Premetto che ce capisco poco o niente di serf e che quindi parlo solo della mia esperienza e dei "miei" dubbi ...cmq onde piccole e cioppose va bene ma come so ste onde? Perché io personalmente trovo una certa differenza tra le onde piccole scavone e veloci tipo risacchetta da beach break oppure piccole onde cioppose di reef come puoi avere a Off the wall (spot vicino banzai) quando è piccolo ma formato ma cmq le onde spingono pochino e quindi devi pompare pompare pompare...e poi ancora pompare pompare pompare...
Nel primo caso a parti parti sempre perché l'onda diventa verticale ma se non hai un poco di kick sul tail e un nose un poco scuppato ti ribalta, inoltre devi poter girare subito per tentare di prendere velocità in quel poco di parete che ti si apre (se ti si apre)...cmq l'onda è veloce e nn serve pompare.
Nel secondo caso invece ti servono caratteristiche un po diverse...una tavola che parta pure su una parete poco inclinata e che ti sostenga pure mentre pompi...quindi vedo una tavola abbastanza differente.
Vabbè che ne so forse ho detto cazzate ma mi pare che siano due situazioni abbastanza diverse che generano esigenze diverse tutto qui.
Ciao!