benjo ha scritto:per quanto riguarda il discorso biodegradabilità....sinceramente con tutta la benzina spesa e le gomme consumate per andare a surfare mi sembra un po' inutile. o almeno irrilevante come quantità
I piccoli gesti a mio avviso contano più delle grandi eroiche rinunce...perché sono ripetitivi e ti abituano ad essere attento. E' ovvio che se abiti a milano e vai a serfare in liguria col suv che consuma come una petroliera inquini. Ma questo non è che possa o debba essere una giustificazione per non essere attenti rispetto ad un problema che ci riguarda tutti.
Quando vado a ripulire le spiagge come volontario lo so benissimo che per un poraccio che raccatta sacchetti di plastica, bottiglie ecc..ci sono altri 10 teste di cazzo che invece si divertono a bivaccare lasciando un porcile e che dopo una settimana magari è peggio di prima...so anche che quando chiudo l'acqua mentre mi lavo i denti è ben poca cosa rispetto agli imbecilli che in palestra dopo l'allenamento si depilano per mezz'ora sotto la doccia lasciando scorrere fiumi di acqua inutilmente...però...piano piano mi sembra che l'atteggiamento delle persone stia cambiando e che anche l'attenzione delle istituzioni (fino a qualche anno fa TOTALMENTE assente tranne in rari casi) sia molto cresciuta negli ultimi tempi.
Siccome la paraffina normale è altamente inquinante e quella ecologica per fortuna non è che costi uno sproposito mi sembra un peccato non usarla....anche se forse come dici tu è una goccia nel mare...poi arriverà presto (spero) anche il momento delle auto a idrogeno e dei pneumatici riciclati ma nel frattempo...io faccio il mio.
Saluti