure rimarrà solo un caso isolato?

Ciao scusa non ho capito forse ma a marina di carrarra viene fuori causalmente o stanno proprio a fare un reef artificiale???? grazie se si dove esattemente che vengo li in pianta stabile???
niomio

Re: A proposito di Reef artificiali...

Messaggioda zangu » gio dic 10, 2009 11:33 am

niomio ha scritto:Ciao scusa non ho capito forse ma a marina di carrarra viene fuori causalmente o stanno proprio a fare un reef artificiale???? grazie se si dove esattemente che vengo li in pianta stabile???

dai discorsi fatti si tratterebbe proprio di un reef pensato anche per generare onde surfabili...poi certo è da vedere e credo che tutti i dubbi possibili siano leggittimi (ripeto, stiamo in Italia) credo che la fase di studio sarà fondamentale, ma se tanto mi da tanto i due fantomatici surfisti famosi del panorama italiano che ci starebbero a fare? :)
zangu

Messaggioda Cagni » gio dic 10, 2009 1:07 pm

bah io sarei prima curioso di vedere come funziona a Boscombe...poi dal rendering che c'è sull'articolo di surfcorner,bah mi lascia un po' perplesso!!!forma e orientamento del reef sono fondamentali..se sbagliano a metterlo possono anche rovinare quello che c'è già...
"take it easy.. take it easy now watch it go"

Santander...Somo...mi malo...mi equilibrio...
Cagni

Località: Treviso - Udine - Santader andata..e il ritorno?bah

Messaggioda lillo » ven dic 11, 2009 5:59 pm

io sono dell'idea che l'uomo ha già fatto troppi scempi sopra la terra con cemento e schifezze varie... almeno il mare lasciamolo così com'è
lillo

Messaggioda marsocan » ven dic 11, 2009 7:18 pm

lillo ha scritto:io sono dell'idea che l'uomo ha già fatto troppi scempi sopra la terra con cemento e schifezze varie... almeno il mare lasciamolo così com'è

condivido
marsocan

Messaggioda Inghi » sab dic 12, 2009 10:31 am

lillo ha scritto:io sono dell'idea che l'uomo ha già fatto troppi scempi sopra la terra con cemento e schifezze varie... almeno il mare lasciamolo così com'è

beh, spesso se l'avessimo lasciato così non avremmo potuto surfare

Inghi

Messaggioda Inghi » sab dic 12, 2009 10:35 am

Inghi

Messaggioda mahalo » sab dic 12, 2009 1:31 pm

Secondo me il reef artificiale, se ben fatto, potrebbe salvaguardare la costa molto meglio di quelle orribili file di scogli messi a cazzo di cane. Le onde romperebbero pi√π lontano e quindi eroderebbero di meno l'arenile.
Basterebbe solo un po' di buon senso per unire l'utile al dilettevole ... basta che poi nn arriva il berluschino di turno a facce er bisnesss sulla pelle nostra :shock:
Saluti :splat:
mahalo

Messaggioda lillo » sab dic 12, 2009 2:13 pm

Inghi ha scritto:

posti per surfare se ne sarebbero trovati comunque.. anzi ti dirò che a santamarinella gli interventi che sono stati fatti hanno solo cancellato tanti spot.. cmq il mio è un discorso che va al di là del surf
credo di non aver mai visto un intervento dell'uomo in armonia con la natura, non so se lo vedrò mai
lillo

Prossimo

Torna a Bla Bla...