consiglio "legale" restituzione merce

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

consiglio "legale" restituzione merce

Messaggioda lepro » gio dic 09, 2010 11:44 am

Ciao a tutti, ritenendo di essere stato inc....truffato da un negoziante riguardo un acquisto, c'è nessuno che sappia se ci sono delle norme, leggi, delibere...insomma qualcosa che mi permetta di riavere indietro i miei soldi andando oltre l'istinto di mettergli le mani addosso...
Grazie mille...
lepro

Re: consiglio "legale" restituzione merce

Messaggioda bruto » gio dic 09, 2010 12:37 pm

Certo che ci sono

Prima di tutto avrai prove: e-mail - telefonate - cmq qualcosa che certifica il tuo contatto e/o il tuo pagamento nei confronti di questa persona.....

ti mando in pm il mio num se vuoi posso darti una mano
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Messaggioda Fleur » gio dic 09, 2010 1:55 pm

lepro ha scritto:Ciao a tutti, ritenendo di essere stato inc....truffato da un negoziante riguardo un acquisto, c'è nessuno che sappia se ci sono delle norme, leggi, delibere...insomma qualcosa che mi permetta di riavere indietro i miei soldi andando oltre l'istinto di mettergli le mani addosso...
Grazie mille...

se ci racconti un po' più precisamente magari ti possiamo aiutare....così sei un po' vago.
Fleur

Messaggioda lepro » gio dic 09, 2010 3:41 pm

Intanto un grazie enorme a skavalek per la disponibilità.
Non riguarda un oggetto surfistico.
Sabato sono andato in un negozio di modellismo a prendere una macchinina radiocomandata, sabato sera la provo in casa e mi accorgo che un ammortizzatore non funziona correttamente, inoltre la risposta della macchinina all accelleratore non è abbastanza pronta (a mio parere). Martedì torno in negozio e gli faccio presente il problema dell amortizzatore e mi viene proposto di farlo riparare da un tecnico di fiducia oppure di cambiarlo, io gli chiedo se possono ridarmi i soldi indietro perchè è un regalo e non posso aspettare e loro mi dicono che devo rifarmi sulla casa madre. Ovviamente accampa mille scuse riguardo il fatto che oramai è da considerarsi usata e non può più venderla come nuova.
In breve questo quello che è successo, quello che vorrei riuscire a fare è liberarmi della macchinina e riavere i miei soldi per non avere più a che fare con lui per future garanzie anche in caso di cambio merce.
lepro

Messaggioda Fleur » gio dic 09, 2010 6:16 pm

tecnicamente sei un consumatore quindi hai diritto a 2 anni di garanzia su quello che acquisti, ovviamente tale garanzia deve essere fatta valere sulla casa produttrice dal venditore o al limite da te.
sul fatto che il venditore si riprenda indietro una roba difettosa e ti restituisca i soldi la vedo mooooooooolto dura, magari propronigli di riprenderla indietro e farti un buono per acquistare da lui qualche altra cosa in futuro
Fleur

Messaggioda Robb » gio gen 13, 2011 4:15 pm

Se non sbaglio c'è il diritto di recesso entro 10 giorni dall'acquisto che ti da il diritto di restituire la merce e riavere i soldi anche solo se hai cambiato idea... però ho visto solo adesso che il post è del 9 dicembre...

Come hai risolto poi?
Vojo surfaaa !!!
--------------------------------------
Robb

Messaggioda bruto » gio gen 13, 2011 5:23 pm

ah robb i messaggi????? :lol: :lol: :lol: :lol:
... Sono l'errore del pilota, l'aborto inaspettato, il cromosoma impazzito… sono la completa e totale follia… sono la paura…
bruto

Messaggioda Inghi » gio gen 13, 2011 10:01 pm

mi sa ke ha ragione il Fleur, hai diritto alla garanzia ma a secondo di quello che c'è scritto nel "contratto" ti tocca inviare l oggetto, anke eventualmente a tue spese, alla casa madre.

La truffa non c'è perchè dovresti dimostrare il dolo da parte del negoziante.

Non c'è neanke reato, nel senso tecnico del termine, motivo per il quale se vuoi fare azione legale devi rivolgerti ad un avvocato per una lettera al produttore ecc..

Si presume inoltre che prima di portar via l oggetto dal negozio tu abbia potuto valutarne la funzionalità per cui anke er invocare la garanzia devi dimostrare che lo stesso non abbia subito "traumi"
"Fottuta scimmia, è sempre in agguato!"

https://www.facebook.com/inghi
https://picasaweb.google.com/106910344584447488658
Inghi

Torna a Bla Bla...