tavola per onda piccola e ciopposa

Chiacchiere, sfoghi, i grandi temi della vita (tipo: Surf, surf, e ancora surf...)

tavola per onda piccola e ciopposa

Messaggioda max_77 » mar apr 12, 2011 10:00 am

CONSIGLIO TAVOLA DA SURF PER ONDE PICCOLEE CIOPPOSE DELL'ADRIATICO TRA BISCUIT AL MAVERICK E LOST MOTIVATOR INFO ANCHE SULLE MISURE SONO ALTO 1.78 E PESO 76 KG

GRAZIE
max_77

Re: tavola per onda piccola e ciopposa

Messaggioda cesi » mar apr 12, 2011 11:03 am

max_77 ha scritto:CONSIGLIO TAVOLA DA SURF PER ONDE PICCOLEE CIOPPOSE DELL'ADRIATICO TRA BISCUIT AL MAVERICK E LOST MOTIVATOR INFO ANCHE SULLE MISURE SONO ALTO 1.78 E PESO 76 KG

GRAZIE

Biscuit 5.8,
cesi

Messaggioda Denis The Menace » mar apr 12, 2011 2:14 pm

concordo, amagari anche pìù corta, io farei biscuit 5.6
Denis The Menace

Messaggioda benjo » mar apr 12, 2011 2:59 pm

ma siete sicuri di queste tavole così corte? io sono una gran pippa col surf ma vedo pochi divertirsi con tavole così corte....solitamente sono quelli che passano 2 o 3 mesi all'anno all'estero dove possono farsi piede e spalle. gli altri vedo che vanno meglio con tavole più lunghe, almeno qui in Adriatico Nord e dintorni
la soluzione da prendere prima è la surfata, poi la tavola, ed infine le pinne
benjo

Messaggioda zion » mar apr 12, 2011 4:12 pm

ho gia detto a dennis di non esagerare ma non mi da retta ....
concordo con benjo
ATTENZIONE : tutto quello che scrivo e frutto di immaginazione quindi ricercate le informazioni veritiere altrove perche io dico solo stronzate.
zion

Messaggioda cesi » mar apr 12, 2011 4:47 pm

infatti 5.8 è la tua misura, tieni conto che il biscuit è spesso come un long.....
e comunque dalle mie parti la usano tutti sul piccolo, ovviamente non si tratta di una tavola da principianti..ma tra le tavolette è di gran lunga una delle più facili.
cesi

Messaggioda ilseva » mar apr 12, 2011 5:03 pm

magari i biscuit di al maverick sono diversi :-D
ilseva

Messaggioda Denis The Menace » mar apr 12, 2011 5:13 pm

Ragazzi, ma se si vuole un bisquit o un motivator, non si può poi avere pèaura di prendere unatavola piccola! Altrimenti uno prende direttamente un minimalibu....
Dipende sempre dal tuo livello di surf... Sono tavole facili, che partono su uno sputo, ma sempre dedicate a qualcuno che sa far partire una tavola, alzarsi, e taglaire a dx o sx....
Se uno 178 x 76 kg vuole un biscotto di AL MERRICK, non è che lo può prendere 6.4" che è la misura più grossa fatta per giganti....

All'incirca questi sono i valori...

65 kg 5’2” x 19 ¾ x 2 ¾”
70 kg 5’4” x 19 7/8” x 2 ¾”
75 kg 5’6” x 20” x 2 ¾
80 kg 5’8” x 20 ¼” x 2 ¾”
85 kg 5’10” x 20 ½” x 2 7/8”
90 kg 6’0” x 21” x 3”
95 kg 6’2” x 21 ½ ” x 3”
100 kg 6’4” x 21 ¾ “ x 3 “
Denis The Menace

Messaggioda Denis The Menace » mar apr 12, 2011 5:15 pm

Considera che uo che sono 176 78 kg e atletico (muscoli no panza!) il 5.10 del pod non riesco a fargli fare la duck dive quasi.... E il suo volume è al massimo uguale a quello del biscotto 5.8....
Denis The Menace

Messaggioda Fleur » mar apr 12, 2011 5:44 pm

dai ragazzi leggete bene i messaggi, solo il Seva ha capito! Max 77 vuole sapere infu sul biscuit di Al Maverick che è tutto diverso da quello che dite voi! quello di Al maverick si usa senza lich e il grip va messo sulla punta per rientrarci gli air reverse ha il triplo concavo sul nose che sfuma to vee tra le pinne, e poi ha anche la super accelerazione molecolare! possibile che non ne capiate nulla così di tavole!
Fleur

Messaggioda mahalo » mar apr 12, 2011 5:57 pm

Premetto che ce capisco poco o niente di serf e che quindi parlo solo della mia esperienza e dei "miei" dubbi ...cmq onde piccole e cioppose va bene ma come so ste onde? Perché io personalmente trovo una certa differenza tra le onde piccole scavone e veloci tipo risacchetta da beach break oppure piccole onde cioppose di reef come puoi avere a Off the wall (spot vicino banzai) quando è piccolo ma formato ma cmq le onde spingono pochino e quindi devi pompare pompare pompare...e poi ancora pompare pompare pompare...
Nel primo caso a parti parti sempre perché l'onda diventa verticale ma se non hai un poco di kick sul tail e un nose un poco scuppato ti ribalta, inoltre devi poter girare subito per tentare di prendere velocità in quel poco di parete che ti si apre (se ti si apre)...cmq l'onda è veloce e nn serve pompare.
Nel secondo caso invece ti servono caratteristiche un po diverse...una tavola che parta pure su una parete poco inclinata e che ti sostenga pure mentre pompi...quindi vedo una tavola abbastanza differente.
Vabbè che ne so forse ho detto cazzate ma mi pare che siano due situazioni abbastanza diverse che generano esigenze diverse tutto qui.
Ciao! :afro:
mahalo

Messaggioda mahalo » mar apr 12, 2011 6:01 pm

Fleur ha scritto:e poi ha anche la super accelerazione molecolare!

Eh no bello mio...QUELLA LI ce l'hanno solo certe tavole...ahahahahahahahah...
mahalo

Messaggioda max_77 » mer apr 13, 2011 8:59 am

grazie ragazzi per la delucidazione....per le onde che qui zona bari ci sono d'estate.."tipo col maestraletto" io penso che una tavola tipo il biscuit ci potresti fare qualcosina piu' di una semplice paretina...purtroppo non sono onde lunghissime...spingono al max per 10 metri immaginate con una 7.2 o 7.6 non ci farei neanche una curva per quanto sono corte....c'ho gia' provato....non saranno il top come onde ma mi tengono in allenamento per la prox stagiane invernale....

grazie
max_77

Messaggioda benjo » mer apr 13, 2011 3:01 pm

ciao ok adesso è più chiaro penso proprio che con onde corte e con paretine ripide una tavola corta come detto sopra dagli esperti del genere (in senso buono, eh?) vada bene. io parlavo per l'alto Adriatico dove arrivano onde spesso molto moscie, non esistono mareggiate lunghe (se non da SE ma ormai :sosad: ) per cui con tavolette così ci si pianta di brutto (specialemente se non si è molto bravi ad usarle e magari leggeri)
la soluzione da prendere prima è la surfata, poi la tavola, ed infine le pinne
benjo

Torna a Bla Bla...